In bocca al lupo per la tua nuova avventura  smile



Le lezioni private,a mio giudizio,sono molto utili  per migliorare la tecnica,in quanto hai l'istruttore tutto per te,senza ingerenze estranee.




In quelle collettive,invece,si e' stimolati a farcela quasi "da soli"  in quanto  non sei seguito pedissequamente dal maestro!

Inoltre e' un modo come un'altro  per conoscere persone nuove e fare amicizie!

2

(6 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Bene bene,grazie a tutti per i consigli  big_smile


  Penso proprio che acquistero' questo giocattolino,se non altro per variare l'allenamento!



Mi voglio comperare  anche il boccaglio!



Ora non vedo l'ora di ritornare in piscina!   ancora una ventina di giorni e poi......  si ricomincia!  smile

3

(6 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Marioaversa ha scritto:

Io ho sempre utilizzato il paracadute ma ci sono tanti modi per eseguire esercizi di nuoto trattenuto, ad esempio Magnini nuota con l'accappatoio .....

Una curiosità: lo vuoi acquistare per diletto o ti è stato chiesto dall'allenatore?



Semplice curiosita' e per variare l'allenamento  smile


Quella dell'accappatoio non la sapevo...se ci provo io annego di sicuro  smile   smile

4

(6 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

http://i62.tinypic.com/33kr60j.jpg

5

(6 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao a Tutti!


Vorrei chiedervi una piccola curiosita'/consiglio.


Ho visto in rete,degli strumenti  per allenarsi col "nuoto frenato".


In sostanza e' una cintura a cui si applicano dei "bicchieri"  che rendono piu' difficoltosa la nuotata,allenando cosi' la resistenza.


Domanda:  voi avete mai usato una cosa del genere oppure avete notizie al riguardo?


Ora sono in uno stop forzato a causa di una frattura a una caviglia,ma appena tolgono il gesso mi fiondo in piscina!


Prima dell'infortunio avevo gia' una buona forma fisica,e lunedi' mi sarei iscritto ai master.....ma ora prima  di poter mettermi in vasca,dovro' aspettare ancora...non prima di meta' ottobre   sad   sad

Era il lontano 2011,quando mi misi in testa di dover imparare a nuotare.


  Il problema non  era  per il gesto atletico in se,ma per la paura dell'acqua,una fobia terribile,che mi attanagliava le viscere,ero al livello che andavo nel panico con l'acqua alle ginocchia!


Il primo anno di lezioni (non ringraziero' mai abbstanza il mio primo istruttore,con i suoi modi giocosi,riusciva sempre  a sbloccarmi,quando andavo "nel pallone")  e' stato terribile,una fatica che non vi dico...ma con la mia solita tenacia e caparbieta',ho imparato a nuotare,pur sempre con un po' di paura di sottofondo.


Poi e' arrivata la vasca grande e sono diventato sempre piu' bravo,ora nuoto per conto mio,in tutti i 4 stili,con allenamenti importanti...oggi 2200 metri  smile


A ogni volta (nuoto circa 5 volte alla settiamana)  acquisto sempre piu' sicurezza,anche se ogni tanto vedo la mad...a  e mi faccio prendere dall'ansia! 


Ogni tanto mi faccio una lezione con una istruttrice  della piscina che frequento di solito(non  quella dove ho imparato) e devo ringraziare Lei,perche' mi ha migliorato tantissimo la tecnica e forse il fatto di fare lezione di gruppo mi ha "desbelinato"...inoltre facciamo spesso aquaticita',perche' da quest'anno  inizio con la canoa in mare!



Ora la strada e' tutta in discesa,anche se ho ancora un sacco di cose da imparare(tipo rana...faccio un sacco di fatica a uscire con tronco o.O  )



Adesso 41 anni(alla prima lezione avevo 37 anni)....questo  a testimoniare che con un po' di determinazione e caparbieta'  si puo' ottenere qualuque risultato!

7

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Da quando ho iniziato a nuotare,nell'ottobre 2010 ho fatto progressi enormi!!!

non solo non sapevo nuotare,ma gia' con l'acqua all'ombelico andavo nel panico,ancora ricordo in maniera nitidissima il primo giorno di lezione,alla fine dell'ora mi tremavano le gambe!!

dopo 2 anni di duro lavoro(piu' mentale che fisico) ce l'ho fatta!!  ora nuoto normalmente in 3 stili e mezzo(il "mezzo" sta per il delfino,che so fare solo con le gambe,ora sto lavorando sulla bracciata ^-^)!

