stefano '62 ha scritto:

Gli occhiali durano qualche mese poi anche il migliore si opacizza.

Hai ragione... forse non sono anni ma molti mesi di utilizzo sicuramente sì...
però in effetti anche se sono un po' opachi cosa ci sarà mai da vedere in piscina??!? big_smile

Ciao a tutti,
io uso tecniche miste che però funzionano abbastanza. Ho occhialini Arena ormai senza antiappannante (da qualche anno...) e:
- li lavo internamente con il sapone liquido durante la doccia e li risciacquo per bene
- li lascio asciugare da soli
- dò la leccatina alle lenti prima di entrare in vasca

In questo modo il più delle volte non si appannano, quando invece si appannano mi danno l'anima per capire cosa ho sbagliato... smile ma così mi distraggo e nuoto meglio
SiV

nuotix ha scritto:

perché le esercitazioni che prevedono di nuotare in carenza di ossigeno (apnea e ipossia) hanno il pregio di migliorare la biomeccanica della nuotata.

WOW... oggi ho provato (prima del tuo post) e le bracciate sono scese a 21 (in realtà non ho fatto tutta apnea ma ho respirato 3 volte) e sono riuscito a concentrarmi meglio.

Questo vuol dire che gli errori maggiori li ho durante la respirazione (suppongo).
Grazie del consiglio!

Grazie mille dei consigli!

Il ritmo è venuto da solo... e ho visto che così non mi affanno.

nuotix ha scritto:

quando fai gli esercizi di contare le bracciate sul 25m, prova a farli in apnea. se non riesci e a concludere tutta la vasca, arriva fino in fondo, prendi fiato e riparti wink

come mai mi hai suggerito di farli in apnea?

Ulteriore aggiornamento, dopo 7 mesi i risultati sono:
in 30minuti di piscina: 4 x 250m SL con pausa da 90 secondi ogni 250m
numero di bracciate per vasca da 25m: 25/27
secondi per vasca da 25m: 28s
ritmo di respirazione: 4 4 3


Obiettivi successivi:
- diminuire il numero di bracciate a 22
- riuscire a fare 5 x 250m SL


Se avete voglia di darmi altri obiettivi più utili li accetterò volentieri smile

Bye
SilVio

stefano '62 ha scritto:

Non ho capito.....
Quale spinta subacquea,quella delle virate e delle partenze,o quella della rana subacquea ?
Nella rana sub spingono a fondo e recuperano attacate al corpo,invece nelle ripartenze attendono distese in avanti fino alla fuoriuscita della nuotata.

Intendevo nelle ripartenze...
Grazie!

Altro aggiornamento:
con i vostri consigli sto progredendo rapidamente... sono passato da 4x200m SL a 5x200m SL :90s di pausa passando da 30 a 35 minuti di nuoto.

Una domanda magari banale: durante la spinta subacquea le braccia cosa fanno? stanno ferme davanti o fanno bracciate stile rana o bracciate tipo crawl con recupero lungo il corpo o altro (che forse è la risposta giusta, che però mi manca)?

Grazie
SiV

Ok, tolgo dalla lista delle cose da fare il colpo di gambe sincronizzate alla bracciata.
Grazie per il suggerimento!

Anche se forse serve a pochi (forse solo a me) vi aggiorno su cosa ho fatto per migliorare il mio SL:
- testa in linea con la schiena e sguardo che "punta" sul fondo della piscina (profonda 2.5m circa) a più o meno un metro avanti;
- bocca sempre semiaperta durante l'espirazione in acqua e soffio un po' più forte (anche con il naso) appena prima dell'inspirazione in modo che quasi tutta l'aria esca;
- gambe che si muovono sempre per mantenersi a galla e "scalciata" un po' più forte in contemporanea con la bracciata;
- ho notato che contando le bracciate il ritmo risulta più moderato e costante (il mio problema era una involontaria progressione che mi portava ad aumentare il ritmo fino a perdere concentrazione e fiato);

Il prossimo micro-obiettivo sarà, oltre e proseguire con il punto 2a suggerito da Stefano, diminuire il numero di bracciate (25 bracciate in 25 metri non mi sembra sufficiente, anzi è proprio gravemente insufficiente!).

