Argomento: Master

Salve,ho 18 anni e ho iniziato a fare corsi di nuoto due volte a setttimana 4 anni fa imparando discretamente tutti e quatrtro gli stili,non potendo allenarmi 6 volte a settimana perche comunque non andrei da nessuna parte ,mi piacerebbe entrare nella squadra master per migliorare( tanto da fare) e magari fare qualche gara e aumentare un po di intensita.il mio standard è 1800m in 50 minuti in vasca corta con punte di 2000- 2200m quando ero in forma e riuscivo ad andare continuativamente 2 volte a settimana.Sarebbe fattibile secondo voi?Mi dareste qualche consiglio?

Condividi sui social

Re: Master

Ciao, sicuramente gli allenameti master avranno una maggiore intensita', da me si fanno allenamenti da un'ora e mezza per distanze che vanno dai 3000 ai 4500 metri a seconda della tipologia di lavoro, lattacido/vo2 max/aerobico.
All'inizio sara' magari un po' dura tenere il ritmo degli altri, ma poi con l'andare del tempo migliorerai tanto e credo non avrai problemi.
Io sono entrato nella squadra master venendo da 2 anni di corso monosettimanale da poco piu' di 1 km ad alenamento, per passare ad 1 anno di supercorso da 2000-2300 metri ad allenamento e quindi la squadra con 3 allenamenti settimanali.
Nelle squadre master i livelli sono anche piuttosto vari, dai quasi diportisti a ex agonisti con tempi molto veloci, chiedi alla tua locale squadra se hanno dei tempi di ingresso e di farti fare una prova, magari ti chiedono come nel mio caso di fare almeno un 50m stile sotto un certo tempo in vista di future gare, nel mio caso erano 34 secondi.
Diciamo che il salto c'e', ma se padroneggi bene gli stili si tratta solo di raggiungere una condizione allenata.

Condividi sui social