Dato che sei andata dal medico presumo che ti abbia visitata  e ti abbia detto di fare un rx del torace, quindi ti conviene stare tranquilla ed aspettare i risultati.

I sintomi mi ricordano il pneumotorace (io ne ho avuti 3), anche se sarebbe molto piccolo nel tuo caso.

Ciao.

52

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Dopo soli 15 giorni di stop per una vacanza mi sembra di avere la metà del fiato di prima O_o.  Sarà che ho mangiato un po' di volte al fast food, ma nemmeno tante. Pure gli esercizi a casa mi hanno ucciso, mi sento tutto rotto come se fosse la prima volta, inoltre hanno anche cambiato qualcosa nell'acqua della piscina, adesso mi fa pizzicare il naso di brutto.
Boh! Speriamo di vedere presto dei miglioramenti.

Ciao.

53

(82 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

nuotix ha scritto:

che sfiga.
poco dopo aver scritto il mio ultimo messaggio circa 10 giorni fà, il giorno in cui sono iniziate le olimpiadi, il mio pc ha preso un bel trojan che lo ha messo ko con tanto di minacce di finire in galera da 2 a 8 anni + 250 mila euro di multa se non avessi versato 100 euro entro 72 ore !!!

Ho rimosso questo trojan dal portatile di un mio amico qualche girno fa. Davvero simpatico, mi ci sono fatto due risate.
Se qualcuno è così idiota da farsi fregare allora si merita di essere derubato.

Io quando ho cominciato a nuotare 5 anni fa pesavo 13 Kg in meno di adesso... e non ho un filo di grasso.
Gli esercizi a secco li faccio ma li ho cominciati solo da pochi mesi quindi è falso che il nuoto ti fa perdere massa magra, almeno secondo la mia esperienza.
Ciao.

55

(82 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Io invece mi sono visto tutto in streaming fin dall'inizio per fortuna. Il fatto che non abbiano trasmesso nemmeno la finale dei 400 misti (dove c'era pure un italiano) per far vedere la semifinale di scherma è triste.

Sembra che facciano vedere solo le gare in cui gli italiani hanno la possibilità di vincere una medaglia.

56

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Intendi che lo tieni posizionato in basso? Di solito non si dovrebbe tenere in alto a circa 45° dalla posizione orizzontale? Io almeno mi trovo meglio così.

57

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Giusto una curiosità:
Come fate ad usare l'elastico originale degli svedesi a meno di non metterlo sotto la cuffia? Vista la sua larghezza a me si girava ad ogni spinta dal muro e pian piano scendeva giù. Infatti dopo i primi tentativi comincia ad usare quello tubolare.

Ciao.

58

(93 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

@namor
Grazie di aver condiviso la tua esperienza.
Quel video vorrebbe essere didattico credo, non è di un grande campione.

@nuotix
Con "le braccia braccia stanno lungo il corpo" intendi che stanno distese lungo i fianchi? In questo modo dovresti vuovere gli avambracci facendoli uscire dall'acqua?
Se invece intendi che stanno distese in avanti allora penso di aver capito com'è l'esercizio.

ciao.

Ciao.
Quando fai gambe stile con tavoletta la situazione delle gambe migliora o c'è ancora il problema dei piedi che escono fuori?
Fai regolarmente questo esercizio? Per me agli inizi fu molto efficace per migliorare la gambata.

60

(93 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Salve.
Che ne pensate della bracciata che si vede qui? http://www.youtube.com/watch?v=OgnzScthg-4
Non è che il gomito si piega eccessivamente nel momento in cui l'avambraccio viene a trovarsi perpendicolare al corpo?
Vorrei perfezionare la mia bracciata, in particolare non sono sicuro riguardo al fatto di quanto e come piego il gomito.
Sempre guardando dei video ne ho trovato uno in cui un tizio dice di immaginare di avere una lastra di vetro posta sotto di te che non permette al braccio di allungarsi completamente, e di muovere le braccia sfiorandola con le dita.
Che ne pensate?
Grazie.

