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(52 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Oggi pomeriggio lo chiamo anche perchè mi deve prescrivere le medicine che sto prendendo perora... Grazie per la solidarietà megattera ne ho proprio bisogno!!! Oramai sono proprio drogata dal nuoto non ne posso più fare a meno!!!!

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(52 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, spero di scrivere nel topic giusto. Sabato scorso purtroppo sono scivolata col motorino e mi sono contusa il ginocchio sinistro sad, al pronto soccorso mi hanno scritto che devo stare a riposo per 8 lunghissimi giorni. Ma se vado in piscina durante la settimana facendo magari lavoro sulle braccia usando pull buoy può andare bene oppure devo aspettare questi giorni per poi riprendere lunedì?

P.s. ieri sera stavo impazzendo perchè non potevo nuotare

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(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Marioaversa ha scritto:

Oggi mi sono fatto male in allenamento mentre eseguivo gambe rana. Ho dato una frustata un pò troppo violenta e mi duole il ginocchio sx (il dx è già andato per via del tennis), ho messo del ghiaccio, ora va un pò meglio, domani sarà peggio, lo so. Stasera non riuscivo a schiacciare il pedale della frizione.

Ciao a tutti

accipicchia mi dispiace sad spero che ti rimetterai presto wink

Ciao

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(128 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

fritz ha scritto:

Allora, io sono in prima corsia, (giustamente), visto che nuoto da appena sei mesi! La mia domanda d'origine era sè, il requisito fondamentale per passare dalla prima alla seconda corsia, fosse la velocità? visto e considerato che in seconda corsia, ci sono persone che, a mio avviso, nuotano malissimo, utilizzando solo le braccia e le gambe sono un traino al seguito! Io per malissimo, intendevo solo esteticamente, ma,  ovviamente come mi faceva notare Stefano, vanno a spingere l'acqua nel punto e nel modo giusto!

Da neofita partita a fondo vasca e passata oggi in seconda corsia  ti posso dire che secondo me il criterio per noi piccolette (sono alta 1,55 m per 57 kg e 38 di piede) è quello di non essere più tanto stanche finendo l'ora di lezione, almeno dal mio punto di vista. Impara sopratutto a far bene la bracciata sia a dorso che a crawl e vedrai che dopo i risultati si vedono wink nel giro di un mesetto e mezzo dopo che il mio istruttore mi ha corretto un difetto che avevo nella bracciata a stile mi si sono formati i muscoli sia nella spalla che nel bicipite (spero di averlo scritto giusto tongue).

capita anche a me di vedere compagni di corso che affondano le gambe secondo me è la conseguenza di non tenere l'addome "rigido" è tutta una questione di baricentro se tieni l'addome rilassato è chiaro che le gambe affondano. Concentrati di più sotto questo aspetto e vedrai che specie a dorso andrai più veloce wink.

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(152 risposte, pubblicate in Rana)

stefano '62 ha scritto:

L'unico modo per cavarsela quell'esercizio é NON piegare le gambe mentre la faccia esce per respirare,bensi tenerle belle diritte a talloni uniti,potrai piegarle per preparare la gambata solamente mentre la faccia torna in acqua.
Uno degli scopi dell'esercizio é esattamente quello.

Ho riprovato oggi, non ci riesco proprio... uffaaaaa, tra l'altro mi deconcentro e la gambata va per i fatti miei  sad

Pellegrini, Filippi, beati voi!!!! Io il massimo che riesco a vedere è il mio istruttore nuotare TT. VOGLIO VIVERE SUL CONTINENTEEEEEEEEE!!!! tongue

aggiornamento: oggi ho rifatto in maniera differente i 1700 m che ho fatto sabato scorso, differente perchè dopo mezz'ora che facevo i 100 m il mio istruttore mi ha fatto fare 12 serie da 50; quando facevo i 100 m ho imparato a non spingere tanto di gambe (cosa che prima erroneamente facevo visto che la bracciata che facevo sia in craw che in dorso era sbagliata) e a spingere di più con le braccia. Sto realizzando che forse posso farcela in seconda corsia basta che credo un po' in me stessa wink

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(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

sono le prime gambate che faccio, e il mio addome è parecchio rilassato wink

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(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

stefano '62 ha scritto:

