1

(93 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Anche io nuoto dal 2009, ma in modo scostante purtroppo e questo non mi permette di migliorarmi.
Partivo completamente da zero e in tre mesi ho imparato lo stile libero e il dorso. Poi ho sospeso per un anno per ricominciare a settembre del 2010. Adesso mi sforzerò di essere più costante, spero solo di riuscirci. Ciao!!!!

2

(93 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

ahhahahahaha big_smile

sarà perché non nuoto da molto, ma penso che in effetti per il mio cervello sia troppo contare tutte quelle cose.... Lavoro tutti il giorno con numeri di ogni genere (sono un'analista degli investimenti d'azienda), che fine farebbe la mia nuotata serale se dovessi mettermi a contare tutto?!? Penso che affogherei ihihihihhih

Comunque non era detto in senso ironico, ma sul serio invidio chi utilizza questi parametri per valutare la propria nuotata. Al mio livello purtroppo è controproducente perché se mi focalizzo troppo su alcuni dettagli mi dimentico di fare altre cose e così discorrendo.   

Uff, ma quando imparerò a nuotare decentemente? big_smile

3

(93 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ho letto con molta attenzione la vostra discussione che mi è sembrata molto interessante.
In un certo senso vi invidio perché io quando entro in piscina non penso a queste cose.
Insomma, secondo me, basta stare in acqua per migliorare il nostro assetto idrodinamico senza star lì a pensare a così tanti dettagli. Ovviamente, si rischia di assimilare errori, ma se si frequenta un corso di nuoto, in teoria, questi errori dovrebbero venire corretti.
Io dimentico persino di contare le vasche e non parliamo delle bracciate, mi viene il mal di mare al pensiero...
Non metto in dubbio che dietro le nuotate dei grandi campioni ci sia anche lo studio nei millesimi dello spostamento delle braccia, ma io penso che se iniziassi a preoccuparmi della esse subaquea (che detto tra noi, io proprio non riesco a vedere), del numero di bracciate in 25 metri, del numero di vasche e qualcuno propone anche di contare il numero di gambate, credo che uscirei direttamente dalla piscina e non ci metterei più piede.
La vita è già così piena di stupide regole e il nuoto è l'unica cosa che mi permette di non pensare....

ciao stefano,
sì hai proprio ragione. Io per due lezioni ci ho anche provato ma mi sentivo proprio una cretina lol
poi ho capito cosa intendeva e adesso lo faccio senza problemi. Anzi, ho finalmente abbassato il mio numero di bracciate in modo che non mi sarei mai aspettata fino al mese scorso!!!!
Buona domenica!

Purtroppo il mio dubbio sulla bracciata nasceva dal fatto che mi sentissi ripetere che per migliorare il mio stile avrei dovuto "allungarmi di più in acqua".
Per un po' ci ho anche provato, ma mi sentivo abbastanza scema e io stessa mi sentivo completamente sbilanciata.
Così dopo 2 lezioni di nuoto passate a chiedermi come cavolo ci si potesse allungare in acqua, ho fatto una ricerca in google e sono approdata su questo forum, dove ho letto i preziosissimi consigli di stefano.
Ovviamente poi sono tornata dalla mia istruttrice e mi sono fatta esattamente spiegare che cosa intendesse per "allungarsi di più" e si riferiva precisamente all'ampiezza della bracciata. Ci ho provato per qualche vasca e finalmente adesso ho una bracciata più o meno normale.    lol

Ciao Stefano, grazie per la risposta... No, non vorrei imitare né Phelps né Lochte, me ne guarderei bene, e poi sono d'accordo con te quando dici che è solo stando in acqua e nuotando che si stabilisce sintonia con questo elemento. Adesso faccio proprio così, leggendo le vostre discussioni, capisco dove sbaglio e mi rivolgo alla mia istruttrice che ovviamente non nega mai l'errore e mi da consigli utili su quale genere di esercizi fare.
Adesso sto "re-imparando" lo stile libero e mi dedico all'ambientamento (quando ho iniziato non avevo fatto neanche mezzo esercizio) e sto scoprendo volta per volta che mi riescono cose che fino a qualche settimana fa non avrei neanche mai pensato di fare.
Vi terrò aggiornati sui miei miglioramenti :-)

Anche io ho lo stesso problema: mi hanno messo in una piscina e mi hanno detto:"Nuota!"
Adesso che nuoto da due anni ormai mi dicono che il mio stile è tutto sbagliato. Ovviamente è una cosa che noto anche io da quando leggo nuotomania.
Mi sembra assurdo che non insegnino da subito lo stile corretto e che dopo 2/3 anni di nuoto mi si venga a correggere lo stile, cosa peraltro che mi risulta difficilissima adesso.
Io penso che alcuni istruttori quando fanno il corso per adulti, lo programmano in modo tale da permettere alle persone di nuotare e di arrivare in fondo alla vasca. Amiche che frequentavano i corsi da piccole mi dicevano che a loro tutti i movimenti erano stati fatti vedere fuori dall'acqua.
Boh, che tristezza!!!

8

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Stefano,
in effetti mi rendo conto che detto così per via telematica sia piuttosto difficile riuscire a capire se sia giusto oppure no, comunque ho deciso che piano piano, ci proverò da sola, tanto non mi costa nulla!!!

ciao!

9

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

E' da un po' che leggo questo forum, ma fino ad ora non sono mai riuscita a postare per mancanza di tempo.
Ho 28 anni ed ho iniziato a nuotare 2 anni fa, anche se l'anno scorso ho dovuto fermarmi a causa di problemi lavorativi (per tutto l'anno).
Attualmente sto imparando a coordinarmi nello stile a delfino (ebbene faccio 3 gambate invece di 2 nell'arco della bracciata), pazienza, mi metterò sotto ad imparare.
In media a stile libero respiro ogni 5/7 bracciate e me la cavo anche con dorso e finalmente dopo mesi anche a rana (non è lo stile che prediligo), ovviamente però vorrei migliorarmi sempre di più e mi chiedo se è normale che al mio corso di nuoto non mi insegnino né le virate né le partenze.
A fine corso, senza uccidermi troppo di lavoro distacco gli altri corsisti di almeno 10 vasche ed il problema è che non riesco più a percepire il modo di migliorarmi. Insomma, adesso sto valutando di cambiare piscina e magari cercare qualcuna che mi possa offrire dei corsi a più livelli e non solo principianti e intermedio...
Spero di imparare in fretta seguendo i vostri consigli.
Buona serata a tutti!!!!