1

Argomento: Dolori muscolari post nuoto

Buongiorno a tutti. Ragazzi spero possiate aiutarmi sono seriamente preoccupato.Mi chiamo andrea ho 43 anni e sono quattro anni che pratico nuoto libero tre/quattro volte a settimana per circa un ora ad allenamento, per una problematica alle anche destinate entrambe a protesi posso nuotare a stile libero e a dorso in questo caso sono però costretto ad usare pull buoy per alegerire carico su anche. A novembre in seguito a delle ripetizioni in stile libero ho accusato dopo l'allenamento dolore a muscoli dorsali, subito non gli ho dato peso ed ho continuato a nuotare nei giorni successivi con conseguente estensione del dolore e dell'intensità del dolore oltre che ai dorsali anche ai trapezi fino alla cervicale. A questo punto faccio uno stop di dieci giorni e riprovo ma subito mi si ripresenta lo stesso problema,quindi vado dal medico di famiglia che mi consiglia altro stop di dieci giorni e antinfiammatorio due volte al dì, il dolore scompare riprovo a nuotare e subito si ripresenta il dolore. Vado nuovamente dal medico e questa volta mi consiglia stop di venti giorni e voltaren 100 mg rilascio prolungato per dieci giorni, il dolore scompare riprovo a nuotare ritmo lento per 40 minuti e il dolore ritorna puntuale. D'accordo con il medico vado da osteopata che mi tratta per due volte  il dolore scompare e mi consiglia di nuotare per 40 minuti ritmo blando ma purtroppo punto e a capo nuovamente dolore e contratture muscoli dorsali,trapezi e cervicale. Altre due sedute da osteopata il dolore scompare,  sostiene che a livello muscolare è tutto ok e consiglia ulteriore prova in piscina con ritmo molto blando, venerdì 30 minuti e va abbastanza bene, lunedì 30 minuti e tutto ok, martedì 30 minuti tutto bene, mercoledì 45 minuti e come le volte precedenti dopo 4/6 ore comparsa di dolore e contratture. A questo punto non so cosa fare e sono disperato. Lavoro quasi esclusivamente di notte, causa di una brutta depressione, dalla quale il nuoto mi ha salvato oltre che trarre benefici fisici. Confido in un vostro aiuto.

Condividi sui social

Re: Dolori muscolari post nuoto

Ciao.
Sembrerebbe una brutta infiammazione che da una semplice contrattura muscolare si e' estesa ai nervi.
Purtroppo nell'attivita' sportiva puo' capitare; nel nuoto in particolare dorsali, trapezi e cuffie rotatori sono molto sollecitati; io ne ho avuta una simile l'anno scorso, per curarla ho dovuto ricorrere all'osteopata che mi ha trovato una contrattura all'interno del dorsale, in zona sotto ascella per intenderci, che mi causava uno spostamento in avanti della spalla con conseguente contrattura dei muscoli opposti, trapezio e dorsale posteriore, che cercavano di contrapporsi alla posizione sbagliata della spalla; dopo aver sistemato la spalla ho dovuto fare una cura con iniezioni di cortisone per far passare l'infiammazione ai nervi.

Condividi sui social

Re: Dolori muscolari post nuoto

Ciao. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Le similitudini fra il tuo è il mio infortunio é il fatto che hai poi risolto mi hanno un po'sollevato . Andrò ancora dall'osteopata e gli racconterò la tua esperienza anche col cortisone. Approfitto ancora della tua cortesia chiedendoti quanto tempo hai impiegato a riprendere il nuoto fra osteopata e cortisone? Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente.

Condividi sui social

4

Re: Dolori muscolari post nuoto

dal messaggio che ho letto ti suggerisco di andare da un ortopedico... bravo! Mi sembra molto strano che si ripresenta anche dopo vari trattamenti dall'osteopata. Oppure il problema può essere dato da una cattiva postura in acqua che va ad affaticare alcuni muscoli e le serie che dici di aver fatto, probabilmente a ritmo sostenuto, hanno contribuito ad infiammare maggiormente i muscoli. Ho dato questa mia interpretazione anche dal fatto che dici di avere un problema alle anche e che quindi cerchi di non affaticare la parte bassa del corpo. Ma se non utilizzi bene le gambe e/o le muovi poco la tua posizione in acqua non sarà orizzontale ma obliqua quindi farai molta più fatica e dovrai sforzare molto di più i muscoli dorsali, trapezio ecc. In questo caso dopo aver sentito l'ortopedico se è tutto ok ti consiglio di farti seguire da un buon istruttore che possa correggere i tuoi errori almeno per un po di tempo... anche con un corso non necessariamente privato. Il nuoto libero purtroppo non è quasi mai un modo ottimale di nuotare perché non hai nessuno che ti dice se commetti qualche errore.

Condividi sui social

Re: Dolori muscolari post nuoto

zalu2000 ha scritto:

Ciao. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Le similitudini fra il tuo è il mio infortunio é il fatto che hai poi risolto mi hanno un po'sollevato . Andrò ancora dall'osteopata e gli racconterò la tua esperienza anche col cortisone. Approfitto ancora della tua cortesia chiedendoti quanto tempo hai impiegato a riprendere il nuoto fra osteopata e cortisone? Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente.

Io sono un nuotatore master, quindi in realta' ho giusto saltato un paio di allenamenti e poi dolore o no ho continuato, perche' ero in periodo di gare; comunque sono andato avanti un bel po' tirandomi dietro il problema; dapprima ho cercato di sistemarlo con i soliti antiffiammatori e qualche massaggio, per arrivare finalmente a decidermi di andare dall'osteopata che ha trovato il problema; pero' a quel punto avevo tutta la parte del trapezio e della spalla infiammata, con interessamento dei nervi, per cui ho dovuto ricorrere a iniezioni di cortisone; e' bastato un ciclo, 3 giorni di bentelan a dosaggio pieno + muscoril e 3 giorni a dosaggio dimezzato + muscoril.
Prenderei in considerazione anche il suggerimento precedente, una volta tolta l'infiammazione, valuterei di essere seguito da un istruttore che possa correggere eventuali movimenti anomali, in modo di non tornare a breve allo stesso probelma.

Condividi sui social

6

Re: Dolori muscolari post nuoto

Io invece mi sento semplicemente di dire di non trascurare mai, ma proprio mai, gli stiramenti post allenamento.

Li faccio addirittura nell'acqua, appena finita la sessione e in me hanno fatto miracoli.

Certo bisogna sapere come farli, ma non ci sono grandi problemi nell'informarsi.

Ciao e facci sapere.

Condividi sui social

Re: Dolori muscolari post nuoto

Grazie a tutti per le risposte ne farò tesoro. Farò sicuramente o qualche corso o qualche lezione privata per correggere eventuali errori anche se una seduta privata l'ho già fatta e a parere dell'istruttore non sembravano esserci grandi problematiche. Il dolore é comparso all'improvviso dopo le ripetizioni prima mai avuto problemi. In ogni caso sono andato dal medico che mi ha prescritto ciclo di cortisone medrol 16mg quindici giorni più altri dieci mezza pastiglia a scalare e mi consigliato di provare nuovamente tra dieci giorni comunque venerdì vado da osteopata e sento anche suo parere. Grazie di cuore per i vostri consigli.

Condividi sui social