Il movimento parte dalla pancia....addominali.

apposto... quelli che non ho tongue

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(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

oggi per la prima volta ho provato la gambata a delfino, prima sott'acqua poi a dorso muovendo le gambe volevo chiedere siccome non ho capito bene da dove parte il movimento (p.s. sembravo una cretina a dimenarmi sull'acqua e non andare avanti di un cm TT)

concordo in pieno... Poi per il mio secondo me dovrebbe fare 10 sedute di 10 ore XD

Ancora non capisco perchè il mio istruttore non mi mette prima... forse lo fa per farmi passare il corsia 2 mmm

carlo994 ha scritto:
sere_p ha scritto:

purtroppo dopo quasi un anno di nuoto sono ancora in corsia 1 dove il livello non è omogeneo e c'è il classico palestrato ma con zero di tecnica che appena mi vede arrivare fa di tutto per non farmi passare prima di lui...

quando mi capita una cosa del genere mi metto al suo passo e "competo" con lui finchè non ce la fa più e mi lascia passare con la lingua che tocca il fondo della vasca tongue è bellissimo nuotare sciolti e vedere lui che si sbatte e si affanna e poi spingi un pò di più e lo passi senza problemi smile smile

Ho seguito stasera il tuo consiglio da quarta che sono partita sono diventata prima alla fine tongue

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(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ho usato questa sera per la seconda volta il pull buoy e ho notato con mio grosso sollievo che è abbastanza rilassante nuotare così. Il problema è che adesso non so perchè mi fa male un poco la schiena all'altezza delle scapole, volevo chiedervi qualche consiglio onde evitare questo genere di problema smile

a ecco un'altra cosa che mi da fastidio è quando un maschio apre per "sbaglio" la porta dello spogliatoio femminile

beh anche se sono iscritta da poco volevo ringraziarli anche io smile per i suggerimenti che mi hanno dato entrambi!!!!

ho comprato il costume della jaked, domani lo provo per vedere come va smile

magari 4 persone... purtroppo da me non è così come minimo ci sono 10 persone a corsia sad

beato te... a me aprile e maggio sono stati 2 mesi terribili!!! Si è iscritta un mare di gente e in una vasca da 25 m abbiamo raggiunto 25 persone, fare lezione era diventato parecchio seccante! Adesso si ricomincia a ragionare max 10 persone per corsia (solo che il mio istruttore mi fa mettere quasi sempre dietro :-()!!!

purtroppo dopo quasi un anno di nuoto sono ancora in corsia 1 dove il livello non è omogeneo e c'è il classico palestrato ma con zero di tecnica che appena mi vede arrivare fa di tutto per non farmi passare prima di lui...

i maschietti che quando vedono una femminuccia più allenata rispetto a loro non la vogliono far passare avanti per puro orgoglio maschile, e il mio istruttore quando mi fa mettere nella corsia 1 in sesta posizione sapendo che spingo più degli altri mad

stefano '62 ha scritto:

Sì ma i battiti non è che uno debba controllarli sempre.
Ogni tanto per curiostà,dopo ripetute un pò importanti,quando il riposo che devi fare è sufficiente,allora ti metti lì e li controlli,poi col tempo impari da sola a sentire a che punto stai,e lo fai solo quanto ti serve effettivamente.

Ciao

lo so... ho voluto contarli per scrupolo mio, ieri ho fatto per tre ripetizioni 2 serie da 50 cambiando stile a metà vasca così suddivise:stile, dorso, rana e stile e poi un 100 m stile, prendevo le misurazioni dopo il 100 m stile tutto qua smile

aggiornamento: ho lavorato in corsia 1 quindi non c'è stato bisogno di contare i battiti... per scrupolo mio però ho tentato di contarli ma mi viene difficile non riesco a concentrarmi sui battiti hmm. Comunque dopo l'allenamento di sabato sono riuscita a riscaldarmi facendo 400 m anzichè 200. big_smile

ricapitolando per attività aerobica visto che ho 28 anni dovrei avere 144 battiti al minuto mentre per attività anaerobica 154 più o meno... ora vado a lezione e vi farò sapere più tardi! Grazie per i link sono molto interessanti queste discussioni!!! smile