Mah..resto davvero perplesso.
Ricordo l'anno scorso, a Taranto, durante delle gare master, eravamo in acqua per lo scioglimento pregara. Ebbene, opinione di tutti, non solo quelli della mia squadra, era che nuotando in un verso sembrava di andare piu lenti e notanto in senso contrario piu veloci. Scoprimmo solo dopo che il fondo della piscina era effettivamente inclinato. Li dove piu basso avvertivi la sensazione di maggiore velocità.
Vabbè..vorrà dire che dovrò rispolverare le mie nozioni di fisica applicata ai fluidi magari con qualche mio ex collega di Fisica.
Grazie a tutti
Guido

PS: al di la della fisica mi vien giustamente da pensare che , se la Federazione si è applicata tanto per eliminare i costumoni dalle competizioni, vuoi che non lo faccia nel caso in cui questa sensazione fosse una evidenza fisica? Ci sarebbero rigide regole sulla profondità delle vasche. Non essendoci credo sia effettivamente una "sensazione".
Vi farò sapere.

Guido

Grazie innanzitutto per le risposte.
Dunque, in merito a quel che diceva Marina, ritengo le la variazione di pressione dovuta allo scalino sul fondo, sia vero sul fondo. Cioè, la variazione di pressione la si avverte sul fondo per la diversa quantità d'acqua che vi è sopra. Non credo che questa sia avvertibile in superfice.
Io invece mi ero fatto l'idea che la sensazione di velocità maggiore in vasca poco profonda sia dovuta al fatto che la massa d'acqua spostata durante il movimento, a causa delle bracciate, sia meno frenata dagli strati piu bassi e quindi meno turbolenti e per questo, nel loro movimento, aumentino la velocità superficiale del corpo. Cioè, per spiegarmi meglio, se ho un flusso d'acqua sotto il corpo che viaggia in senso contrario, la mia velocità superficiale dovrebbe aumentare. In vasca profonda invece, questi strati superficiali in movimento vengono frenati da quelli sottostanti e quindi la velocità diminuisce.
La mia è solo una ipotesi ovviamente. Ma la sensazione di velocità avuta in vasche corte è così netta che stento a credere sia solo suggestione.
Ma sono un pivello e potrebbe invece essere cosi (non ti dico lo sgomento alla mia prima gara in vasca lunga....).

Ciao
Guido

Un saluto  tutti.
Sono un Master che si è avvicinato al nuoto solo da un paio di anni.
Ho notato, durante le varie gare, che la velocità di una piscina, cioè la "sensazione" di velocità che si avverte, è infuenzata dalla pofondità della vasca.
Chiedendo in giro ho avuto risposte molto discordanti in merito.
Vorrei avere quanlche informazione tecnica in merito alla questione, ammesso che possa essere considerata una questione "seria" e non una mia stupida suggestione.
Grazie a tutti
Guido