LA PELLEGRINI INCANTA AL SETTE COLLI. Cambiano i costumi, non la classe: Federica Pellegrini fa la voce grossa al Trofeo Sette Colli, in corso di svolgimento presso la piscina Le Naiadi di Pescara. La campionessa di Spinea nel primo giorno di gare si è imposta nei 400 stile libero, facendo segnare il miglior tempo mondiale dell'anno, con un crono di 4'03"12.  Per la primatista del mondo, quello degli Internazionali d'Italia è un risultato importantissimo, che conferma l'ottimo lavoro che sta svolgendo in vista degli Europei di Budapest.



"Fare tre secondi in più rispetto allo scorso anno, con questi costumi, è un risultato ottimo - ammette la Pellegrini - inoltre ho fatto meglio rispetto agli Assoluti, che mi sono rimasti sul groppone, ed è un tempo che mi lascia ben sperare in vista di Budapest. Vengo dal lavoro fatto in altura e sono nel pieno del carico di lavoro: ciò mi rende ancor più soddisfatta ma, d'altronde, Pescara mi regala sempre grandi prestazioni. In montagna ho lavorato più sulla distanza, ciò mi consente di mantenere un certo ritmo più a lungo.

Nella seconda giornata di gare la sfida più attesa era quellacon Alessia Filippi negli 800 stile libero. Il confronto si è risolto a favore della prima, che ha vinto la serie con il tempo di 8'28"40, quarta la Filippi con 8'45"32. Gli 800 maschili li ha vinti Samuel Pizzetti dopo un lungo testa a testa con il compagno di nazionale Federico Colbertaldo: 7'55"35 per il primo e 7'56"82 per il secondo. Medaglia d'oro anche per Gianluca Maglia che ha vinto la finale dei 200 stile libero con 1'48"87 seguito da Emiliano Brembilla con 1'49"78 e Michele Berardi che ha chiuso in 1'50"55. Sul podio altri tre atleti azzurri: Caterina Giacchetti seconda nei 200 farfalla con 2'09"83, Damiano Lestingi terzo nei 100 dorso in 55"67 e Chiara Boggiatto terza nei 50 rana con 32"66. Tra le stelle internazionali presenti anche l'ungherese Laszlo Cseh, campione mondiale a Montreal '05, che ha vinto i "suoi" 400 misti in 4'13"08. 

testo da repubblica.it

   Ti piace il nostro sito? Fai una donazione a Nuotomania.it con PayPal