Sei entrato in crisi ma non ti ci fissare, anche perché può darsi che la prossima volta invece ti trovi bene, altrimenti prenditi un po' di tempo per fare un po' di esercizi con calma. Ad esempio io che non faccio spesso la virata, mi accorgo che dopo un periodo un po' più lungo peggiora e penso dipenda dal fatto che effettivamente è questione di pratica, come dice thorpe. Cioè, più la fai e più ti verrà in automatico. A me, per cominciare, piace farla anche mentre nuoto, hai fatto caso se fai l'ultima bracciata sempre con lo stesso braccio? Perché è molto più comodo se diventa indifferente, per questo in questo esercizio cambio braccio, poi ad es. la riprovo anche da ferma, perché no? Ogni tanto mi piace ripassare gli esercizi "di base", penso ti diano sicurezza.
Approfitto per chiedere a Marina se secondo lei la torsione che si effettua nella virata può dare problemi e causare dolore a chi, come me, ha delle discopatie a livello lombare. Credo un paio di anni fa, mi lamentavo proprio qui del fatto che, per un periodo, ho nuotato con un dolore fisso al fianco qualsiasi cosa facessi, c'è voluto molto tempo, forse un annetto, ma poi questo dolore è scemato. Finalmente, questa estate nuotando molto tutti i giorni, credo di aver capito che il dolore era causato dalla torsione nella virata .....per questo adesso evito di virare il più possibile, sigh! 
P.S. una piccola precisazione, io credo che per la virata si parli di capriola, o cmq di rotazione perché, in effetti, è solo una mezza capriola seguita da avvitamento. La capovolta per me è quella tecnica che insegnano sia ai corsi di subacquea che di apnea (infatti l'ho imparata lì) e che serve come partenza dal galleggiamento orizzontale per andare giù in verticale, quindi immergersi velocemente, vincendo la spinta dell'acqua senza dispendio di energie, infatti se fatta bene si sfrutta il peso delle gambe per scendere anche di 5 o 6 metri. Ci sono tecniche diverse se si usano le pinne o meno o se si parte da fermi o in movimento.
Se ho spiegato male, Stefano sarà sicuramente più preciso!