1

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Continua il dramma del delfino:
- faccio molta fatica ad uscire con le braccia dall' acqua
- mi sto concentrando sulla bracciata continua e una battuta di gambe
- è come se sentissi le ginocchia andare a fondo
- da dove parte la gambata?
- quando arrivo a fondo vasca mi accorgo che faccio delle onde incredibili, forse perchè faccio moltissima resistenza e ne deriva una fatica allucinante

Andre ha scritto:
Lele ha scritto:

Ciao, proprio ieri provavo il mio orologino con misuratore di pulsazioni, purtroppo non ho il riferimento dei 1500 ma ho fatto 2 serie da 30 vasche a crawl , ogni 30  (750m) a media velocita' impiegando 15' 36" con virate (16' 37" quando vado un pò più tranquillo) e le pulsazioni sono arrivate a 150 bpm (non credo siano precisissime quelle che mi da l'orologio ma è un valore indicativo) . Come puo' andare ? Si puo' presumere che sui 1500 si raddoppi il tempo a 31' 12" credo o giù di lì.

con una virata sui 1500  se fatta bene guadagni anche 2 minuti (circa) secondo me...io (che ancora non la so fare) sono sui 25/26 min, ma x esempio tornando al discorso di quello che dicevi tu anche secondo me dovresti nuotarlo tutto....non si puo sapere...per esempio ieri sono partito a cannone e dopo 59 min ero gia a 3500mt...arrivandoi a 5000 mt in 1 ora e 29.
Ognuno di noi ha le fibre muscolari diverse.....pertanto prova e facci sapere!

Poi ti hanno fatto il test antidoping e sei risultato positivo!!
;-)

Mi sembra di aver capito che ci deve essere un po' di oscillazione del busto durante lo stile libero vale a dire quando do la bracciata destra ruoto leggermente il busto facendo uscire la spalla sinistra giusto?

Quanto deve essere accentuata questa "torsione"?

4

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Leggendo questa utilissima discussione penso di essere migliorato molto e riesco a fare una vasca intera abbastanza in tranquillità.

I mie problemi erano 2:
1) ero concentrato sulla gambata e la bracciata non era continua, il muovimento era: gamba gamba bracciata e si capisce che per un periodo la bracciata era ferma ora invece la bracciata è continua ma do un solo colpo di bambe;
2)tiravo fuori dall' acqua le braccia piegate anche per ragioni di spazio; ora provo a stare più centrale e ad uscire con le braccia perpendicolari all' asse del busto;

Come faccio ora ad aggiungere la seconda gambata e quando va messa? Sapete suggerirmi degli esercizi di coordinazione per questo?

Salve a tutti, non credo sia la sezione giusta ma non ne ho trovate altre: io e i ragazzi del mio corso di nuoto vorremmo personalizzarci le cuffie in silicone con un logo e il nome di ciascuno, sapete se è possibile farlo e dove e a quali costi? grazie

alessandro ha scritto:

Oggi mi sono impegnato.. ho ottenuto degli ottimi risultati.
Ho fatto 4 ripetizioni da 16/20 vasche da 25m (8/10 sui 50) sforzando molto poco. In un'ora e un quarto più o meno ho finito. Mi sento benissimo ^^ i muscoli un po' meno

Non ho capito quello che hai fatto?

Ciao, ho letto tutta la discussione e vedo di riassumere dando il mio contributo:

- considerando che hai appena iniziato a nuotare il tuo tempo non è male;
- considerando che nuoti però tutti i giorni il tuo tempo è un po' lento, devi arrivare in un mese a farli in 30min poi se ne riparla;
- non fare la pausa di 5 secondi, peggiora solo perchè ti spezza il ritmo;
- la cosa migliore è cercare di sentire l' acqua, concentrandosi sulla bracciata e su come con la mano afferri l' acqua;
- nuotare 1500m al giorno serve molto poco, le cose importanti sono fare esercizi variare sempre il ritmo e tipo di allenamento e così migliorerai in  tutto;
- ti consiglio un corso ma decisamente non master, è ancora presto;
- per il fisico devi fare anche li tanti esercizi diversi e ricorda che fare le distanza snellisce molto, se guardi i nuotatori sono enormi ma non hanno una valanga di muscoli, sono leggeri rispetto ad altri atleti.

Stavo pensando che per migliorare la mia gambata come tecnica e muscolatura potrei usare appunto le pinne. E' un'idea stupida?
Che programma dovrei seguire?

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ho bisogno di un consiglio.
Nuoto da diverso tempo, anche se non con regolarità: diciamo che negli ultimi 7 anni avrò nuotato per 4 frequentando sempre corsi premaster.
Da maggio dell’ anno scorso ho deciso di impegnarmi maggiormente per migliorare il mio fisico e per provare ad attraversare lo stretto di Messina a nuoto nell’ estate del 2010.
Quest’ estate ho nuotato abbastanza in mare e tornato in città ho deciso di provare un po’ la mia resistenza e sono arrivato dopo 3 allenamenti a percorrere 3km consecutivamente a stile senza virata, terminati i quali ero ancora abbastanza fresco tanto da riuscire a fare una vasca in apnea.
Ho iniziato il corso premaster e a fare circa 50 vasche in 50 minuti termino che sono molto stanco, inoltre mi sembra che facendo i vari esercizi tendo a smagrirmi maggiormente piuttosto che ad ingrossarmi.
Il mio difetto principale è nelle gambe: dopo 1 vasca sono sfinito figuratevi dopo 8 soprattutto a stile e a delfino; forse dipende anche dal fatto che non ho glutei e cmq una muscolatura veramente scarsa (1,85 per 70kg).

Secondo voi cosa dovrei fare per:
- allenarmi per lo stretto;
- ingrossarmi;

Migliorare nelle gambe può aiutarmi ad essere meno stanco al temi dell’ allenamento e per la futura traversata? Che cosa dovrei fare per recuperare velocemente questo gap?