76

(203 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie Stefano, credo tu abbia inquadrato perfettamente il problema in quanto io effettivamente soffro di schiena e dovrei migliorare la gambata, ma cosa intendi per “si risolve a secco”? Ci sono degli esercizi specifici che potrei fare?

77

(203 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano '62 ha scritto:

Il pool aiuta la muscolatura del bacino a tenere il corpo allineato,esattamente il modo in cui i costumoni aiutavano i nuotatori meno bravi.
Dunque il corpo scivola meglio nell'acqua e si fa meno fatica.

A me questo effetto di sostegno me lo fa solo se lo uso nuotando a dorso, mentre se lo uso a stile mi comporta un affondamento delle gambe, soprattutto dopo un certo numero di vasche.
Sapresti dirmi perché?

78

(27 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Ippocampo, posso dirti che nella mia unica (per fortuna) esperienza di lombosciatalgia era un dolore molto intenso nella zona lombare centrale che si estendeva alla coscia, un tipo di dolore che non permetteva alcun movimento nei primi tre giorni e quindi anche di nuotare. Non essendo un medico non saprei dirti se il dolore che provi quando nuoti sia riconducibile a questo tipo di patologia che, tra l’altro, può avere diverse cause. Tenderei ad escluderlo ma credo sarebbe meglio sentire un medico oppure visto che avverti il dolore quando nuoti, cercare di capire se fai qualche cosa di sbagliato. Tra l’altro un fisioterapista mi ha detto che posso tranquillamente continuare a nuotare. Quindi, con le dovute precauzione in caso di particolari patologie tipo ernia, il nuoto non è per niente controindicato a chi soffre di lombalgie.
Comunque, in bocca al lupo!

79

(27 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie, mi sono regolato come consigliato da paolac.

80

(27 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie per i consigli, megattera. A questo punto attendiamo i consigli dell'esperta Marina oppure di chiunque altro ci sia già passato. Comunque fino alla settimana scorsa neanche io sapevo cosa fosse una lombosciatalgia. E' una infiammazione della zona lombare che si estende anche al nervo sciatico e può essere causata da vari motivi.

81

(27 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Qualche giorno fa ho avuto dei forti dolori dovuti ad una lombo sciatalgia. Ho assunto, su prescrizione medica, degli antiinfiammatori per 6 giorni. In attesa di accertamenti medici più approfonditi, mi sapreste dire se è preferibile evitare qualche esercizio particolare nel nuoto?
Non mi scrivete di sospendere il nuoto altrimenti non vi ascolto. A parte gli scherzi, nuoto a livello “quasi master” oppure “master scarso” tre volte alla settimana, in genere ho tratto sempre beneficio dal nuoto ed è la prima volta che accuso dei dolori così forti. Preciso che i dolori non sono avvenuti durante o dopo una nuotata.
Grazie.

82

(62 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

CONGRATULAZIONI CHECCA! E buon lavoro.

83

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Stefano ha scritto:
Esiste una terza possibilità:devi sapere che durante il lavoro muscolare vengono distrutte proteine del muscolo stesso,cioè il muscolo si cannibalizza,poi durante il riposo il sistema anabolizzante provvede a ricostruire i sarcomeri distrutti (mettendoli qui o la a seconda del lavoro svolto,concentrico o isometrico);se a lavori di forza viene associata una dieta a contenuto proteico troppo basso,l'effetto è l'impossibilità di questa ricostruzione,e dunque una diminuzione del volume del muscolo,con relativa diminuzione di ogni parametro della forza.


Ciao Stefano, quanto tempo si ha per ricostruire i muscoli attraverso le proteine assunte dalla dieta, deve avvenire nel primo pasto post allenamento o il corpo beneficia anche di quelle assunte nelle ore/giorni successivi, prima di un nuovo allenamento?
Grazie.

84

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Enciclopedico! Non mi resta che provare. Grazie!

85

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie, credo che tu abbia inquadrato il problema, farò attenzione all’ultimo aspetto che hai evidenziato.
A proposito degli esercizi proposti, a parte crawl con un braccio solo che già conosco, saresti così cortese da spiegarmi meglio gli altri due?

86

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Mi inserisco in questa discussione perché mi sembra la più adatta.
So di porre una domanda non semplice, in quanto sarebbe necessario vedere la mia nuotata. Però non avendo la possibilità di fare un filmato, ci provo lo stesso.
Premetto che ho una respirazione monolaterale  a destra che non riesco a modificare.
Nella nuotata crawl ho la tendenza a sbilanciarmi verso destra, cioè tendo a rasentare il galleggiante di demarcazione della corsia, costringendomi a lievi ma fastidiosi raddrizzamenti di direzione. Dove potrebbe essere il problema? So che la respirazione monolaterale tende a squilibrare la nuotata, però so che molti respirano solo da un lato senza scomporre la nuotata. Dove potrei lavorare per risolvere il problema?
Grazie e spero di essere stato chiaro.

87

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Avrei un paio di dubbi sulla nuotata a delfino con le gambe a rana (cioè la farfalla).
I. Poiché quando nuoto a delfino mi viene spontaneamente la gambata a rana, sapreste consigliarmi qualche esercizio che favorisca la gambata a delfino?
II. Ho letto che la gambata a rana risulterebbe meno efficace di quella a delfino, pur essendo ancora ammessa nelle gare master. Ma è solo una questione di efficacia della nuotata o il nuoto a farfalla può portare danni alla schiena?

