Nuoto e fitness - aspetto tecnico

(di Gian Maria D'Amici)

 

Il nuoto è uno sport ciclico ad alta valenza coordinativa, il che equivale a dire che se non si padroneggia la tecnica in modo sufficientemente adeguato, tale sport non può essere eseguito con finalità di Fitness. Quindi è da evitare assolutamente una didattica "fai da te", ed è consigliabile frequentare sempre dei corsi di nuoto prima di impostare delle sedute di Swim Fitness. E' dimostrato che una nuotata efficace dipende per il 70% dalla tecnica e solo dal 30% dalla condizione fisica. Un individuo può avere un alto livello di Fitness in diversi sport, ma se non padroneggia un adeguata tecnica di nuotata esso sarà sicuramente incapace di sfruttare il nuoto per scopi di Fitness.

 

Nuotomaniashop. Negozio on-line articoli sportivi per il nuoto

 

Essendo i suoi movimenti in acqua scoordinati e inefficaci, il dispendio energetico e lo sforzo muscolare saranno alti senza però generare una adeguata propulsione. Questo in un soggetto poco allenato porta ad un rapido esaurimento delle energie tale da non consentire un allenamento adeguato per intensità e metri percorsi. Tutti questi fattori negativi generano un rapido senso di frustrazione che porta inevitabilmente all'abbandono dell'attività.

 

[Testare il prorpio livello]

 

 

Se hai gradito il nostro articolo fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.