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|Avvertenze|

 

Allenamento nuoto principianti

In questa pagina troverete una serie di programmi natatori rivolti ad utenti '€œprincipianti'€. Per '€œprincipianti'€ intendiamo nuotatori neofiti che possiedono almeno una discreta padronanza delle tecniche del dorso e dello stile libero (crawl). Tali programmi saranno molto utili a tutti i frequentatori di corsi di nuoto che in assenza del proprio istruttore (ad esempio durante la pausa estiva) vogliono continuare ad esercitare le loro capacità  natatorie.

L'utente tipo dovrà  quindi essere in grado di:

  • nuotare agevolmente il dorso e lo stile libero;

  • eseguire ripetizioni di almeno 25 m (1 vasca consecutiva senza fermarsi).

 

I programmi sono stati sviluppati per una vasca da 25 m e vanno eseguiti partendo dal numero 1 continuando progressivamente fino all'ultimo. E' molto importante che ad ogni seduta di allenamento venga eseguito un programma diverso. La frequenza consigliata e di tre sedute di allenamento a settimana.

 

allenamento nuoto principiantiPrima di eseguire qualsiasi programma è bene riscaldarsi eseguendo per 5 minuti esercizi di stretching (vedi pagina apposita). Questi esercizi prepareranno l'apparato muscolare e scheletrico all'attività  acquatica, evitando eventuali spiacevoli complicazioni e facilitando la fase di riscaldamento.

Avvertenze

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un "utente tipo": uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25.  Solo la sezione "Allenamento Nuoto per dimagrire" è stata sviluppata per un "utente tipo" in sovrappeso (ICM tra i 25 e i 30).

 

Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

 

Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuotomania.it tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

 

Programma 1: 30 vasche

Programma 2: 34 vasche

Programma 3: 32 vasche

Programma 4: 40 vasche

Programma 5: 44 vasche

Programma 6: 40 vasche

Programma 7: 42 vasche

Programma 8: 48 vasche

Programma 9: 50 vasche

Programma 10: 40 vasche

Programma 11: 46 vasche

Programma 12: 40 vasche

Programma 13: 44 vasche

Programma 14: 44 vasche

Programma 15: 40 vasche

Programma 16: 50 vasche

Programma 17: 46 vasche

Programma 18: 44 vasche

Programma 19: 40 vasche

Programma 20: 44 vasche

 

Se hai gradito i nostri allenamenti fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L'utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.