26

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Proverò ad andare su arena e spedo... grazie!

27

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Per quanto riguarda modello e marca diciamo che è indifferente giusto?

28

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ma dopo 3 o 4 km non danno fastidio gli svedesi? Ho visto che su internet considerano "originali" i MALMSTEN, una marca vale l' altra o consigliate di andare su marche specifiche?
Anche gli spedo socket non sembrano male!

29

(38 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

marina ha scritto:

eccoti!!!!
cerchò di rispondere a tutte le tue domande!!!
1)in questo forum si parla tanto di tecnica e consiglaimo esercizi appositi per ogni stile!!vai sull'indice analitico e leggi i titoli delle discussioni:sicuramente troverai qualcosa che fa al caso tuo,diversamente posta la domanda inerente a quella discussione là stesso:abbiamo deciso così per tenere un po'd'ordine a non fare cofusione:in modoc he chi ha un dubbio su quel dato argomente legge tutto in una discussione!
2)c'è una discussione che si chiama"occhialini":troverai là tutto in nostro"scibile".
3)"a 50secondi"indica il tempo che devi impiegare tra percorrenza e recupero.
4)a 21 anni sei giovanissimo e hai tantissimo tempo per migliorare e divertirti!!puoi traqnuillamente fare un campionato master:dedi avere 24 anni per portare punti:ma puoi fare la gara  divertirti con tutti gli altri!!
5)cosa dovresti farci col boccaglio???io non lo faccio usare mai!!lo trovo decisamente"poco ortodosso"
6)il contavasche è utile solo se decidi di andare"a km",ma su questonon posso consiglairti nulla poichè no l'ho mai usato!!

ti aspettiamo!! smile

smile diciamo che il boccaglio è una cosa che ho aggiunto dopo aver visto lo shop di NuotoMania!
Grazie delle risposte!

speedo ha scritto:

24° va bene per una gara, per allenarsi un bel 26° è l'ideale....

Io per allenarmi di solito ero sui 25, 23 se andava male! Con 26 o 27 ci pareva di essere alle terme ^^ Tutta questione di abitudine alla fine!

Quelli che nn sopporto in piscina sono quelli che si mettono nella corsia veloce anche se fanno una vasca in un minuto e mezzo, i furbastri che vedono che stai facendo delfino e partono ugualmente senza aspettare che tu sia arrivato dove sono loro dall' altra parte della vasca...


utilizzo un metodo infallibile:partenza dal blocco appena si forma uno spazio,vasca tirata a delfino stando bene nel mezzo,a due metri al secondo;arrivati in fondo la corsia é vuota,garantito.

XD questa la prossima volta la provo pure io! E se partono lo stesso gli arriverà un cartone in faccia smile

31

(38 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao a tutti, sono nuovo e per evitare di creare 20 topic metto tutte le domande che ho da fare in uno solo.
Premessa: ho 21 anni ,il mio recerd a stile è sui 32 secondi, rana 40-45 non ricordo bene senza partenza in pedana e virata(la facevo ma per stop prolungato e scarsi stimoli ho smesso di farla dopo aver ricominciato nuoto a 18 anni).
Il mio problema più grande è la tecnica! Dopo 5 anni di stop ho ricominciato tutto da zero a livello fisico, sono partito con 40 vasche in 45' per arrivare a 100 dopo un anno e mezzo circa.
Adesso arrivano le domande:
1_ci sono esercizi o allenamenti specifici per migliorare la tecnica? Per adesso faccio bracciate alternate,dita che sfiorano la superficie dell' acqua prima della bracciata e toccare la testa sempre prima della bracciata(quando il braccio sta fuori dall' acqua diciamo, non so come si chiama quella parte del movimento)
2_Ho deciso di buttarmi a capofitto negli occhialini svedesi! Ci sono modelli consigliati? So che sembrano tutti uguali, o che potrei andare semplicemente su marche famose ma non mi fido più di tanto! Basta guardare i costumi a pantaloncino corto(non sopra ginocchio,quelli corti corti) dell' arena, che dopo 6 mesi si sfaldano.
3_Non capisco bene gli allenamenti master, ad esempio

Primo allenamento master
C1 pulsazioni massimali:
·    2 x 25 m  crawl. a 50 sec. Riposo 1 min. dopo i due scatti.
·    2 x 50 m dorso. a 1 min e 15 sec. Riposo 1 min.e 30 sec. dopo i due scatti.
·    1 x 100 misto. Massima velocita

Dovrei fare una vasca + riposo in 50 secondi? E un minuto di riposo dopo i due scatti? Non voglio fare il fantastico ma è un po’ lenta come cosa?
Ho intenzione di fare un po’ di allenamenti e vedere intanto come mi trovo! Magari sarò così stanco che nemmeno ci arrivo al C1 smile

4_ Non ho mai fatto gare a parte in qualche occasione. A 21 anni e con un po' di allenamento specifico riuscirei a partecipare a qualche gara amatoriale? Senza troppe pretese naturalmente.

5_Per il boccaglio è uguale se uso uno stupidissimo che ho a casa o è consigliato un modello specifico tipo quello frontale? Perchè a pensarci bene averlo a dx o sx non dev' essere molto comodo data la resistenza dell' acqua...

6_E i contavasca a dito come li trovate? Non che ne abbia più di tanto bisogno ma sono troppo belli XD Per non parlare di quello a pulsante!

Per adesso basta così, quando mi ricorderò quelle che dovevo fare le posterò! smile
Un grazie anticipato per tutte le risposte.

32

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Emm, no sono i miei tempi record!Lo so, non sono molto bassi ma almeno è un punto da cui partire. Il fatto è che mi manca molta tecnica sfortunatamente.  Nella piscina che frequentavo 3 volte a settimana ero arrivato all' ultima corsia e più di 2200 -2400 non si faceva, in più il nostro allenatore non ci correggeva mai, solo se gli chiedevo qualcosa mi diceva dove potevo migliorare. Quindi ho deciso di continuare per conto mio ripetendo i suoi allenamenti.

33

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti! Ho scoperto 5 minuti fa questo forum e già so di aver trovato la mia nuova bibbia!
Ho abbandonato i corsi di nuoto per noia, mi sono iscritto in una palestra che ha anche la piscina così da potermi allenare da solo! Ma adesso capisco che senza un istruttore è un po' difficile mantenere il ritmo degli allenamenti! Adesso con tutti i programmi che ci sono su NM mi divertirò un sacco!

Subito una domanda: solitamente faccio 2500 metri circa in un' ora, 50 a stile in 30-33 sec, rana in 42-45, delfino e dorso quasi mai fatto tempi. Che categoria potrei piazzarmi? A me sembra di essere al limite del master... gli allenamenti per il nuoto libero mi sembrano troppo facili in confronto a quello che facevo ai corsi!

Ciao! smile