Ciao,
SiV

Aggiornamento:
ho provato ad applicare il punto 2a. Sono riuscito a fare 6 vasche da 25m a SL con 4/5 secondi di tempo tra una vasca e l'altra e poi ho dovuto riprendere fiato... 1 minuto e altra serie da 6 vasche... La prossima volta ci riprovo... e poi via verso i 50m

Ho notato inoltre che tenendo la testa più in linea con la schiena, cioè guardando il fondo anzichè un paio di metri avanti come facevo prima nuoto meglio e riesco a girarmi per respirare con più facilità. E' corretto o sto peggiorando la situazione??

Ciao e grazie della risposta sempre precisa!!
Attualmente riesco a nuotare mezz'ora (il tempo che passo in acqua due volte la settimana) continuativamente facendo due vasche a stile e una a rana e così via... se invece facessi alternativamente una vasca a stile e una a rana potrei nuotare anche per più di 1 ora.

Se non ci sono altri suggerimenti pratici per realizzare bene il punto 1) passerei al punto 2.a)

intendevo proprio 3 vasche consecutive senza pausa!

nuotix ha scritto:

il tuo obiettivo quindi è migliorare la resistenza in modo da poter percorrere un numero maggiore di vasche consecutive.
le difficoltà degli allenamenti devono essere assolutamente graduali per dare modo al tuo organismo di assimilare questi cambiamenti metabolici, per questo, qualora quella progressione che hai scritto sia da intendere come un allanamento dopo l'altro, non so se ci riuscirai, forse è leggermente repentina.

noooo non sono uno dopo l'altro... io pensavo uno ogni 3 allenamenti.
A proposito degli allenamenti di Nuotomania, i prossimi obiettivi infatti saranno eseguire i vari programmi nei 30 minuti d'acqua che ho a disposizione.

grazie per i consigli!

vado a correggere il primo post inserendo i metri... smile

Ciao,
a un anno quasi esatto dalla mia prima discussione su questo bellissimo forum (che ho continuato a seguire nell'ombra) posto la seconda discussione.
Vado in piscina 2 volta la settimana per 30 minuti per muovermi un po' e non avere mal di schiena e devo dire che funziona a meraviglia.

Adesso però vorrei riuscire a fare qualcosa in più.
Non riesco a fare più di due vasche da 25m consecutive a SL perchè poi il fiato inizia a diventare corto e mi scompongo progressivamente: quindi le mie "sessioni" sono 50SL + 25RA per 30 minuti con qualche secondo di pausa ogni 6 vasche da 25m, nelle vasche a rana riprendo fiato.

L'obiettivo che mi sono posto qualche settimana fa è di aumentare progressivamente il numero delle vasche consecutive a SL: quindi, ad oggi, faccio: 75SL + 25RA + 25SL + 25RA

*** E' corretto darsi questo tipo di obiettivo??  ***

I prossimi step saranno:
100SL + 50RA
e poi:
125SL + 25RA
e finalmente:
150SL

Ho notato inoltre che nuotando con la bocca aperta (anche sott'acqua mentre espiro) riesco a respirare meglio e controllo di più il fiato.
*** E' normale? ci sono altre tecniche da poter applicare? ***

Grazie per le vostre risposte!
SiV

... modificato secondo le indicazioni di nuotix

15

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano '62 ha scritto:

[...]a volte con il migliore di tutti :
spingere a braccia alterne in successivo,cioè una volta destro e una sinistro,e dopo ogni bracciata terminare a braccia unite e ferme in avanti cercando di lasciarsi scivolare per efffetto della spinta precedente prima di eseguire quella successiva.
Tutti preferibilmente con elastico che tiene unite le caviglie.

Ciao

ma potrebbe essere utile usare i guantini palmati che vendono a pochi "euri" anche da decathlon?(http://www.decathlon.it/IT/guanti-76657824/)
Mi sembra che manchi forza nelle braccia perchè, ad esempio, a rana scivolo molto di più (se non ho sbagliato i calcoli circa 9 spinte per 25m).

SiV

16

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un aggiornamento delle mie in-capacità.

Ho imparato a respirare senza affannarmi, ma ci devo ancora lavorare un po' su perchè non è ancora sufficiente; riesco però a fare almeno 4 vasche 25m senza fermarmi.