Faccio una lezione alla settimana(piu' o meno) sempre in acqua alta e mi alleno per conto mio 3-4 volte alla settimana!

da circa 2 settimane ho iniziato an andare in vasca grande da solo,da una vasca,sono passato a un quarto d'ora!! poi continuo l'allenamento in vasca da 1,10 metri :-) faccio cosi' per fare amicizia con l'acqua profonda,evitando pero' di andare troppo oltre,con la stanchezza corro il rischio di fare qualche errore e quindi di spaventarmi!

Sono felice di questa mia conquista,mia Sorella e' fiera di me e il mio Maestro e' davvero contento!!!

8

(98 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a Tutti!!! io ho comprato il Nilox(quello sponsorizzato dalla Federica nazionale big_smile  )...l'mp3 e' validissimo e il volume si sente piu' che bene...pero' ho riscontrato un grosso problema con gli auricolari....alla prima bracciata a stile si sfilano e si infilano sotto le ascelle......qualcuno di Voi mi puo' consigliare? perche' se non trovo una soluzione mio malgrado devo farmelo rimborsare......magari provando uno quelli senza cuffie...(che fra l'altro sono intovabili  :-(   )

9

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie mille a tutti per i preziosi e illuminati consigli!!! putroppo per me andare ad allenarmi a stomaco vuoto non e' facile,perche' faccio un macello di sport(snowboard,mtb,palestra...) e al mattino mi sveglio con una fame terribile!!  big_smile

10

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

eh lo so....il mio problema e' che faccio i turni...quando lavoro al mattino o alla notte mangio normalmente,prima dell'allenamento...quando lavoro al pomeriggio invece non vado mai a letto prima dell'1 e mi sveglio di solito alle 8 per andare ad allenarmi.....per me sarebbe impossibile alzarmi prima per mangiare!!! quindi mi devo allenare per forza a stomaco vuoto!!!

11

(10 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

crippo ha scritto:

ci
linfonodi della gola ingrossati

se i Linfonodi sono ingrossati al 99% c'e' una infezione in corso!!

12

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

aprofitto di questo bel 3d per chiedervi una cosa:ma Voi mangiate prima di estrare in vasca ad allenarvi? io spesso al mattino vado a stomaco vuoto perche' ho paura di qualche congestione!! infatti di solito dopo l'allenamento svuoto il frigo  XDDD

13

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

pinna ha scritto:

Cari nuotatori,
aiutatemi voi se potete.
Ho 39 anni e ho sempre avuto diffidenza verso l'acqua: infastidita se mi entra nel naso, rigidissima se ci entro io, non galleggio e, ovviamente, non nuoto...
Sono disciplinatamente andata ai miei bei corsi di nuoto da piccola, dove regolarmente l'istruttore (alcuni simili a quello di Palombella Rossa, ricordate, che paonazzo terrorizzava gli allievi "ti porto all'acqua alta!") dopo un po' mi assegnava al gruppo degli irrecuperabili che andavano avanti a ripetere inutilmente esercizi di respirazione e sgambate a tavoletta. Da adulta ho tentato di affrontare nuovamente la piscina, ma senza risultato, dopo qualche tempo scoraggiata rinunciavo perché più in là dell'avanti e indietro a tavoletta non si andava.
Il mio problema con i corsi di nuoto, credo di aver capito ultimamente anche leggendo il vostro forum, è che per lo più non offrono ciò che cerco, perché io NON VOGLIO IMPARARE A NUOTARE. Perlomeno, non è la prima cosa. Io voglio imparare a SGUAZZARE nell'acqua senza averne paura. Non mi importano gli stili, la bracciata efficace, la respirazione; voglio stare a galla, perdere il senso di claustrofobia dell'acqua alla gola, lo sgomento del non toccare; voglio "star su"! senza stile ma senza l'affanno del "quanto manca all'altra sponda".
Non so se chi non ha mai avuto paura dell'acqua può capire queste cose. Dire "rilassati" o "sappi che non puoi affogare, è fisicamente impossibile" o "insisti, vedrai che è bellissimo" è del tutto inutile, è come dire "nessun pericolo" a uno che soffre di attacchi di panico, perché queste cose non basta *saperle* con la testa, bisogna *sentirle* come esperienza personale. Io cerco un maestro che mi faccia esperire queste cose: se in un anno intero imparo "solo" a fare la ranocchia, testa fuori dall'acqua e stile inesistente, ma galleggio tranquilla, per me è il massimo! il nuoto vero, poi, eventualmente verrà.
Chi sa indicarmi un istruttore, un centro che capisca queste esigenze?
Abito a Torino
Grazie

