1

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

grazie, siete stati gentilissimi. Vedrò più avanti come si evolverà la cosa e deciderò in merito. Purtroppo abito in una cittadina piccola e quella è l'unica piscina altrimenti ci attendono trasferte.
ciao

2

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Se nella nostra piscina gli istruttori si comportassero come te, non avrei scritto. Tengo a precisare che anche io frequento i corsi ormai da due anni quindi ho ben presente, avendo avuto al giro gli stessi istruttori dei bambini, chi lavora con cognizione e chi no. Purtroppo la lezione si svolge in questo modo: mentre l'istruttore sta fuori dall'acqua indica ai bambini a turno l'esercizio che devono fare, di solito la vasca con l'ausilio di tavolette e affini oppure nel caso del dorso che hanno abbastanza acquisito usando anche le braccia. Mentre l'istruttore segue gli allievi partiti per l'esercizio gli altri aspettano e stanno al bordo oppure giocano tra di loro. Il mio essendo abbastanza spericolato è diventato bravo ad immergersi perchè gli piace andare sotto a toccare il fondo, ma tutto questo da solo. Più di una volta li abbiamo visti (e successivamente sgridati) perchè ad esempio giocano a tenersi la testa sotto con la mano. Forse se avesero degli esercizi da fare imparerebbero qualcosa ed eviterebbero di fare danni. Siccome tra l'altro non c'è molto dialogo con la direzione in quanto ci siamo sentiti rispondere più volte e a persone diverse "se non ti piacciono i nostri metodi sei libero di andare da un'altra parte" e siccome non tutti siamo mamme e papa apprensivi e rompiscatole ma semplicemente persone a cui non piace sprecare i soldi per poi ottenere scarsi risultati, la mia domanda era un modo per avere conoscenza di un regolamento da far rispettare. Non sono neanche fissata con il figlio campione a tutti i costi, voglio solo che impari a nuotare bene perchè vedo che l'acqua gli piace molto sia mare che piscina, non vede l'ora di poter andare con papa subacqueo a fare la immersioni. Vi ringrazio per le risposte, e valuterò con gli altri genitori come comportarmi.

3

(2 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

buon giorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda mio figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato i corsi a tre anni con l'ambientamento, l'anno scorso aveva iniziato i primi rudimenti di  dorso e stile iniziando ad usare anche un pò le braccia. Quest'anno ci ritroviamo  con un corso di ben 12 bambini che stanno buona parte del tempo a prendere freddo attaccati al bordo. La domanda mia e degli altri genitori è se esiste un numero massimo per istruttore di allievi. La piscina è federale. Grazie