1

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Innanzi tutto mi scuso se non ho visto un topic generale riguardo il problema della gambata a stile, che so essere molto diffuso: sono nuovo del forum e non sono riuscito a trovarlo.
Ho 17 anni e nuoto da molto tempo, anche se solo recentemente mi sono reso conto di avere problemi nello stile libero. Ho un buon fiato, tuttavia non riesco a scendere sotto i 5 minuti nei 400 stile (che per quello che nuoto, mi sembrerebbe un risultato più che ragionevole) e non penso che questo dipenda dal fatto che non faccio palestra. Il mio allenatore non ha trovato grandi soluzioni, quindi chiedo aiuto a voi:
1) quando faccio la respirazione guardando verso destra tendo ad alzare un po la testa e a guardare avanti prima di ruotare la testa per respirare e non muovo molto le gambe, mi trascino quasi solo a bracciate;
2) quando invece respiro verso sinistra (lato meno forte) muovo molto di più le gambe e respiro in un modo che mi sembra più corretto... peccato che rallento di molto rispetto all'altro lato, lo dimostra il fatto che nei 50 respirati solo a destra faccio sui 30, in quelli solo a sinistra sui 35...

Faccio molta fatica a battere le gambe sia all'andata che al ritorno, in particolare durante la respirazione dove mi sembra proprio di avere una posizione storta e di perdere completamente l'assetto... insomma tantissimi errori in un sol colpo!

Spero di essermi spiegato... se non si capisce qualcosa ditemelo!