Nuoto e fitness - aspetto psicologico

(di Gian Maria D'Amici)

 

Da non sottovalutare l'aspetto psicologico. Il miglioramento costante e il raggiungimento di risultati tangibili costituiscono la base dello stimolo che spinge al proseguimento degli allenamenti. I risultati perseguiti possono essere di varia natura: atletici (miglioramento della tecnica, della forza di nuotata, dell'intensità di nuotata, dei tempi nuotati), fisici (miglioramento dello stato di salute dei diversi apparati coinvolti nell'esercizio), psichici (il nuoto giova molto anche allo stato mentale) ed estetici (dimagrimento, tono e trofismo muscolare). Per non incappare in stati di frustrazione, che possono indurre ad abbandoni della pratica dello Swim Fitness, è bene essere realisti proponendo a se stessi il raggiungimento di risultati "possibili" e realizzabili nell'arco di tempo scelto.

 

Nuotomaniashop. Negozio on-line articoli sportivi per il nuoto

 

Questo non vuol dire che lo Swim Fitness non è idoneo al raggiungimento delle proprie aspettative, ma che lo è nei tempi e nei modi giusti (che poi variano da soggetto a soggetto). Passare da uno stato di relativa inattività fisica, ad uno stato di Fitness continuo e regolare costituisce un grande cambiamento per l'organismo e richiede i suoi tempi di adattamento. Pertanto la programmazione dei risultati deve essere fatta in modo ponderato e comunque progressivo senza esagerare. In tal senso è bene affidarsi ad un professionista che pianifichi la vostra attività di Swim Fitness nei tempi e nell'intensità dovute.

 

[Continua con l'aspetto tecnico]

 

 

Se hai gradito il nostro articolo fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.