Benvenuta on board!!! lol
se vuoi puoi farcela,la determinazione in casi come questi e' essenziale...devi volerlo!!! io ho iniziato i corsi a ottobre 2010,partendo da zero a 37 anni e con il terrore dell'acqua!!! ora nuoto tranquillamente da solo e faccio delle lezioni per migliorare la tecnica e per vincere gli ultimi timori dell'acqua alta!!! se vuoi un consiglio.....impara a nuotare!!! ti cambiera' la vita e non potrai piu' farne a meno!!  big_smile  big_smile

Laurablu ha scritto:

Mentre nuotavo a stile qualcuno della corsia accanto mi ha messo un dito nell'ascella O_O

io ho perso il conto delle manate che ho dato..capita spesso quando ci sono le corsie particolarmente affollate!!

thebear71 ha scritto:

io oggi nuotando a dorso ho fatto una bella raschiata sulla corsia perchè qualcuno l'aveva involontariamente spostata/spinta... risultato : depilazione dell'ascella... big_smile

ti sei portato avanti col lavoro!!! ahahahahaah

thebear71 ha scritto:
Laura82 ha scritto:
francescottantacinque ha scritto:

e allora un'altra ve la dico!
sicuramente vi sarà capitato di vedere persone che dopo l'allenamento si sono fatti una doccia approssimativa.... addirittura c'è chi la doccia dopo l'allenamento manco se la fa!!!TANTO SI è GIA BAGNATO IN PISCINA!!!!!!!! ODDIIIIIIOOOOO!!!! big_smile

e bastaaa che schifo!!! cmq la ia paura piu' grande sono: ricevere calci su seno/addome/faccia dai ranisti, o dai dorsisiti che ti passano ad un millimetro o peggio ancora da quei coglioni che ti superano  e i peggio quelli che nn tengono la destra.. quando sono a dorso e qualcuno mi supera a stile ho sempre paura di ricevere qualche colpo hmm una volta uno mi ha dato una manata, un dolore che nn vi dico.. bisogna stare attenti, farsi male e fare male, è un attimo.. ( io sn la prima xo' magari che do calci mentre nuoto a rana ) o manate quando sono a dorso.. i piu' belli quelli che irescono a colpirti o cmq sfiorarti dall'altra corsia.. lì è il colmo eppure succede.. eccome..!

vabbè io una volta stavo nuotando a dorso e dalla corsia a fianco c'era un ranista ... perfetto tempismo tra mia bracciata a dorso e sua gambata a rana, risultato: dito rotto!! sad

un'altra volta a fine stgione e cambio di gestione la vecchia gestione si è portata via le bandierine di segnalazione fine vasca: non vi dico le craniate....

questa e' pura sfiga!!!!!! big_smile

parsifal ha scritto:

porca paletta,ti invidio parecchio!!!! ma quanto mi comunichi mi ricuora molto
ciao e grazie

per me e' stato un grande scoglio da superare e un'obiettivo che mai e poi mai avrei pensato di raggiungere..mi ero rassegnato a privarmi di un sacco di cose divertentissime per tutta la mia vita!! e invece,in sei mesi....il miracolo!! c'e' ancora tanta strada da fare..ma e' tutta in discesa!!!  big_smile sono felice di condividere questa cosa con Te wink .... piu' o meno navighiamo nelle stesse acque..abbi fede,sono sicuro che ce la farai!!! cool
la motivazione/determinazione e' davvero importante,in casi come questi,ma come succede sempre a me,l'aspetto emotivo e' stato determinante!!Per me il rapporto umano incide tantissimo,specie in queste cose...se avessi avuto un'Istruttore diverso non so se ce l'avrei fatta... ora che Lui e' via per la stagione estiva ho girato altri istruttori e fra tutti solo un (anzi,Una big_smile)e' stata all'altezza delle mie aspettative(cioe',sparare delle gran cazzate e ridere lol ) Bellaaaaaa

Ciao Parsifal!! il tuo percorso assomiglia molto al mio,io fino ad ottobre dell'anno scorso avevo un terrore pauroso dell'acqua e mai e poi mai avrei pensato di imparare..finche' mi son deciso a iscrivermi a un corso(per il momento solo lezioni private,ma dal prossimo autunno voglio provare un corso collettivo),in pochi mesi ho imparato a nuotare a stile,rana e dorso,in piscina piccola e da un paio di mesi sto andando in acqua alta,ora e' quello lo scoglio da superare,il timore dell'acqua profonda!!(ora e' solo timore,mesi fa era panico allo stato puro!)!! devo ringraziare la mia solita determinazione ma ancora di piu' il merito va al mio istruttore,che fra batture,risate e minchiate varie e' riuscito pian piano a farmi passare la paura!!!!

