1

(21 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Innanzitutto grazie per i consigli , vi terro' aggiornato sugli sviluppi del corso , provo anche il test proposto da Stefano sicuramente sara' una motivazione in piu' , ci aggiorniamo prossimamente ciaoooooooooooooooooo !!!!!

2

(21 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

si tratta di scuola nuoto riguardante gli ultimi brevetti previsti ,ho lavorato sulle virate partendo pero' da quella sl\ do poi do\do e poi tutte le altre. Il mio problema e' quello di sviluppare in 45\50 minuti tecnica per la correzione di stili ancora non perfetti e poi resistenza, forza e velocita' per arrivare a percorrerli in tempi sufficenti . Inserisco in ogni lezione la prova dei 100 o 200 che devono effettuare a giugno ma non vedo grandi miglioramenti . Effettuando la resistenza all' interno degli esercizi di tecnica che faccio fare in ogni lezione nel tempo rimanente fanno o  resistenza o forza o velocita' poi defaticamento . E giusto come schema di lezione ? grazie per i consigli . ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3

(21 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Volevo un suggerimento riguardo l' allenamento dei 100 mx e 200 mx per allievi di 10 \13 anni che padroneggiano i 4 stili con qualche lacuna e che nuotano con frequenza monosetttimanale .
Dopo il riscaldamento gli faccio svolgere esercizi di tecnica, ogni lezione 1 stile ,poi fanno o forza  o resistenza o velocita' ognuna per ogni lezione . La scarsa frequenza delle lezioni calcolando 1 assenza al mese possono essere un problema per arrivare a nuotate decenti e tempi non altissimi ? Il lavoro e' impostato bene ? secondo voi devospingere di piu con tecnica e velocita' ? grazie e complimenti per il sito e' fantaSTICO

CHE ESERCIZI POSSO FAR EFFETTUARE AD UN SOGGETTO CHE HA DA POCO FATTO UN INTERVENTO ALL' ERNIA DEL DISCO E CHE OLTRETUTTO NON HA ABILITA' ACQUATICHE SE NON GALLEGGIAMENTO SUL DORSO ? E' PIU' UTILE IL DORSO PER ALLEGGERIRE LA SCHIENA RISPETTO ALLO STILE ? PRIMA DOVRA' FARE UN PO' DI AMBIENTAMENTO ?

GRAZIE CIAO A TUTTI !!!!

ho un turno principianti al secondo anno , 1 volta a settimana , con 2\3 bimbi che non riescono ad assumere la posizione a dorso e a fare 5\6 metri in modo corretto , riescono nel galleggiamento ma lo fanno con muscolatura tesa e ancora un po di paura c' ho provato in tutti i modi : con i tubi , sulle mie spalle  ,con la testa sulla corda , con tavoletta sulla pancia , cambio di posizione dorso - cagnolino , tenendoli sotto la testa e sotto la schiena ,  ma anche dopo tutti questi esercizi le difficolta' rimangono , non vorrei rimettergli cinte o braccioli perche' hanno ottenuto una certa autonomia , che mi consigliate ?

6

(3 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

I MIEI VENGONO 2 VOLTE A SETTIMANA ALCUNI SOLO 1 GIORNO QUINDI CREDO CHE CERCHERO' DI EFFETTUARE GLI STESSI ALLENAMENTI NELLA STESSA SETTIMANA COSI' ALMENO FANNO TUTTI GLI STESSI ESERCIZI . FARO' 1 SETT. VELOCITA' ED 1 RESISTENZA E COME MI HAI SUGGERITO TU RISCALDAMENTO CON DENTRO TECNICA E UNA SI E UNA NO POTENZIAMENTO .
HO FATTO L' INTERVENTO A META' GENNAIO DOPO 30 GIORNI HO RIPRESO A LAVORARE METTO UNO SPRAY PRIMA E DOPO TRA UN MESE AL PROSSIMO CONTROLLO MI DIRANNO0 QUANDO POSSO RICOMINCIARE A NUOTARE PER ORA FACCIO UN PO' DI PALESTRA PER NON PERDERE TROPPO LA FORMA ? TU TUTTO OK ?
CIAO !

