Alimentazione e nuoto

Premessa

(Andrea Cogorno)

 

Questa relazione è stata realizzata tempo fa, con l'intento di sottolineare alcuni aspetti dell'alimentazione legati all'attività  sportiva ed in particolare al nuoto che spesso vengono trascurati o minimizzati, nonostante rivestano un ruolo importante ai fini del miglioramento delle prestazioni agonistiche.

 

E' sbagliato pensare che seguire delle corrette abitudini alimentari sia inutile per i nostri atleti soltanto perchè non partecipano ai Campionati del Mondo o alle Olimpiadi, in quanto gli sforzi a cui sono sottoposti in gare e durante le sedute di allenamento sono percentualmente identici a quelli dei grandi campioni. Pensiamo di fare cosa gradita proponendo, questa relazione fermo restando che la giusta dieta per ogni atleta andrebbe concordata personalmente con un medico specializzato in medicina sportiva.

 

[Continua]

 

 

 

Se hai gradito il nostro articolo fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.