1

(39 risposte, pubblicate in Rana)

esatto, nuoto con bracciate lunghe (9 a vasca) lente e distese e cio' mi da' sollievo.

2

(39 risposte, pubblicate in Rana)

grazie per la risposta, devo aggiungere che nuoto per alleviare i problemi alla schiena ernia del disco ecc. e la rana e' lo stile che mi da' piu' beneficio anche se un po' noioso

3

(39 risposte, pubblicate in Rana)

vorrei sapere se 80 vasche (25m.) a rana all'ora sono un discreto passo o c'e' ancora molto da fare, tenendo presente che ho' 45 anni, grazie

Bella questa, non l'avevo ancora sentita fumo = catrame  ok l'ho' capita
Ciao

Avete ragione, quando non fumavo (da ragazzino) non avevo voglia di allenarmi ora con 40 sigarette 43 anni e l'ernia discale ho ripreso a provare puro godimento in vasca e a risentire il feeling della spinta idrodinamica contando le bracciate e i tempi. Se avessi ancora vent'anni! (a quei tempi lo sci era il mio principale stimolo sportivo). inoltre nonostante il mio metro e ottanta ho' le mani e i piedi piccoli (41)  nello sci era positivo (piu' il piede era corto e piu' sensibilita' si metteva sugli spigoli) ma nel nuoto e' meglio avere delle belle pale.
Ciao

6

(21 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Siamo purtroppo simili a livello di smoking. Io ne fumo 40-50 al giorno ma nuoto 2 ore al giorno da 10 anni. Mi dirai o meglio mi diranno "assurdo! cosa serve nuotare per sentirsi in forma se fumi 40 sigarette al giorno?" risposta: " cosa serve fumare per star male se fai 2 ore di nuoto al giorno?"
tanto per aumentare la dose mi bevo 5-6 birrette al giorno un gin-tonic e un paio di grappini ho' l'ernia del disco(per questo ho' ripreso la piscina alla grande) e ho' 43 anni.. faccio pero' i 25 mt in 16 bracciate.
Ciao

Ho' 43 anni, scendo in piscina tutti i giorni ma come vado? vivendo all'estero in Vietnam ho' la fortuna di avere una piscina sotto casa ma non ho' nessun termine di paragone. Ho' frequentato corsi da ragazzino visto e rivisto video imparato (mi sembra) le tecniche ma nessuno mi puo' dare un consiglio diretto.
16 bracciate (free style) partendo da fermo (non in tuffo) su 25 metri  in circa 15 secondi come va?
La vasca di ritorno non la faccio alle stesso ritmo, fumo 40 sigarette al giorno.
Grazie a tutti.