7

(3 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cosa mi consigliate riguardo l' organizzazione di una lezione tipo per un corso di allievi eta' 13\15 che fanno tutti gli stili discretamente ?
Io organizzo la lezione esclusivamente su velocita' o resistenza o tecnica de, do , rn , st o  misti , cercando di inserire la tecnica in ogni lezione e alteernando le altre , con un riscaldamento fisso mtt 250 e un defaticamento 100 \200 sciolti . Mi e' stato consigliato invece di dividere la lezione in riscaldamento con esercizi di tecnica ogni volta con uno stile diverso ( non vi sembra poco utile al riscaldamento fare vasche a delfino e tecnica delfino subito ? )
Poi allenamento 700\900 m circa con 1 o 2 stili  , 500 m . potenziamento sempre con uno stile , poi defaticamento a piacere . grazie ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8

(2 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie Marina ti faro' sapere tanto l intervento lo faccio dopo le feste credo che per un mese mi fermero' anche dal punto di vista lavorativo perche cmq rrespirare il cloro non mi farebbe bene e visto che sto sempre in acqua con i bimbi che mi saltano addosso sarebbe un rischio prendere qualche botta proprio li' , per nuotare credo ci voglia un po di piu mi hanno consigliato uno spray ma devo farmi spiegare bene , ci aggiorniamo presto un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti ,  devo effettuare a breve un intervento chirurgico al setto nasale ( anestesia totale ) con la ricostruzione della piramide nasale e la risoluzione dell' ostruzione ,chi mi da notizia sul recupero ,sia per rientrare in piscina solo per lavorare ( bordo vasca e immersione fino alle spalle ) ,sia per tornare a nuotare qualcuno l' ha fatto attendo info  grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

BUONA ANCHE QUESTA ! PER ORA LE STANNO CONTANDO DALLE BANDIERINE E VA ABBASTANZA BENE FORSE DEVO LAVORARE PER FARGLIELO FARE PIU' VELOCEMENTE ALCUNI IN QUELLA RN E DE METTONO LE MANI SUL BORDO COME SE VOLESSERO USCIRE DALL' ACQUA !!!!!!!!! UN SALUTO A TUTTI !!!!!!!!

11

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

Per la virata do - do nei 200 e' piu' semplice fargli contare le bracciate da quando vedono le " bandierine " oppure contarle per tutta la vasca ?

12

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

qualcuno dei miei lo fa e ha anche una buona propulsione, hanno 14\15 anni, devo tener d' occhio le ginocchia allora ma non mi sembra di averli ripresi per questo motivo , posso farglielo fare come esercizio per la velocita' della bracciata magari oggi ci provo grazie Marina ( o Maria Pia ).

13

(63 risposte, pubblicate in Dorso)

la posizione di alcuni atleti sul dorso con una postura piu seduta e una posizione della testa piu alta ,sembrano che si guardano i piedi, serve a dare un colpo di gambe piu' forte o a fare una bracciata piu' veloce ? e' cosi utile rispetto alla posizione scuola nuoto ?  a che livello si puo proporre ai piccoli ?  ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

le fanno anche da fermi ma spesso non spingoono abbastanza dal muro , non distendono le braccia e a stile fanno una respirazione frontale giunti a 1\2 metro dal muro ho visto degli esercizi con virate a dorso dopo 5 bracciate domani le provo poi provero' solo la spinta dal muro perche sui tempi dei 100 e 200 misti perdono tantissimo con il cambio di stile ciao a tutti e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

15

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao ! le fanno male , rana \ rana e dorso dorso decentemente perche' sono piu semplici , la altre cosi cosi , che posso fare per velocizzarle ? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

16

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Urgono esercizi per le virate dei 200 misti  !!!!!!!!!!!!! grazie !!!!!!!!!

17

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

infatti non lo faccio stancare troppo ,come gli altri d' altronde, ci parlo un po di piu per farlo recuperare , conosci qualche esercizio particolare che gli puo' giovare per la sua situazione a parte quelli riguardanti la didattica del nuoto ? grazie per la risposta !!!!! ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

18

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

BUON GIORNO A TUTTI VOLEVO PORRE UN QUESITO RIGUARDO LA PRESENZA IN UN CORSO PRINCIPIANTI AL 2° ANNO ( GAMBE DORSO , TAVOLETTA GAMBE STILE BOLLE , SCIVOLAMENTI ) DI UN ALLIEVO AFFETTO DA DISTROFIA MUSCOLARE , SONO STATO RASSICURATO DAI GENITORI SUL FATTO CHE NON CI SONO CONTROINDICAZIONI PER L' ATTIVITA' NATATORIA MA NAVIGANDO SU INTERNET HO LETTO CHE POTREBBERO ESSERCI PROBLEMI PER IL CUORE SE VA IN AFFATICAMENTO , PER ORA LUI SVOLGE LA STESSA ATTIVITA' DEGLI ALTRI PERO' VISTO IL LIVELLO DEL CORSO NON FACCIAMO MOLTE VASCHE MA NON VORREI FAR PEGGIORARE LA SITUAZIONE IL BIMBO HA 6\7 ANNI , CI SONO ESERCIZI SPECIFICI CHE POTREBBE FARE ? E CONTROINDICAZIONI ? ATTENDO INFO GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!

