Programma nuoto master n° 3

di Gian Maria D'Amici

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

 

Massima frequenza cardiaca (MFC): l'intensità del lavoro è indicata con una percentuale rispetto alla sua MFC in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire la sottrazione: 220-ETA'.

Per contare i bpm (battiti per minuto) basta poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi per 10 il valore ottenuto.

 


 

Riscaldamento, bpm 50% MFC :

  • 100 m a piacere.
  • 8 x 75 m crawl completo, riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro. 

A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

  • 10 x 50 m gambe con la tavoltetta, uno scatto gambe crawl ed uno gambe rana. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro. 

B1 soglia aerobica, bpm 75% MFC:

  • 2 x [8 x 50 m] riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro. Una serie crawl completo ed una serie stile gara. Riposo 2 min. tra una serie e l'altra.
  • 2 x [8 x 25 m] riposo 15 sec. tra uno scatto e l'altro. Tutto crawl completo uno scatto forte ed uno in scioltezza. Riposo 1 min. tra una serie e l'altra.

C1 tolleranza al lattato, bpm 85% MFC:

  • 4 x 50 m rana completa. Riposo 40 sec. tra uno scatto e l'altro. Tutti al massimo.

Defaticamento:

  • 100 m a piacere.

 Tot. 2700 m

SCARICA IL PDF DELLA SCHEDA [VAI]


   Ti piace il nostro sito? Fai una donazione a Nuotomania.it con PayPal