Acquafitness - premessa

 

Con il termine acqua fitness si intende una tipologia di lezione che prevede l'esecuzione di esercizi al fine di migliorare il tono muscolare e la mobilità articolare. Con l'acquafitness (detta anche ginnastica in acqua) possono essere sviluppate in modo ottimale le capacità di: resistenza, forza, coordinazione e mobilità. Questo perché la ginnastica in acqua si svolge contemporaneamente in due elementi diversi: l'aria e l'acqua. I benefici dell'acquafitness (in tutte le sue varianti) sono principalmente:

 

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  • un miglioramento estetico con una drastica riduzione degli inestetismi dovuti a cuscinetti adiposi e cellulite (infatti il continuo massaggio dell'acqua sui tessuti adiposi aiuta a bruciare ed a eliminare i grassi);

  • una stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici, con un conseguente miglioramento generale della circolazione e del drenaggio dei fluidi corporei, che favorisce la cura delle varici agli arti inferiori, dell'ipertensione e della ritenzione idrica;

  • uno sforzo che solo in apparenza è leggero ma che in realtà tonifica il corpo senza indurre sofferenza;

  • una muscolatura fine e gradevole dovuta ad un miglioramento del tono e dell'elasticità muscolare;

  • un allenamento continuo degli addominali;

  • una allenamento costante di muscoli normalmente poco sollecitati in altri sport;

  • un effetto rilassante;

  • una migliore ossigenazione della muscolatura;

  • una netta riduzione della possibilità di traumi e la totale assenza di pericoli nell'esercizio dell'attività;

  • un rimedio efficace a stanchezza e stress.

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    Inoltre muoversi in acqua è molto piacevole e lo si può fare a qualsiasi età. Bastano circa 30minuti di lavoro 3 volte a settimana, per avere ottimi risultati, e non occorre saper nuotare, in quanto sono previsti anche esercizi in acqua bassa ed a bordo vasca accessibili veramente a tutti. Tutto ciò induce un sostanziale miglioramento del benessere psicofisico ed estetico (riduzione delle masse grasse e degli in estetismi della cellulite) dell'individuo.

     

    Normalmente nell'acquafitness gli esercizi effettuati in acqua sono gli stessi che vengono svolti a terra, ma ad una velocità ridotta per la presenza della resistenza indotta dall'acqua. L'acqua infatti è, come l'aria, un fluido, ma rispetto a quest'ultima è ben più densa. Questo fa si che il vero attrezzo dell'acquafitness è proprio l'acqua. La resistenza opposta dall'acqua ad ogni movimento è circa 12 volte maggiore a quella indotta dall'aria. Un esercizio in acqua corrisponde a dieci a terra.

     

    In acqua il corpo viene a trovarsi in uno stato di gravità ridotta. Infatti grazie alla legge di Archimede (un corpo immerso in liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato) maggiore sarà la parte del corpo immersa in acqua e minore sarà il peso del corpo rispetto al reale. Questo vuol dire che in acqua si è sostanzialmente più leggeri e che l'acquafitness offre grandi vantaggi senza nessuna controindicazione.

     

     

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