stefano '62 ha scritto:

Se ti trovi a disagio con il pool significa che hai delle carenze nell'equilibrio di base e\o nell'azione di braccia e nel momento in cui agganci acqua,che probabilmente compensi lavorando in modo improprio con le gambe,cosa che giustifica la crisi in cui ti trovi quando le escludi.
Ti consiglio di metterti a lavorarci perchè è un'abilità fondamentale,magari stringendo le caviglie con un elastico.

[cut]

mmmm interessante! cosa potrei fare per migliorare la mia andatura? Pool ed elastico??

2

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

allora io faccio 4 serie da 5 vasche! la prima sespirando ogni 3, la seconda ogni 5, la terza ogni 7, la 4 ogni 9 e la 5 in apnea! Sono partito facendo a malapena la 5°, adesso faccio una vasca e mezza! smile

Marioaversa ha scritto:

Riprendendo il quesito di AdorMAD, ho notato nel mio caso, nessuna differenza nel numero di bracciate per coprire i 25 mt crawl con e senza pull, E' normale? Attualmente nuoto i 25 mt con 21 bracciate, sono nella norma considerando che seguo un corso "avanzato"? Quali sono i valori di riferimento per chi nuota al mio livello?
Grazie

Non sono un po' tantine? è da tanto che non conto le mie ma sono su 19 senza allungare troppo, e sono alto 1.75!

Comunque come diavolo fate a usare il pool? Io non riesco a tenerlo per più di 2 vasche! Poi mi sento troppo sbilanciato...non capita anche a voi?

4

(77 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ieri ho fatto il programma generale master da 4600 m tanto per vedere com'era. Avevo già capito che è un allenamento da fondo e non per velocisti.
Il problema è che non riesco proprio a stare sotto i battiti consigliati! Quando dovevo stare a 120 ero sui 150-160, nelle sezioni da 150 battiti ero sui 180.Anche provando ad andare più piano possibile (30" a vasca) ero sempre sui 130!Per finire l' allenamento ci ho messo circa 1h e 15. Le mie misurazioni sono sempre state fatte "a polso".
Sono abbastanza allenato, questa cosa mi succedeva anche quando andavo a correre!Non riuscivo mai a stare sotto i 125/130 anche andando pianissimo! 

Cosa significa questa cosa? Ho fatto anche un elettrocardiogramma in questo periodo e il dottore ha detto che sono perfettamente in forma.

5

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

xxenergyxx ha scritto:

Ma quindi in sostanza un'azienda italiana,statunitense o quel che l'è fornisce a un altro paese (vedi china) i tessuti e i modelli su cui elaborare il prodotto finale e infine i prodotti ritornano in Italia ultimati, giusto?
Cioè i materiali da dove diavolo vengono? dai distributori o dai produttori?

Si giusto! I prodotti tipo automobili, vestiti ecc vengono prodotti dove la manodopera e tutta la produzione costa meno! I materiali possono essere da tutte le parti del mondo, però anche se vengono prodotti in cina hanno un certo criterio e qualità!

6

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

xxenergyxx ha scritto:

Volevo solo dire che si dice speedo speedo ma alla fine sempre made in china sono!
Questa cosa almeno a me fa girare abbastanza le scatole!

Pensare che io abito dove c'è il negozio della Diana e pure lì, nonostante ci sia lo stabilimento a poche centinaia di metri, ho preso in mano un costume da uomo (jammer) e udite udite: made in china!!

Caspita ma com'è possibile?
Finora di made in italy ho trovato solo aquarapid.

Per tornare in topic, io utilizzo come occhialini gli aquasocket...mi sono accorto dopo che erano made in china...e comunque devo dire che mi trovo particolarmente bene, non si appannano mai e non danno alcun fastidio, sono addirittura più piccoli degli svedesi.
Anche nel tuffo d'ingresso in vasca non si smuovono di un millimetro.
Per ora si stanno rivelando un buon acquisto (...con tutti i soldi che ci ho speso!!!)

In una parola delocalizzazione! Però la progettazione e ricerca è fatta da aziende con anni di esperienza! Bisogna vedere con che materiali si producono! Guarda gli acquasocket! Sicuramente non sono della stessa qualità degli occhialini rumeni che ho preso quest' estate in croazia a 3 €!

Io ho preso gli svedesi speedo perchè erano gli unici che avevano! In un altro negozio ne avevano dell' arena ma solo gialli.