Ahah anche io uso gli stessi da quasi un anno, forse è arrivato il momento di cambiarli, così non dovrei fermarmi e tirarli sulla fronte ogno volta che in vasca c'è qualcosa di interessante. big_smile

In tutte quelle schede è indicato: "A2 fase aerobica, bpm 65% MFC"

Dato che sono sato fermo per 2 settimane causa malattia ho deciso di fare qualche allenamento di questo programma, invece che di quello master,  dato che comprende solo fasi aerobiche, giusto per riabituarmi gradulmente. Mi chiedo però se davvero una MFC del 65% possa considerarsi allenante. La mia impressione è che non lo sia a meno di non "tirare" un pò di più.
Cioè per uno come me che non è certo un atleta evoluto per rimanere entro il 65% della MFC bisogna andare PIANO.

64

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao e Benvenuta.

Qui c'è una discussione che credo faccia al caso tuo: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2261&p=2

Devi regolare bene sia la distanza tra le lenti che l'elastico. L'elastico non va stretto il più possibile ma al punto giusto e dovrebbe essere posizionato con una certa angolazione.
Può anche essere che il modello che tu hai non si adatti proprio alla tua faccia.

Per quanto riguarda il perderli durante il tuffo significa che la testa non entra in acqua dove sono passate prima le braccia, ma in un altro punto, comunque questa è un'altra storia e puoi trovare molte informazioni qui: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=253 e qui: https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tuffo-di-partenza-nuoto/

Ciao.

66

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

stefano '62 ha scritto:
haunted ha scritto:

Salve, quando faccio gambe delfino con la tavoletta praticamente genero tuttta la propulsione quando muovo le gambe verso il basso, mentre quando dò la gambata verso l'alto avanzo poco o niente. Mi chiedevo se ciò fosse normale in una certa misura oppure se sia dovuto solo ad un errore mio.
Ciao.

E' un errore dovuto al fatto che invece che lavorare di gamba coi muscoli del bacino lavori di piede flettendo la gamba,quindi il ritorno avviene per effetto della contrazione volontaria dei muscoli posteriori della coscia,senza che la gamba "senta" l'acqua.
Infatti come hai intuito non è che uno fletta la gamba e poi spinge direttamente verso dietro.
La propulsione (sia a crawl,sia a dorso sia a delfino) dovrebbe avvenire invece grazie al movimento "a semi-arco" della gamba.
Immagina che il piede disegni una fetta di cerchio in su e giù,in misura equivalente sia sopra sia sotto alla linea orizzontale:la propulsione avviene in avanti per effetto della spinta verso dietro risultante da questa azione bidirezionale (su e giù) e simmetrica rispetto al piano orizzontale;se invece la simmetria avvenisse rispetto ad un piano inclinato verso l'alto,per esempio tirando troppo in su il piede flettendo la gamba e poi affondandolo troppo poco rispetto al ginocchio,la risultante sarebbe una spinta verso il basso che affonda il bacino,per niente propulsivo.
Se poi addirittura la gamba "sente" aggancia acqua solo in fase di calcio,e addirittura la spara dritto per dietro.....allora tanto vale andare di sole braccia.

Ciao

Ok, diciamo che è più o meno mi aspettavouna risposta del genere, quello che mi crea perplessità è il fatto che nella gambata a stile e dorso non ho questo problema, piego poco le ginocchia e muovo tutta la gamba e la propulsione c'è in entrambe le direzioni. Da cosa può dipendere il fatto che a delfino non ci riesca? Quali sono i muscoli coinvolti nel secondo caso e non nel primo? Può dipendere da una mia eccessiva rigidità nella regione lombare (che ho)? E soprattutto, quali esercizi potrei fare per migliorare?
Grazie tante.
Ciao.

