Programma nuoto per dimagrire n° 8

di Gian Maria D'Amici

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

 

Massima frequenza cardiaca (MFC): l'intensità del lavoro è indicata con una percentuale rispetto alla sua MFC in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire la sottrazione: 220-ETA'.

Per contare i bpm (battiti per minuto) basta poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi per 10 il valore ottenuto.

 


 

Riscaldamento, bpm 50% MFC :

  • 500 m (200 m crawl completo / 200 m dorso completo / 100 m rana completa).

A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

  • 4 x (1 x 25 m, riposo 10 sec. + 1 x 50 m , riposo 20 sec. + 1 x 25 m, riposo 10 sec.) una serie per stile: delfino, dorso rana, crawl. Nessun riposo tra una serie e l'altra (400 m misto frazionato).
  • 8 x 200 m, crawl completo. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro.
  • 8 x 50 m, gambe crawl con tavoletta. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro.
  • 8 x 25 m, crawl completo. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l'altro. Tutti sostenuti.

Defaticamento:

  • 100 m crawl completo.

 Tot. 3200 m

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