88

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Caro Stefano, è la seconda!

89

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

27 mattina, ore 9.30 in piscina, quindi colazione almeno due ore prima, già mi pregustavo un allenamento con corsia solitaria ... e invece una volta arrivato alla vasca, uno spettacolo affascinante e inquietante mai visto prima. Dalle corsie saliva uno spruzzo indefinito di acqua e membra in pieno orgasmo da esuberanza atletica. Più che una piscina sembrava la tinozza di un pescatore piena di pesci che si agitano con tutte le energie residue.
Mi sa che la "nuotodipendenza" miete più vittime dell’aviaria e della suina messe assieme!
Per Marina. Portarsi la moglie in piscina? Sei pazza!! Tu fai marketing alla tua professione, ma se viene a nuotare anche la moglie, addio agli spazi personali. A quel punto mi do all’ippica! (Con identici risultati…).

90

(26 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Ma cosa cacchio significa GF ?

Gf vuol dire Grande Fratello, ma non saperlo non è certo un disonore ... anzi vannne fiero!
Per quelli che lo seguono, non vi offendete ma sui gusti non si discute.
Ciao.

91

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Preparate, carine e ... anche spiritose le ragazze di nuotomania! Allora è vero che il nuoto fa bene!

92

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Però, che peperino, altro che posta del cuore!
Io nuoto ... ma aspetto.

93

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Per Marina. Vista l’immensa fiducia che nutri in me e tiburon, la prossima gara parteciperemo con una maglietta con la scritta “atleti allenati da Marina di nuotomania”.
Comunque a Parenzo l’unica cosa che abbiamo bevuto è acqua di mare, visto che per un lungo tratto c’era mare mosso e Checca, se era sobria, può testimoniarlo.
A proposito di preparazione, se non ricordo male in un precedente post avevi promesso di mettere sul sito dei programmi per fondisti.
Io ho tanta pazienza, però se comincio a prepararmi adesso riesco ad arrivare penultimo, altrimenti neanche quello.
Ciao.

94

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Allora credo di aver capito chi sei! Quando si dice "come è piccolo il mondo".

L'anno prossimo ci iscriviamo tutti ai 5000 m e con i consigli di Marina e Stefano facciamo un tempone!

95

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ho in comune con Tiburon e Stefano 62 la regione di residenza e con Carlo994 la città di nascita.
Però, pensandoci, che sfiga: ho cose in comune solo con uomini! Non vi offendete uomini ma avrei preferito avere qualcosa in comune con le due fanciulle!
Per Checca: sono io il "compare" di Max a Parenzo. Chiariamo per tutti gli altri: non è nulla di inquietante, era solo una manifestazione di nuoto.
Comunque se si organizza un incontro, per me va bene dalla Sicilia al Friuli.

96

(47 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

marina ha scritto:

tutti là dentro tipo barcone della speranza;)
ora stop!faccio la moderatrice seria prima che mi silurino!!  smile
mi facevano notare"alcuni"che questo forum per i toni rassicuranti miei e di Stefano sembra la posta del cuore big_smile

Sono solo invidiosi!
Si può dare un ottimo contributo tecnico e di passione anche sdrammatizzando ogni tanto. E poi le persone vanno tranquillizzate e non demotivate.

Comunque è vero che si cono forumisti poco seri...

PS
Mi permetto di scherzare con Tiburon perchè è un mio grande amico.

97

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Identico problema di Alex e Nicola.
Interessantissimi gli esercizi per le gambe, avrei però bisogno di qualche chiarimento.
Mi è chiaro l'esercizio gambe a crawl in verticale, meno le "scivolate": se non ho capito male bisogna procedere in apnea sotto il pelo dell'acqua, solo con le gambe e senza utilizzare le braccia? Insomma, avanzare come fanno i sub, però in orizzontale?
Un'altra domanda: all'interno di un allenamento (tipo quelli del sito), questo tipo di esercitazione dove conviene inserirla? al posto della tavoletta oppure in aggiunta?
Grazie.

Cari Moderatori, non so se sia stato già affrontato questo argomento ma vi pongo una domanda che mi sta a "cuore".
Ho 42 anni, sono uno sportivo costante ma non agonista, e da un po' mi appassiono al nuoto con più frequenza e metodo.
A proposito di frequenza cardiaca ho letto che la soglia di sicurezza è 220 - età, io a riposo ho circa 54/60 puls. a min..
Volendo passare dai programmi di nuoto libero (che eseguo facilmente) ai programmi di master senza rimanerci secco, cosa mi consigliate: una visita cardiologica sotto sforzo (e se si di che tipo)? Oppure è sufficiente contare i battiti durante gli allenamenti?
Ho letto la parte del sito in cui vengono specificati i vari livelli di allenamento, cioè A1, B1, C etc. però non so come regolarmi per compensare la voglia di migliorami con la sicurezza.

99

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Per fare allenamenti di fondo e mezzofondo quale dei programmi del sito consigliate?

100

(31 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Intanto grazie per i consigli. Devo dire che voi moderatori comunque trasmettete anche con le parole la passione per il nuoto. Io sono interessato per lo più al noto di mezzo fondo/fondo ma mi pare di aver capito che in questo sport molto tecnico, qualsiasi distanza si scelga, la tecnica riveste sempre un'importanza enorme, se si vuole migliorare. E poi, l'apporto delle gambe, 20 o 30% che sia, mi sembra uno spreco lasciarlo  fuori "dall'acqua"!