7

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Anche io li sciacquo sempre(marca speedo)! Però ieri a 3/4 dell' allenamento in 20 secondi si appannavano...
Proverò a prendere lo spray

8

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cavolo era troppo bello fare 1 ora di nuoto senza togliere mai gli occhialini! Però adesso , dopo poco meno di 10 km, iniziano ad appannarsi!
A parte lo sputacchio ci sono metodi per evitare che si appannino? Pensavo allo spray da mettere prima di ogni allenamento, voi cosa ne pensate?

9

(6 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Sul primo allenamento non ci sono le palette ma su altri ci sono, tipo quello da 4600! Su alcuni c' è persino il boccaglio...

Per la virata posso dirti che nemmeno io la faccio, mi sento un po' imbranato però sto imparando piano piano a farla! Per iniziare magari prova a fare delle capriole nuotando lentamente. Se vedi che non hai problemi magari provi a fare qualche virata.

Da quando avevo 6 anni mi hanno sempre insegnato a respirare ogni 3 bracciate. Da allora in poi non avendo mai fatto agonismo ho continuato a respirare ogni tre.
Volevo chiedervi: è più vantaggioso respirare ogni due? Forse si riesce ad ossigenare meglio il sangue...
Che esercizi potrei fare per passare da 3 a 2 senza perdere completamente l' equilibrio in acqua?

L' altro giorno ho provato a respirare solo a ogni 2. Intanto sentivo che avevo poco equilibrio, e in più sentivo lo sforzo maggiore a un braccio piuttosto che all' altro. è normale? Dovrei spingere con potenza uguale con tutte e 2 le braccia?

Grazie smile

11

(22 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Per farti un esempio l' altro giorno ho fatto il primo allenamento master in 50 min o poco meno. però stavo per morire congelato! Ci sono troppe pause!

12

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ippocampo ha scritto:

Forse non ci crederete ma io non ho mai usato gli occhialini, mi sembravano una gran scocciatura, vedevo i miei compagni di corso che si fermavano spesso per aggiustarseli ed io invece volevo continuare a nuotare senza fermarmi! Poi, da grande, ho fatto il master ma, senza, ho resistito poco (penso che in quella piscina il cloro bruci di più!), cmq li ho dovuti comprare e da allora li uso, ma non ho mai capito come mai i primi (che poi mi hanno rubato), non si appannavano mai, mentre quelli che ho ricomprato, identici, si appannano sempre ...cosa devo fare? Non ho ancora fatto abbastanza esperienza con quegli aggeggi!

Per quanto mi riguarda il cloro a me da un fastidio terribile! Per non parlare del sale!

Lo immagino! Però è da un paio d' anni che ho questa idea balzana, forse quest' anno ci provo smile dovrei solo capire bene cosa serve e come è organizata la cosa...

A me interesserebbe fare una gara di questa disciplina! 1500 in mare non sono assolutamente un problema, il resto mi preoccupa smile

15

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Mica c' era il quadratino di plastica che dici te! Ho fatto un nodo dietro e morta la!

Oggi li ho provati!! Le prime 2 vasche sono state strane, ma dopo sono andato fino a fine ora senza mai toglierli! Era come non averli! smile Fantastici!

16

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

carlo994 ha scritto:

puoi mandarci una foto di come li hai montati??

Ho notato il primo errore! Non ho fatto passare entrambi i fili dentro il gommino.. però forse mi trovavo meglio prima...

Per il nodo dietro ho risolto, non avevo stretto abbastanza, ma adesso ho stretto un pochino troppo!

Ho anche montato rovescio il gommino con la scritta speedo!! Farò 2 secondi in più a vasca!!

Post perfettamente inutile: ma se non puoi almeno consigliare gli "utenti" cosa dovresti fare al tirocinio?

18

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

comprato svedesi della speedo!Appena uscito in negozio ne appoggio soltanto uno su un occhio e si era già aggrappato smile
Però, ho un problemino, non riesco a legarli dietro la testa perchè il ritorno degli elastici non arriva fino in cina la testa,come posso fare?

19

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ho guardato un po' di foto su internet ed ho notato che sono uguali come forma. Domani vado a prenderli! smile

http://www.swimshop.co.uk/cid/NQRCNQ3IRD2QL7AL1KY4QEGISCXO2SKJ/Time-Window-PTWINDOW/

Gli occhialini del futuro...

stefano '62 ha scritto:
Davide2k ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!

Io non so i nomi precisi però io conosco 2 stili particolari.Credo che il medusa sia uno di questi 2.
Uno consiste con mettersi in posizione dorso, con i piedi verso il lato opposto della corsia.Le braccia stanno vicino al corpo e con le mani fai una specie di movimento ondulatorio per spingerti.
Il secondo stile "particolare" è mettersi sempre a pancia all' aria, i piedi verso il lato opposto della corsia e le braccia questa volta vanno sopra la testa. A questo punto con le mani fai una specie di movimento ondulatorio con le mani per spingerti (come se seppie). La cosa che capita più spesso in questo stile è andare a fondo, per evitare questo bisogna tenere il mento ben in alto.Ti ci vorranno un paio di vasche per farlo benino al contrario del primo che a mio parere è molto più naturale come stile.

