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Allenamento di nuoto per triathlon

In questa pagina troverete una serie di schede di allenamento rivolte ad utenti esperti interessati al nuoto di fondo in acque libere per gare di triathlon. Lo scopo è quello di fornire dei programmi idonei alla preparazione di competizioni "amatoriali" di triathlon olimico: 1.5 km in acque libere (mari, laghi, fiumi e canali balneabili).

 

L'utente tipo dovrà  quindi essere in grado di:

  • nuotare perffettamente il crawl e il dorso,

  • esere in grado di nuotare in vasca ininterrottamente per almeno 30 minuti,

  • eseguire correttamente la virata nello stile del crawl.

  •  

    I programmi sono stati sviluppati per una vasca da 25 m e vanno eseguiti partendo dal numero 1 continuando progressivamente fino all'ultimo. E' molto importante che ad ogni seduta di allenamento venga eseguito un programma diverso. La frequenza consigliata e di tre-quattro sedute di allenamento a settimana. Nei programmi per scatto si intende la minima unità  di ripetizione , ad esempio in una serie di 4 x 50 m uno scatto corrisponde a 50 m invece in una serie di 4 x 100 m uno scatto corrisponde a 100 m

     

     

    Prima di eseguire qualsiasi programma è bene riscaldarsi eseguendo per 5 minuti esercizi di stretching (vedi pagina apposita) e per altri 5 minuti gli esercizi proposti nel video sottostante. Questi esercizi prepareranno l'apparato muscolare e scheletrico all'attività  acquatica, evitando eventuali spiacevoli complicazioni e facilitando la fase di riscaldamento.

     

    Avvertenze

    Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25.  Solo la sezione "Allenamento Nuoto per dimagrire" è stata sviluppata per un "utente tipo" in sovrappeso (ICM tra i 25 e i 30).

     

    Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

     

    Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

     

    Programma 1: 5000 m

    Programma 2: 4400 m

    Programma 3: 4400 m

    Programma 4: 5100 m

    Programma 5: 5300 m

    Programma 6: 5250 m

     

    Occhilini svedesi Malmsten Aqua V cap speedo

     

    Programma 7: 5400 m

    Programma 8: 5000 m

    Programma 9: 5500 m

    Programma 10: 4900 m

    Programma 11: 5100 m

    Programma 12: 5200 m

     

    Se hai gradito i nostri allenamenti fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

     

    Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L'utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.