67

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Salve, quando faccio gambe delfino con la tavoletta praticamente genero tuttta la propulsione quando muovo le gambe verso il basso, mentre quando dò la gambata verso l'alto avanzo poco o niente. Mi chiedevo se ciò fosse normale in una certa misura oppure se sia dovuto solo ad un errore mio.
Ciao.

Iside89 ha scritto:

mi chiedo PERCHÉ sti puffi del cavolo devono urlare interrottamente negli spogliatoi, cantare, rincorrersi, giocare con il Phon (puntandolo in faccia alle persone) sotto lo sguardo tenero e amorevole del genitore che con fare da chioccia scuote la testa e borbotta "oggi sei tremendo.....!"?!??

In effetti mi è capitato molte volte di chiedermi che cosa abbiano dentro la testa certri genitori, non si accorgono minimamente quando il figlio sta disturbando/intralciando gli altri ed è ora di riprenderlo. Anche in vasca una volta c'era una mamma che continuava beata a farsi le sue passeggiate a stile cagnolino mentre la figlia stava rendendo impossibile l'allenamento della ragazza che si trovava nella corsia a fianco.

69

(33 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Mi pare che questa sia la discussione che si avvicina di più alla domanda.

Dato che la subacquea della virata a dorso mi piace particolarmente, ho voluto provare a fare l'intera vasca in questo modo, cioè sul dorso con gambe delfino, (che poi mi pare sia la stessa tecnica che usano nelle gare di nuoto subacqueo) Il risultato è che non riesco ad andare oltre metà vasca, non perchè mi manchi il fiato o le forze, ma perchè non riesco a rimanere sott'acqua e piano piano torno in superfice. Adesso mi chiedo se sia una cosa normale dato che i polmoni sono pieni d'aria e quindi non riesco ad arrivare in fondo perchè ho poca velocità (la mia gambata a delfino è tutt'altro che potente) o se sia il mio assetto ad essere sbagliato.
Ciao.

70

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie a entrambi.
E allora corrda sia!
Ciao.

71

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Rieccomi con altre domande!
Siccome vorrei cominciare a fare qualche esercizio a casa (mooooolto gradualmente) mi chiedevo quale fosse un buon metodo per riscaldarsi. Che ne pensate del salto con la corda? E come si fa una corda della lunghezza giusta basandosi sulla propria altezza? hmm
Grazie.
Ciao.

72

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

reeco ha scritto:

sono un fumatore incallito, sto cercando di smettere ma con scarsi risultati spero che questa intensa attività mi aiuti almeno a limitare questo vizio.

Benvenuto.
Io ho fumato per 13 anni quasi 2 pacchetti, poi 4 anni fa ho smesso e non ho più toccato una sigaretta e allo stesso tempo ho cominciato a nuotare.
Ti assicuro che se ce l'ho fatta io può riuscirci chiunque!
Lo sport poi rende più facile evitare le ricadute, dato che anch'esso da forte dipendenza e ti fa stare lontano da tutto ciò che compromette le tue prestazioni (senza esagerare ovviamente smile ).

P.S. limitare è più difficile che smettere.

73

(9 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Allora oggi ho provato ad eseguirla come hai spiegato ma con risultati non molto incoraggianti.
La mano e il braccio del punto 5, cioè quelli che spingono sul muro, poi come ci rientrano in acqua e come si rialllineano con l'altro braccio?
Rimane sempre sott'acqua o passa fuori mentre cambia direzione?
Ho notato che è soprattutto questo braccio che mi "frena" nella ripartenza.
Grazie.
Ciao.

74

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

@Stefano: ho risposto nella nuova discussione.

@nuotix: Grazie della spiegazione. Per quanto riguarda la vitara dorso/rana sapevo già come andava fatta, invece non conosco quella rana/dorso, che però suppongo si faccia nello stesso modo di quella delfino/dorso che tu e stefano mi avete spiegato.

Ciao.

75

(9 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Grazie stefano, la spiegazione è molto chiara ma  il procedimento mi pare complicato, cercherò di andare per gradi.
E la virata rana/dorso si fa nello stesso modo?