1

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

quanto tempo prima bisogna cominciare l'allenamento specifico per una gare: se gareggio a settembre l'allenamento specifico lo inizio a agosto o luglio? e prima dell'allenamento specifico che tipo di lavoro é meglio svolgere? grazie in anticipo

2

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

sarebbe corretto programmare un allenamento di questo tipo durante l'estate?
ho intenzione di suddividerlo in 6 settimane : settimana 1 ,2e3 lavoro di fondo e  resistenza con lavori centrali del tipo (8x100/2')poi (6x100/1,45) ,(4x100/1,30) e 2X100 sprint.
setimmane 4,5 e 6 lavori sulla forza rapida,esplosiva e resistenza alla velocità.per preparare i 100 e 50 metri in rana delfino e stile visto che a settembre dp ill rientro in squadra ci saranno dei test
ovviamente fare anche degli esercizi per la tecnica

3

(128 risposte, pubblicate in Rana)

é solo un caso o invece puo essere una caratteristica? il fatto che i renisti sono di media i nuotatori piu bassi, penso a van der burgh ma ce ne sono anche altri..

E in che modo si sviluppano pettorali lunghi e si evita dunque che sviluppino una postura in accorciamento?
Il semplice stecching puo bastare o serve qualcosa in piu?in ogni caso é sicuramente un percorso pittosto lungo..

é possibile che il fatto di avere pettorali, stranamente , piu sviluppati dei dorsali mi penalizzi?forse a causa dellla dispersione della forza impressa a causa di dorsali poco forti?
faccio nuoto semi agonistico da un anno :4 allenamenti settimanali da 2 ore , e nonostante abbia un buon livello noto che nuotatori piu piccoli di me e molto meno forti (a livello muscolare ) vanno alla mia stessa velocita oaddirittura piu veloce . premetto che ho una buola tecnica sia nello stile , nella rana che nel delfino . Il delfino é l unico stile dove invece non si presenta questa dinamica

6

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ho letto tutta discussione e sono rimasto molto colpito dall'utilita del lavoro eccentrico e isometrico .
pero é molto difficile trovare concretamente degli esercizi di questo tipo:come devono essere eseguiti , le serie il carico ,il tipo di movimento ecc..
vorrei sapere,se possibile , come vanno eseguiti gli esercizi isometrici e specificamente per i muscoli del tronco quindi dorsali, addominali, pettorali , intercostali ecc..magari con qualche esempio.:)

salve,
So che gli esercizi isometrici allungano i muscoli e sviluppano la forza, so anche che per quanto riguarda il nuoto é molto importante sviluppare , con esercizi isometrici , i muscoli del tronco : pettorali addominali dorsali ecc.. al fine di aumentare la stabilità e quindi l'idronamicità della nuotata . Ma quali sono gli esercizi migliori per allenare questi tipi di muscoli e come devono essere svolti quiesti esercizi?