Senza immagini - Con immagini - Stampa






Warning: strftime(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected the timezone 'UTC' for now, but please set date.timezone to select your timezone. in D:\inetpub\webs\nuotomaniait\public\nuoto-notizie\print.php on line 170
Titolo: Alessia Polieri nel Team Arena
Data: 13/07/2011 07:32 Autore: Redazione Categoria: Notizie nuoto URL: http://www.nuotomania.it/public/nuoto-notizie/view.php?id=41


immagine
Arena, annuncia l’ingresso nel suo Elite Team di Alessia Polieri, con cui ha stretto un accordo di collaborazione, che durerà fino alla fine del 2012.
La sedicenne imolese, originaria di Castel San Pietro, affronterà dunque con Arena la rotta verso Londra 2012, inserendo, come prima tappa del suo cammino olimpico, la sua imminente partecipazione ai Mondiali di Shangai, in programma dal 24 al 31 luglio, dove si presenterà come la più giovane atleta italiana in gara.

La poliedrica farfallista e mistista dà prova del suo innato talento agli Europei Giovanili di Praga del 2009, dove conquista un posto alle finali dei 200m farfalla. Ma è il 2010 l’anno che conduce alla ribalta Alessia, già definita da molti addetti ai lavori come astro nascente del nuoto italiano. Dopo una sorprendente partecipazione ai Primaverili italiani, che le permettono di vincere il suo primo titolo assoluto nei 400m misti (4’48’’56) e di conquistare un bronzo nei 200m farfalla, Alessia gareggia, nel mese di luglio, agli Europei Giovanili di Helsinki, dove ottiene un bronzo nei 400m misti con un tempo di 4'46"71. Capace di affrontare duri allenamenti, insieme al suo coach ungherese, Tamas Gyertyanffy, la giovane atleta gareggia, un mese dopo, ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore e arriva in finale nei 200m farfalla. Ai Campionati Europei di Eindhoven di novembre fa il suo ingresso nella nazionale maggiore e conquista un argento nei 200m farfalla, piazzandosi dietro l'ungherese Jakabosh, ma lasciandosi alle spalle la sua connazionale Caterina Giacchetti, leader nella specialità. Nella stessa competizione gareggia nei 100m farfalla e nei 400m misti, ottenendo rispettivamente un quinto ed un ottavo posto. Conquistata anche la finale dei 200m farfalla ai Mondiali in vasca corta di Dubai, Alessia chiude l’anno con una prestazione di alto livello ai Campionati Invernali italiani, dove si aggiudica tre titoli individuali nei 50m dorso, nei 100m e nei 200m farfalla (2° crono assoluto in Italia con 2’06’’57), oltre ad un argento nei 100m misti.
Nel 2011 Alessia continua a dar prova del suo eclettismo vincendo, ai Campionati Primaverili italiani, due ori nei 200m e nei 400m misti – terminando quest’ultima gara con un tempo di 4’41"88, secondo crono italiano all time dietro la primatista Alessia Filippi, 4’34"34- e conquistando un bronzo nei 200m farfalla. Eletta a pieni voti come migliore mistista italiana, Alessia partecipa quindi agli Open Edf di Parigi, dove, con un tempo di 2’11’’84, si posiziona dietro l’americana Kimberly Vandenberg (2:08.81), superando in corsa la brasiliana Joanna Maranhao (2:12.57).

Classe 1994, ma con un palmarès di tutto rispetto, Alessia è in procinto di partire per Shangai, pronta a partecipare all’evento natatorio più importante dell’anno, per migliorare i suoi tempi personali, ma, soprattutto, per competere a suon di bracciate con temibili avversarie di livello internazionale.

"Sono davvero contenta di aver firmato un contratto con una azienda che apprezzo per la sua professionalità e competenza – dichiara Alessia Polieri -. Indossare l’equipaggiamento tecnico Arena mi fa sentire a mio agio, permettendomi di gareggiare con sicurezza e di andare dritta verso i miei obiettivi. Spero che questo rapporto, iniziato già con il piede giusto, duri nel tempo e mi aiuti ad andare avanti con grinta e tenacia”.

"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Alessia Polieri, una delle più giovani atlete del nostro Elite Team - afferma Alessandro Carpignano, Direttore Generale di Arena Italia -. Sin dal suo esordio, Alessia ha dimostrato di avere un talento autentico, una indiscutibile bravura tecnica e una grande forza di volontà. Affrontare ore e ore di allenamento per competere con atlete più grandi di lei e di grande prestigio internazionale le ha permesso di raggiungere gli attuali risultati e di diventare una giovane campionessa. Da sempre abbiamo creduto nelle sue potenzialità, grazie alle quali è riuscita a qualificarsi per gli imminenti Mondali di Shangai, ai quali si presenterà come una delle giovani promesse del nuoto italiano. Siamo ben lieti di supportare la crescita professionale di Alessia e ci auguriamo che, attraverso il nostro contributo, possa ottenere ottimi risultati in vista delle Olimpiadi 2012”.

 



Copyright © Nuoto Mania - Tutti i diritti riservati.