Ho provato anche a contare le bracciate che faccio in una vasca da 25m e con estrema sorpresa e amarezza il conto si ferma di solito sul 30/32... IMPROPONIBILE!!
Io conto il numero totali delle bracciate destre + il numero totali delle bracciate sinistre che corrisponde al numero delle volte che un braccio esce dall'acqua... confermatemi che si conta così per piacere (respiro ogni 3 bracciate)

Come posso aumentare lo "scivolamento" per diminuire il numero di bracciate? c'è da dire che uso poco le gambe (giusto per stare a galla) e questo già potrebbe aiutare

grazie per l'aiuto che mi date

SiV

17

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie del consiglio!

Pensavo che aumentando leggermente il tempo di scivolamento sull'acqua (un braccio avanti in allungamento e l'altro indietro) potessi migliorare.
Ma se non va bene smetto subito!

grazie
SiV

18

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Finalmente sono riuscito ad impormi di respirare piano ed infatti i risultati si sono visti: 4 vasche quasi consecutive (10 secondi di pausa). Continuerò su questa strada... vedremo

Mentre per la respirazione a sx ho provato a "nuotare a scatti" cioè senza una vera continuità tra un  movimento e l'altro, attendendo qualche decimo di secondo tra i movimenti delle braccia. La situazione mi sembra migliorata, ma forse è solo autosuggestione...

19

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie!
Ho visto il video (e anche altri dello stesso autore) e mi sembra che sia molto istruttivo anche se non risolverà del tutto i miei problemi.

Il tempo trainer invece può essere molto interessante ma in realtà non ho mai visto nessuno che lo usa quindi forse non è così indispensabile o utile.
Mi dovrò inventare qualche filastrocca che mi aiuti a "temporizzare" le bracciate in modo che stia concentrato su quello che sto facendo e non aumenti progressivamente il ritmo.

Ciao,
SiV

20

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie per i consigli!

Purtroppo non ho la possibilità (o la voglia...) di andare a scuola di nuoto per cui dovrò fare l'autodidatta e imparare a non essere vittima del rendimento basso (diventerò idrodinamico!).

Conoscete qualche truchetto per mantenere il ritmo delle bracciate basso e sempre costante?

SiV

21

(35 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Piscis99 ha scritto:

2) In alternativa puoi respirare 25m a sx ogni 2 bracciate (ad es) e a dx i successivi 25m.
La respirazione unilaterale NON VA BENE.

grazie per la risposta; in realtà mi sono espresso male. Non faccio solo vasche con respirazione a sx, ma alterno una a sx e una a dx come hai detto tu. Intendevo che in ogni vasca respiro o a destra o a sinistra.

Nessun consiglio per mantenere il ritmo? :-)

Ciao a tutti,
sto re-imparando a nuotare utilizzando un paio di pause pranzo alla settimana (30 minuti di acqua per volta).

1) Uno, il più significativo, dei miei problemi è che inizio una vasca da 25mt a crawl imponendomi un ritmo di respirazione e a mano a mano che i metri passano il ritmo sale fino a che "schiatto" e cioè inizio a scompormi respiro affannosamente, perdo concentrazione, ecc...
C'è qualche trucchetto del mestiere per mantenere il ritmo normale? Non mi interessa andare veloce (anzi!) mi piacerebbe riuscire a fare almeno 4 vasche di seguito senza andare in debito d'ossigeno.

2) Il secondo problema è la respirazione a sinistra che non viene particolarmente bene rispetto a quella a destra. Ho iniziato a fare vasche respirando solo a sinistra per impormi di migliorare perchè respirando alternativamente  destra-sinistra ho notato che a destra tendo a prendere molta più aria che a sinistra.
La respirzione sono da un lato è un metodo valido o sto facendo più danni di quelli che ho già?

Ciao e grazie per le risposte.
SiV

23

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Grazie ad entrambi...
mi sto leggendo tutti i post vecchi e già ho imparato molto; poi scatteranno le domande "teNniche" da vero principiante doc  smile


SiV

24

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti,
ho iniziato 2 settimane fa ad allungare la pausa pranzo del giovedì per andare in piscina...

Spero (anzi sono sicuro!) di trovare buona compagnia nel forum.

A presto,
SiV