Strumenti per l'allenamento del nuoto

In questa sezione vogliamo proporre una serie di nuovi strumenti particolarmente utili nell'allenamento del nuoto. Tutti gli strumenti sono utilizzabili senza particolari controindicazioni e sono caratterizzati da una componente ludica che stimola nel nuotatore gli aspetti giocosi dell'approccio all'acqua. Ognuno degli attrezzi proposti ha come scopo principale lo sviluppo delle capacità  condizionali e/o coordinative dell'atleta attraverso delle stimolazioni fisiologiche non ottenibili con la semplice nuotata.

 

 

Fra gli strumenti classici atti alla stimolazione fisiologica settoriale troviamo ancora la tavoletta, per allenarsi usando solo le gambe; le pinnette (da usare in combinazione con la tavoletta o nel nuoto completo) utilizzate per aumentare il carico di lavoro sugli arti inferiori; i pull-buoys galleggianti da posizionare tra le cosce per nuotare usando solo gli arti superiori; le palette da legare alle mani che aumentano la superficie di lavoro durante la bracciata. Nel caso dei master l'uso di strumenti che aumentano il carico di lavoro in acqua è da valutare con attenzione caso per caso.

 

 

 

Strumenti di nuova generazione

 

 

Corde elastiche

 

Palette

 

Tecnica della nuotata

 

Elettronici

 

Se hai gradito il nostro articolo fai una donazione a Nuotomania.it tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale.

 

Nuotomania.it non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti. L'utente che esegue quanto proposto lo fà  sotto la sua responsabilità  sollevando Nuotomania.it e il suo proprietario da qualsiasi responsabilità  civile o penale.