19

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Bellaaaaa Ragazzi!!! i miei allenamenti(da solo) continuano alla grande,pero' c'e' un piccolo problema:il mio Istruttore si assenta per il periodo estivo,cosi' mi sono rivolto a un'altro maesto(lo avrei fatto comunque,giusto qualche lezione,per notare le differenze di insegnamento) e...aiutooooo!!! ha un modo di insegnare  totalmente diverso e io sono nel panico piu' totale,quando  mi alleno da solo vado discretamente big_smile e quando sono con Lui non riesco nemmeno ad andare dritto a dorso(a parte che mi fa fare degli esercizi stranissimi,a cui non sono abituato)!! a Voi e' mai successa una cosa del genere? passi che la mia tecnica lascia ancora un po' a desiderare(oggi mi ha fatto un video per farmi notare che a dorso tengo le braccia un  po' piegate verso la testa) ma durante l'ora non possa farmi manco una vasca.....

20

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Bella a Tutti!! proseguono le lezioni in acqua alta....la paura e' sempre tanta,ma ogni lezione va sempre meglio,prendo sempre piu' confidenza con L'Elemento!! big_smile   non me la sento ancora di andare da solo(non vorrei buttare alle ortiche il lavoro fatto finora) pero' non ci vorra' ancora molto,ne sono certo......l'estate dell'anno prossimo......Surf!!!!!!! big_smile  cool

21

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

infatti altre persone mi han detto che non dovrebbe dare problemi l'acqua della piscina o del mare,anche con piercing freschi di foratura!! la cicatrizzazione e' lunga,non ce la farei a stare tanto senza nuoto,ora che ho imparato!!!
Voi dove li avete, Ragazzi?

22

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

grazie per le delucidazioni!!! allora aspettero'....ora continuero' ad andare in piscina e poi..al mare!! visto che devo aspettare la cicatrizzazione,giusto? il che richiuede moolto tempo!!! di parla di 1 anno!!!!!

23

(52 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

thebear71 ha scritto:

no no, nuotiamo proprio con niente al polso!!!
mai provato a prendere una manata con annesso orologio?!?!? un mio compagno di squadra s'è pure rotto il metatarso!!! (o come cavolo si chiama...)

x la conta delle vasche quoto Stefano62: basta contare i metri ogni 50...
e cmq troverei più utile un cardiofrequenzimetro che un conta vasche!!! big_smile

e' il metacarpo....il metatarso e' nei piedi!!!

24

(1,091 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Daniele75 ha scritto:

Stavo per svenire pensavo fosse un allenamento unico: poi mi sono accorto che hai messo assieme un po' di allenamemti di Jaco, che fan gia' paura anche presi da soli! A che sigle in particolare ti riferisci? Sono semplicemente le descrizioni di una sessione di allenamento ( di uno forte sul serio) es:
1500risc vario  -significa 1500 mt riscaldamento

2x(5x400).        - significa ripetere 5 volte i 400 per due volte. Ogni serie da cinque prevedeva la ripartenza per             
                           Il primo e il secondo (dei 400) ogni 5 minuti e 5", il terzo a 5'e il quarto e il quinto ogni           
                            4'e 55"
1-2° p5,05
3° p5
4°-5° p4,55
E poi 10 x50 di esercizi, gambe, prova tuffi e virate... Un bel 6000
Tutto chiaro?

grazie per la delucidazione!!!!

25

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Ragazzi!!
son qui perche' avrei bisogno di un consiglio e magari a qualcuno di Voi e' gia' capitato.Tempo fa,prima ancora di iniziare con la piscina, avevo fatto un nipple(piercing al capezzolo),il maledetto ha pensato bene di sfilarsi mentre dormivo,il foro si e' richiuso in pochissimo tempo!!
ora ci terrei tanto a rifarlo ma ho sentito dire che l'acqua della piscina(e del mare) possono dare problemi nelle primissime settimane,avete esperienze al riguardo?