L'importanza dello sport

Lorenzo Bianchi psicologo nuoto(di Lorenzo Bianchi, Psicologo esperto in età evolutiva

 

Lo sviluppo evolutivo del bambino visto in un quadro generale comprende la maturazione fisica e psichica. Nella società attuale, frenetica e nevrotica, si tende a far passare gli eventi in modo rapido ed inconsapevole poiché andiamo sempre di corsa. Non abbiamo mai il tempo di soffermarci a pensare sulle scelte e qualche volta può accadere che queste provochino delle situazioni di disagio in chi ci circonda. Mi riferisco alla scelta dell'attività fisica da far praticare al proprio bambino.

 

Innanzitutto va chiarito, anche se può sembrar banale, che lo sport oltre a favorire lo sviluppo fisico, se praticato nel modo corretto contribuisce allo sviluppo armonico ed accresce il benessere del bambino.

Come dicevo precedentemente, per innumerevoli motivi, si tralascia la scelta dell'attività sportiva al bambino o alla moda del momento, l'orientamento sportivo è importante poiché consente di coniugare le caratteristiche del bambino, o dell'adulto, con le caratteristiche dello sport in questione; ovvero si cerca di far "incontrare" lo sport e la persona cercando di creare un matrimonio perfetto senza tralasciare le motivazioni personali.

 

Consulenze sport psicologia

Tutto ciò poiché, come accade anche per le diete alimentari, se non troviamo il giusto punto di contatto tra bambino e sport assisteremo sicuramente ad un abbandono precoce dell'attività sportiva, con tutte le conseguenze annesse. Dispendio economico, insoddisfazione del bambino e frequenti liti e discussioni in famiglia.

 

Lo sport, al pari della scuola, è fondamentale nella crescita del bambino, poiché gli permette di sperimentare un ambiente in cui sono presenti compagni di pari età ed un adulto significativo, l'allenatore, diverso dal genitore. Inoltre vivere un luogo divertente con nuove regole stimola capacità e competenze che per ovvi motivi l'ambiente scolastico non è in grado di supportare. Per cui non esiste uno sport d'elite che abbia caratteristiche migliori rispetto ad altri, quanto più esiste l'attività sportiva che meglio favorisce in armonia lo sviluppo di quel determinato bambino. È importante scegliere in modo cosciente e consapevole onde evitare frustrazione nel bambino ed in noi stessi.

 

Contatta il Dr. Lorenzo Bianchi per una consulenza gratuita: skype: bianchilor
web: www.psicologoromaprovincia.com

 

Fai una domanda a Lorenzo:

 

 

Se hai gradito il nostro articolo fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.