Piscina: istruzioni per l'uso

(di

Nuotare tutto l'anno, anche in inverno, fa bene. La scienza ha ormai dimostrato inequivocabilmente che chi fa attività sportiva con regolarità si ammala meno frequentemente e gode di tempi di recupero più brevi. Questo non deve meravigliare in quanto attraverso l'attività fisica costante l'organismo rafforza le sue difese immunitarie.

 

Per frequentare una piscina sono necessari, costume, accappatoio o asciugamano (meglio se contrassegnati per evitare scambi), ciabatte, cuffia (in lattice, lycra o silicone), borsa o zaino.

 

All'interno di qualsiasi impianto natatorio la sicurezza è un aspetto fondamentale. I sinistri che possono accadere sono molti e tutti gli utenti sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni del personale addetto. Il bordo vasca di qualsiasi impianto, in quanto scivoloso, nasconde sempre delle insidie, così come in vasca, durante l'attività, bisogna seguire delle regole per evitare scontri e contatti. Tutti gli impianti sono dotati di appositi cartelli che indicano cosa si può e non si può fare. In caso di dubbio rivolgersi sempre al personale addetto.

 

Piscina nuoto

Una volta terminata l'attività, prima di lasciare gli spogliatoi, è bene asciugare bene capelli ed orecchie, utilizzare un cappello o una sciarpa in inverno, evitare bruschi sbalzi di temperatura stazionando per qualche minuto nell'atrio della struttura prima di uscire all'aperto. Questo permette al nostro organismo di acclimatarsi gradualmente al cambio di temperatura (da caldo a freddo) evitando così raffreddori, influenze e otiti.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.