Programma principianti n° 2

di Gian Maria D'Amici
Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via email dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Con il modulo è possibile fornire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

 

N.B. 25 m = una vasca

 

Riscaldamento:

  • 4 x 25 m a piacere

  • 4 x 25 m braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe

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    Esercizi Dorso:

  • 4 x 25 m dorso alternato con braccia distese in alto parallele all'asse longitudinale del corpo. Eseguire due bracciate consecutive con il braccio destro e due con il sinistro. Durante l'esecuzione della bracciata, il braccio che non è in movimento rimane disteso in alto

  • 4 x 25 m dorso "remate". Concentrarsi sulla sola fase di spinta della bracciata. Il recupero deve avvenire al di sotto dell'acqua

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    Esercizi Rana:

  • 4 x 25 m rana una bracciata due colpi di gambe. Distendersi il più possibile durante i colpi di gambe

  • 4 x 25 m gambe rana con braccia ferme e distese in avanti. Non utilizzare la tavoletta come supporto. Respirare una volta ogni due colpi di gambe; eseguire i due colpi di gambe con la testa sotto l'acqua per poi respirare

  •  


    Misti:

  • 6 x 25 m misti saltando il delfino. (25 m Do, 25 m RA, 25 Sl per due ripetizioni)

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    Defaticamento:

  • 4 x 25 m a piacere

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    Tot. 34 vasche

     

    Massima frequenza cardiaca (MFC): l'intensità del lavoro è indicata con una percentuale rispetto alla sua MFC in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire la sottrazione: 220-ETA'. Per contare i bpm (battiti per minuto) basta poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi per 10 il valore ottenuto.

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    Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.