Questi 2 stili li faccio solo quando non c' è nessun altro nella corsia visto che non riesco benissimo a controllare la direzione.

Per JAco91: Ma il tipo che fa stile verticale lo fa perchè è il suo modo di fare stile o è un esercizio da dopo allenamento?

Sono due tipi di remate percettive niormalmente utilizzate a scuola nuoto.
Però se punti il mento verso la luna,è molto facile che le gambe ti caschino,perchè questo tende ad accorciare la catena muscolare posteriore.
In qualsiasi situazione di nuoto sul dorso ci sono due leggi
1.giù le orecchie dentro l'acqua.
2. giù il mento (ma di poco,in modo che il naso punti al cielo al posto del mento)

Diciamo che io riesco a stare a galla con tutto il corpo senza problemi ormai.. però non so bene come faccio roll Non sono un istruttore!

Ma c' è da qualche parte una lista di tutti gli stili esistenti o di quelli più usati? (escludendo i soliti 4)

marina ha scritto:

scrivi alla FIN:visto mai sti stili te li omologano wink

big_smile ma vaaa
Me li ha insegnati un' istruttrice della mia vecchia piscina! Sembrano delle cavolate ma muovono non poco i muscoli dell' avambraccio.

Ma allora quale sarebbe lo stile medusa??

ippocampo ha scritto:

Sono curiosa: com'è lo stile "medusa"? a dorso allargando un poco mani e braccia contemporaneamente e poi tornando in posizione "soldato sull'attenti"? (come si dice ai bambini) ...Rilassante!

Io non so i nomi precisi però io conosco 2 stili particolari.Credo che il medusa sia uno di questi 2.
Uno consiste con mettersi in posizione dorso, con i piedi verso il lato opposto della corsia.Le braccia stanno vicino al corpo e con le mani fai una specie di movimento ondulatorio per spingerti.
Il secondo stile "particolare" è mettersi sempre a pancia all' aria, i piedi verso il lato opposto della corsia e le braccia questa volta vanno sopra la testa. A questo punto con le mani fai una specie di movimento ondulatorio con le mani per spingerti (come se seppie). La cosa che capita più spesso in questo stile è andare a fondo, per evitare questo bisogna tenere il mento ben in alto.Ti ci vorranno un paio di vasche per farlo benino al contrario del primo che a mio parere è molto più naturale come stile.

Questi 2 stili li faccio solo quando non c' è nessun altro nella corsia visto che non riesco benissimo a controllare la direzione.

Per JAco91: Ma il tipo che fa stile verticale lo fa perchè è il suo modo di fare stile o è un esercizio da dopo allenamento?

yikes grandissimo lo stile medusa! Mi diverte un sacco farlo dopo un allenamento! Però lo faccio solo se sono da solo nella corsia! Non lo farei mai se vedo che c' è altra gente che nuota.

carlo994 ha scritto:
Davide2k ha scritto:
speedo ha scritto:

24° va bene per una gara, per allenarsi un bel 26° è l'ideale....

Io per allenarmi di solito ero sui 25, 23 se andava male! Con 26 o 27 ci pareva di essere alle terme ^^ Tutta questione di abitudine alla fine!

Quelli che nn sopporto in piscina sono quelli che si mettono nella corsia veloce anche se fanno una vasca in un minuto e mezzo, i furbastri che vedono che stai facendo delfino e partono ugualmente senza aspettare che tu sia arrivato dove sono loro dall' altra parte della vasca...


utilizzo un metodo infallibile:partenza dal blocco appena si forma uno spazio,vasca tirata a delfino stando bene nel mezzo,a due metri al secondo;arrivati in fondo la corsia é vuota,garantito.

XD questa la prossima volta la provo pure io! E se partono lo stesso gli arriverà un cartone in faccia smile

oppure come dice il mio allenatore.. delfino con palette e chi si è visto si è visto ahahahah tongue

Delfino con le palette? Vuole proprio vederti morto big_smile

marina ha scritto:

invidia sad devo entre in acqua ogni secondo con i principianti!!UFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAA

Se entri in acqua sei una grande! Io ho mollato la mia piscina perchè il nostro allenatore andava a farsi i giri mentre noi facevamo i km!Non ci correggeva mai! Poi visto che ero già nella corsia più veloce non potevo andare da nessun' altra parte...