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Allenamento nuoto principianti

In questa pagina troverete una serie di programmi natatori rivolti ad utenti '€œprincipianti'€. Per '€œprincipianti'€ intendiamo nuotatori neofiti che possiedono almeno una discreta padronanza delle tecniche del dorso e dello stile libero (crawl). Tali programmi saranno molto utili a tutti i frequentatori di corsi di nuoto che in assenza del proprio istruttore (ad esempio durante la pausa estiva) vogliono continuare ad esercitare le loro capacità  natatorie.

 

L'utente tipo dovrà  quindi essere in grado di:

  • nuotare agevolmente il dorso e lo stile libero,

  • eseguire ripetizioni di almeno 25 m (1 vasca consecutiva senza fermarsi).

  •  

    I programmi sono stati sviluppati per una vasca da 25 m e vanno eseguiti partendo dal numero 1 continuando progressivamente fino all'ultimo. E' molto importante che ad ogni seduta di allenamento venga eseguito un programma diverso. La frequenza consigliata e di due sedute di allenamento a settimana.

     

    Prima di eseguire qualsiasi programma è bene riscaldarsi eseguendo per 5 minuti esercizi di stretching (vedi pagina apposita) e per altri 5 minuti gli esercizi proposti nel video sottostante. Questi esercizi prepareranno l'apparato muscolare e scheletrico all'attività  acquatica, evitando eventuali spiacevoli complicazioni e facilitando la fase di riscaldamento.

     

     

    Avvertenze

    Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25.  Solo la sezione "Allenamento Nuoto per dimagrire" è stata sviluppata per un "utente tipo" in sovrappeso (ICM tra i 25 e i 30).

     

    Programmi della massima efficacia per il
    miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

     

    Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

     

    Programma 1: 30 vasche

    Programma 2: 34 vasche

    Programma 3: 32 vasche

    Programma 4: 40 vasche

    Programma 5: 44 vasche

    Programma 6: 40 vasche

    Programma 7: 42 vasche

    Programma 8: 48 vasche

    Programma 9: 50 vasche

    Programma 10: 40 vasche

    Programma 11: 46 vasche

    Programma 12: 40 vasche

    Programma 13: 44 vasche

    Programma 14: 44 vasche

    Programma 15: 40 vasche

    Programma 16: 50 vasche

    Programma 17: 46 vasche

    Programma 18: 44 vasche

    Programma 19: 40 vasche

    Programma 20: 44 vasche

     

    Se hai gradito i nostri allenamenti fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

     

    Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L'utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.