E' escluso che la rimandi in ambientamento visto che l' obiettivo finale e' a giugno quindi un po' di margine di tempo ce l' ho , provero' anche a farla distendere sul tappetone vediamo sabato come va , sul discorso dei bambini portati o no per gli sport non sono d' accordo , lei per ogni esercizio anche non particolarmente difficile comincia con " questo non lo voglio fare, i tuffi no , sotto la corda no " , credo sia anche un problema di carattere , anche la mamma me se ne' resa conto ed io piu' di tanto non la spingo perche' non vorrei che si traumatizzasse e poi non vuole venire piu' , piano piano spero di riuscire a tranquillizzarla , credo sia colpa anche delle lezioni monosettimanali dove quando sono assenti per 2 \ 3 lezioni soprattutto a questi livelli ricominci da capo grazie per la risposta ciao a tutti  !!!!!!!!!!!!!!!

CHI MI DA UN CONSIGLIO ? BIMBA 7 ANNI ,  2 ANNO OBIETTIVI FINE ANNO SCIVOLAMENTO , GAMBE DORSO , G. STILE , DOPO UN ANNO DI AMBIENTAMENTO ( L' ANNO SCORSO) PRESENTA ANCORA DIFFICOLTA' NELLA RESPIRAZIONE DAL BORDO ( BOLLE ) E SOPRATTUTTO NELL' AQUISIZIONE DELLA POSIZIONE DEL DORSO , MI HANNO CONSIGLIATO ESERCIZI CON LA TRASLAZIONE DEL PIANO , CIOE' DA VERTICALE AD ORIZZONTALE , IO LE HO PROVATA TUTTE MA LEI ANCHE CON ME CHE LA SORREGGO DA DIETRO SIA DIETRO LA TESTA CHE SOTTO LA SCHIENA NON RIESCE A RIMANERE IN POSIZIONE PER PIU DI 5 SECONDI , A PARTE LA PAURA E CHE NON E' FORSE PORTATA PER IL NUOTO CHI MI DA' SPIEGAZIONI IN MERITO ? GRAZIE A TUTTI !!!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

21

(1 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Le ore nelle quali si svolgono le riunioni presso i vostri impianti vengono retribuite ? e' solo una mia curiosita' ogni quanto avvengono ? ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!

per ora le faro' portare le pinnette anche se non puo' usarle piu di tanto a causa del fisico esile e dei crampi che le potrebbero prendere pero' 100 \200 mt glieli faro' fare poi provero' ad azionare la svelgia di un orologio subacqueo e gliela lego al costume spingendola a dare una gambata ogni bip in questo modo dovrebbe utilizzare la gambata stile piuttosto che quella rana visto che ci mette meno tempo per essere effettuata , io le provo tutte !!!!!!! ciao a tuttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

gambe stile su un fianco credo sia un po' difficile per lei cpmunque ci provo ,  pensa che ho altre 2 sue sorelline in acqua con lei , stesso corso , pero' hanno 10 e 14 anni e gia' fanno i misti e la piu grande ha lo stesso problema un po meno accentuato , nel delfino si nota di piu' , pensi sia meglio quindi insistere sulla gambata do st e delfino e solo in un secondo tempo con la gambata rana ? grazie ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !

Ariciao a tutti !!!!!!!! ho una bimba di 7 anni ranista naturale con problemi di gambata sia a dorso che a stile cioe' ogni 4\5 gambate ne fa 1 a rana o batte le gambe divaricandole con tutte le conseguenze del caso , visto che il brevetto che deve prendere consiste in un 25 do 25 st 25 gambe rn con tavoletta e 25 delfinetto in che modo posso cominciare ? prima correggo la gambata dorso e parto col delfinetto o introduco nello stesso tempo la gambata rn che non ha bisogno di correzioni visot che gli riesce cosi bene ? uso il pull e le lego le gambe con la corda dell' accappatoio ? e alla mamma che glie' dico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti

e' quello che penso pure io infatti a costo di nuotare ad orari impossibili io 30 euro non glie li do , magari mi passi qualche programma della tua squadretta master , dai uno sguardo al sito della decathlon c'e' una sezione con tutti gli attrezzi che vendono e il loro uso , niente di che pero' ci sono pure i video , e' carino ,   buona domenica ci aggiorniamo sul forum ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !