ok perfetto grazie vi farò sapere come è andata smile

grazie stefano ora sono ancora più convinto, presto vado a parlare al circolo, vi terrò informati smile
da quello che so il prezzo è di 175 euro per tre mesi di corso con due appuntamenti settimanali. Lo trovate giusto come prezzo?

si, mi interesserebbe modificare il portamento che immaginate sia con spalle chiuse verso il centro e qndi vederle piu larghe e anche la parte superiore della gabbia toracica piu aperta...speriamo...pensate sia possibile? ho 21 anni ma sn in pieno sviluppo ho pokissima barba ancora big_smile

si avevo letto di questo contrasto...allora credo che inizierò dal nuoto per poi passare a un pò di palestra

credo seguirò i vostri consigli e opterò per la piscina magari con tre appuntamenti settimanali, due di corso e uno libero. Magari potrei integrare il tutto con poca palestra giusto per "gonfiare" i muscoli quanto basta...

si parla comunque di anni, e non mesi giusto? Non c'è rischio di avere l'effetto contrario, cioè essere ancora piu magro?

Ciao, ho letto un pò di roba che mi hai linkato, in teoria mi servirebbe sia nuoto che palestra perchè avrei bisogno di uno sviluppo generale del corpo ma anche di mettere su massa muscolare e per questo credo siano più indicati pesi. Dovrei valutare se praticare prima palestra e poi nuoto o viceversa o combinarli, anche se il tempo scarseggia.

Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti per il sito. Sono un ragazzo di 21 anni, appena compiuti, sono alto 1.75 m e peso 52kg. La magrezza è il mio forte, mi è stato consigliato di praticare palestra o nuoto per sviluppare il mio fisico inquanto ho spalle e torace non larghissimi (la parte inferiore del corpo è molto più svilupppata avendo praticato calcio per 11 anni).
Seguo una dieta da "sportivo" a causa di alcuni problemi di salute che si sono presentati da circa 4 anni. Ora non sto a descrivervi la dieta ma essenzialmente non posso bere nulla al di fuori di acqua naturale, niente dolci, niente schifezze. Insomma una alimentazione sana, quella che tutti dovremmo seguire.
Vorrei sapere secondo voi quale delle due alternative (palestra o nuoto) è la più adatta a me. Io preferirei dare maggiore importanza allo sviluppo del torace e delle spalle anzichè al fatto di irrobustirmi, quindi ero orientato verso il nuoto, anche perchè ho uno sviluppo leggermente ritardato dimostro circa 3 anni in meno di quelli che ho quindi ho pensato che per "rilanciare" la struttura fisica potrei essere ancora in tempo.

Per non farmi illusioni aspetto vostri consigli e risposte.
Mi sono già informato sull'unico circolo di piscine presente in zona ed effettuano corsi tremestrali, due volte a settimana. Io vorrei andare almeno 3 volte per intensificare l'allenamento, ma questo è fattibile solo se si sceglie nuoto libero. Il nuoto libero è il male?

Grazie anticipatamente