1 (modificato da superinesperto 10-10-2017 10:57:10)

Argomento: qualche consiglio sul come migliorarsi?

ciao a tutti,

ho cominciato a nuotare da poco tempo, come ho scritto in altri topic, da circa 1 anno e mezzo ormai, partendo completamente da zero con un istruttore personale per le prime 15 volte in acqua (non sapevo né nuotare né mettere la testa sott'acqua, solo galleggiare).

Dopo circa mezzo anno ho cominciato a nuotare con più regolarità passando da 900 m in 45 minuti del dicembre 2016, ai 2250 m sempre in 45 minuti dell'ultima nuotata (ho preso un orologio big_smile ).

Mi piace molto nuotare continuativamente senza stop per tutti i 45 minuti e la mia media si attesta sui 2,07" di passo sui 100m, con un best lap di 1,57" sui 100m (non ho mai spinto per fare i 100 a bomba, quindi è solo il miglior giro della media). Prendete con le pinze i tempi, non viro quindi mi giro "a cazzum" e credo questo non lo faccia contare proprio al secondo preciso.

Nuoto 2 volte a settimana.

Ho provato le virate tutta l'estate con molta difficoltà (non viro in quei tempi) e sto continuando a provarci ma mi riesce difficile non bere, però ci provo a fine "turno".

Fatto salvo che mi piace nuotare di continuo, mi rilassa, secondo voi è un buon modo per migliorarsi o dovrei passare ad esercizi più "mirati" per migliorare i miei tempi?

Diciamo che il mio scopo è sempre migliorare l'uscita precedente, però potrebbe non essere il modo giusto di fare.

Ovviamente tutto stile, visto che posto qui smile

Condividi sui social

2 (modificato da superinesperto 10-10-2017 11:38:21)

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

qualche altra statistica visto che ce l'ho big_smile

1,95 metri/ciclo

1,99 secondi/ciclo

qualche tempo fa facevo più metri per ciclo, ma quando spingo a quanto pare accorcio... boh!

Condividi sui social

3

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

Complimenti per i progressi fatti in poco tempo. I tempi per aver iniziato da poco non sono male. Se bevi quando fai la virata probabilmente non hai ancora padronanza della respirazione. Cerca di allenarla di più. So che è noioso ma ogni tanto al bordo o solo gambe fai molte respirazioni; devi acquisire un tale automatismo che non ci pensi nemmeno più. Certamente per migliorare.... nuotare sempre senza sosta non è il massimo perché non acquisisci nuove capacità e se fai degli errori li memorizzi e poi sono difficili da correggere. Potresti dedicare almeno una volta a settimana o ogni due a fare esclusivamente esercizi e inserendo gli altri stili partendo semmai dal dorso. Per lo stile potresti fare da esercizi solo gambe; a stile alternato, o con la tavoletta un solo braccio, poi anche senza tavoletta un solo braccio ecc. Poi quando nuoti continuo prova a respirare ogni tre bracciate. Sempre nel nuoto continuo puoi variare le andature o aumentare il numero di bracciate per respirazione. Nuotando di continuo l'esercizio non è molto "allenante" dal punto di vista cardiovascolare e muscolare (però se ti piace va bene cosi). Nello stile ricorda gomito alto, la mano entra in acqua parallelamente alla spalla e non davanti la testa, gambe quasi stese senza piegare molto le ginocchia.

Condividi sui social

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

ciao pask! anzitutto grazie per le risposte!

la respirazione ogni tre la faccio già e non bevo mai ne ho problemi di sorta. Solo che fare la capriola è diverso e bisogna spingere l'aria fuori sapendolo fare (mi riesce 2 volte su 10 big_smile ). Devo impegnarmi a provare e riprovare, solo che tra il bere e il girare dopo un po' mi gira la testa sad

Diciamo che durante le mie nuotate ci sono fasi diverse, ogni tanto spingo, ogni tanto riposo. Cerco sempre di rimanere al mio limite di sforzo (al limite non superarlo, altrimenti mi fermo).

proverò dopo i miei 45 minuti ad introdurre gli esercizi che mi hai consigliato, dopotutto tempo dopo ne ho quanto ne voglio.

ottimo consiglio la mano, ripensandoci credo proprio di metterla davanti alla testa!
la faccio entrare "di taglio" è corretto?

Condividi sui social

5

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

la mano entra in acqua leggermente obliqua non proprio di taglio. Cmq di esercizi ci sono molte discussioni sul forum. Ricorda il gomito alto anche in fase di recupero. Estremizzando devi passare la mano sulla spalla o sotto la ascella prima di andare a cercare l acqua. Un esercizio per migliorare è contare le bracciate per vasca e cercare di farne sempre meno a parità di tempo. Cmq facci sapere i tuoi tempi. prova qualche 100 e qualche 200 sl al massimo.

Condividi sui social

6

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

Visto che riesci a nuotare per parecchie vasche potresti provare a variare un po': sia gli stili sia gli esercizi.
Fra i miei preferiti solo gambe di lato con un braccio immerso disteso davanti alla testa ed un braccio a lato del corpo.
Prova anche a nuotare solo con i pugni, cosi' senti l'importanza del braccio e capisci perche' tenere il gomito alto in presa...

Condividi sui social

7 (modificato da superinesperto 20-11-2017 11:48:36)

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

sto provando a "variare" la dieta.

dal "bagnino" (che nuota, anche guardando il fisico che si ritrova) mi è stato consigliato di cominciare a fare ripetute più corte visto che il fiato ce l'ho.

mi diceva di provare con 25x4 e poi fermarmi per 50sec. Provando ovviamente a forzare più di quanto non faccia ora per "resistere" per 90 vasche consecutive.

prima di fare un po' di riscaldamento. dice che pian piano aumenterei anche la confidenza con "il peso" dell'acqua e a muovere di più le gambe (che sui 2250m muovo molto poco, nonostante mantenga ormai un'assetto piuttosto orizzontale).

che dite?

P.S.: visto che mi era stato chiesto ho provato, dopo le mie 90 vasche, a fare i 100m, faccio 1.40 circa. Da "fresco" non ho ancora mai provato (dopo che ho ripreso fiato ovviamente...).

Condividi sui social

8

Re: qualche consiglio sul come migliorarsi?

Il tempo non è male. A parte la tecnica, aspetto fondamentale di cui abbiamo già parlato potresti inserire qualche esercizio nella parte centrale dell'allenamento con qualche serie indicata in vari post da Stefano, o forse anche da alt,ri relativi ad esercizi più impegnativi tipo B1 o B2. Potresti fare una prima parte nuotando continuo per un 15 minuti poi potresti fare come attivazione dei 25 (tipo 4/8) alternando mezze vasche forte-piano o 1 forte e una piano e poi inserire qualche esercizio. Puoi fare delle ripetute sui 100 a 2.15 incluso il recupero tipo 8 x100 (sono tanti gli allenamenti già inseriti in altri post) cercadoli di fare tutti allo stesso tempo. Proseguire con esercizi di gambe che volendo puoi fare anche prima della serie centrale e poi un bel defaticamento lungo. Ovviamente sarebbe meglio farti seguire da qualcuno per questi allenamenti e prima fare una visita medica sportiva.
ciao

Condividi sui social