Buona serata a tutti.
Sino ad agosto scorso, facevo 4 allenamenti alla settimana con alcuni elementi della scuadra master durante la pausa pranzo (sono stato master dal 1987 al 1991; ora ho 51 anni).
Da settembre riesco ad andare in piscina solo un paio di volte la settimana, la mattina presto (tipo dalle 8 alle 9). Mi è crollato il mondo!!! Non riesco ad andare in forma e ogni volta è una fatica bestiale. Che allenamenti posso fare?
Forse tra un po' riusciro ad inserire anche il terzo allenamento il sabato, ma per adesso è così.

Grazie 1000

Luigi

No Stefano, questo non lo devo diminuire (al massimo 200 gambe invece di 300); infatti come dici riusciamo a stare nei 70 minuti.
Scusa ho preso un esempio a caso. Quelli che dobbiamo diminuire sono quelli, normalmente, sopra i 3000.
Comunque grazie 1000.
Ciao

Tipo questo (è il vostro allenamento Master n. 1):

Riscaldamento:
200 m a piacere,
8 x 25 m misti a 45 sec.

A2 pulsazioni sotto i 120 bpm (battiti per minuto):
20 x 25 m crawl. a 40 sec.
2 x (8 x 50) m braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe, a 55 sec. Riposo 1 min. e 30 sec. tra una serie e l'altra.
300 m gambe crawl con la tavoletta.
2 x 200 m misti. Recupero 50 sec. tra uno scatto e l'altro. 

C1 pulsazioni massimali:
2 x 25 m  crawl. a 50 sec. Riposo 1 min. dopo i due scatti.
2 x 50 m dorso. a 1 min e 15 sec. Riposo 1 min.e 30 sec. dopo i due scatti.
1 x 100 misto. Massima velocita.

Defaticamento:
200 m a piacere ("scioltezza").

TOT 2850 m

Grazie

Grazie Stefano.
L'obiettivo è quello di qualità. Mi fai capire per cortesia come individuo all'interno degli allenamenti il lavoro centrale?
Grazie
Ciao

Ciao,
come dicevo ieri nella mia presentazione, stiamo utilizzando gli allenamenti master proposti nel sito. Per motivi di tempo (stiamo in acqua un'ora) dobbiamo ridurli. Il nostro dubbio è: "E' meglio ridurre le ripetizioni e/o le serie all'interno delle sezioni, oppure saltare una sezione completamente?". Penso sia meglio la prima ipotesi, anche se ovviamente in tutti i casi l'efficacia dell'allenamento risulta sminuita.
Vi ringrazio per la risposta.
Un saluto a tutti.

6

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Maria Pia,
grazie del benvenuto.
Ho bisogno di farvi delle domande sui vostri allenamenti: "Qual'è la sezione giusta per inserirle?"

Grazie 1000

7

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti.
Innanzi tutto mi presento.
Mi chiamo Luigi ho 51 anni (sposato com moglie insegnante di educazione fisica, figlio 22 enne ex campioncino di pallavolo e attuale studente in Scienze motorie e secondo figlio 19 enne campione di vela).
Dopo la mia attività agonistica nella Pallavolo ho scoperto il mondo dei master ai suoi albori (correva l'anno 1986 !!!). Ho smesso, qualche anno dopo. Da qualche anno sono tornato a nuotae, all'ora di pranzo, per 3 volte alla settimana (quando riesco anche 4 o 5). Abbiamo messo in piedi un piccolo gruppo (sono il più anziano) e stiamo utilizzando i vostri fantastici allenamenti master (tranne il martedì e venerdì che ci aggreghiamo alla a parte della squadra master locale).
Premesso quanto sopra volevo dirvi che dopo aver letto questo forum per un po' di giorni ne sono rimasto affascinato perchè gli argomenti sono veramente interessanti e voi moderatori siete di una competenza e cortesia unica.
Penso che vi faro molte domande!!!
Un salutome