Nuotomania mi ha inviato i programmi, sembrano davvero ben fatti e piuttosto vari.
Ho solo un dubbio, in corrispondenza di ogni tipologia di esercizi c'

Io amo il nuoto, non lo faccio assolutamente solo per raggiungere un obiettivo ma se ho un obiettivo da raggiungere preferisco farlo al meglio, insomma unire le due cose.
Purtroppo ho dovuto metterlo da parte per via del tempo a disposizione ma avendo la possibilità (anche economica) è uno sport che non lascerei MAI, con o senza compagnia degli amici...tanto è vero che in passato ho fatto nuoto libero con amici, ho fatto corsi di gruppo e ho fatto corsi singoli.
Il massimo sarebbe per me iscrivermi ad un corso master ma credo di non essere ancora all'altezza quindi magari quella è una cosa che valuterò dopo un periodo prolungato di allenamento (vedrò se riesco a fare nuoto in maniera continuativa da settembre visto che da luglio tutte le piscine chiudono).

ok, quindi la banana almeno 2 ore prima dell'allenamento.
per quanto riguarda la scheda che ho postato prima in realtà era solo per darvi un'idea di quello che facevo un paio d'anni fa ma sicuramente manca qualcosa in quella scheda.
In ogni caso ora aspetterò le schede personalizzate di Nuotomania che seguirò alla lettera.
Una domanda, quando avrò le schede posso iniziare direttamente dalla prima oppure è meglio fare magari la prima sessione di allenamento giusto per riprendere "confidenza" con la nuotata e iniziare a seguire le schede dalla seconda sessione?

ti ringrazio per la risposta.
effettivamente anch'io prima di smettere di andare in piscina mangiavo, prima di una sessione di allenamento, una banana. credo sia il frutto migliore prima di una sessione di allenamento.
purtroppo non ho la possibilità di cenare prima dell'allenamento quindi mangerò una banana, farò l'allenamento e dopo cenerò. spero possa andare bene.


p.s. ho effettuato la donazione al sito e ho spiegato le mie esigenze, ora vediamo le schede che elaborano per me.

Quindi vedo di prendere i programmi di Nuotomania che dovrebbero essere personalizzati in base alle mie esigenze.

Volendo parlare di alimentazione ho dato un'occhiata alle due discussioni postate prima e io penso di tenermi abbastanza ma avrei bisogno di un vostro parere.
Questa è la mia alimentazione:
- colazione: frutta
- spuntino: niente
- pranzo: 80gr di pasta + carne bianca (o rossa) o pesce o latticini + qualche fetta di pane
- merenda: niente o frutta
- cena: verdure o carne (bianca o rossa) + qualche fetta di pane

Io credo che la colpa del leggero accumulo di grasso sia dovuto ai carboidrati (pasta e pane) che magari fino a qualche settimana fa erano in quantità maggiori.
Comunque, considerate che le 3 sedute a settimana di allenamento le farò alle 20 e prima di cenare (per esigenza ceno tardi).

Cosa ne pensate della mia attuale alimentazione?
Come andreste a modificare merenda e cena dovendo allenarmi alle 20 (quindi prima di cenare)?

Innanzitutto grazie per le risposte.
Forse ho dato un'idea piuttosto errata del voler dimagrire. Considerate che peso 67.5kg e sono alto 1.73...se dimagrisco parecchio è possibile che poi non mi ritrovano più big_smile , a parte gli scherzi lo farei per asciugarmi un po'.
La stessa cosa per capirci la feci due anni fa, ero nella stessa identica situazione e mi iscrissi ad un corso individuale con istruttore (in realtà lo feci soprattutto per migliorare la resistenza) e dopo circa 10 sedute di allenamento da un'ora circa il fisico era parecchio più asciutto ma già si iniziava a formare, insomma vorrei ottenere lo stesso risultato.
L'ideale per me sarebbe iscrivermi allo stesso corso ma per motivi di orario non posso e devo fare da solo (ho fatto altre volte nuoto libero da solo e lo faccio senza problemi e con intensità) però cercavo appunto un programma da seguire di volta in volta come se ci fosse l'istruttore.
Onestamente non ricordo gli esercizi che mi faceva fare l'istruttore ma credo una scheda di questo tipo ogni volta:
- riscaldamento 4 x 25 (stile, dorso, stile, dorso)
- 2 x 25 stile
- 2 x 25 rana
- 2 x 25 dorso
- 2 x 25 delfino + 2 x 25 rana + 2 x 25 stile + 2 x 25 dorso (con recupero di 30 secondi)
- defaticamento 2 x 25 stile


Ovviamente potrei anche sbagliarmi però credo che grosso modo era questo.
Ora, tralasciando il delfino perchè la mia tecnica è sicuramente da migliorare, vorrei concentrarmi su stile, dorso e rana e volevo capire se le schede per principianti (sempre considerando una si e una no - es. programma 1, programma 3, programma 5, ecc.) possono andare bene e mi garantirebbero quella intensità che avevo con l'istruttore.



p.s. non riesco a capire se le schede personalizzate che si possono richiedere sul sito sono a pagamento oppure no. Mi è venuto questo dubbio perchè sul sito mi è sembrato di capire che le prime 10 sono gratuite e che le altre si pagano 1,50€ a scheda. Sia chiaro, sono interessato al servizio, anche se a pagamento, ma vorrei capire bene come funziona prima.

nessuno? smile

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Sono diversi mesi che non nuoto per mancanza di tempo e il mese prossimo ho intenzione di rimettermi in forma. Premetto che comunque una base, se pur minima, di preparazione fisica ce l'ho (es. faccio 3 volte a settimana piegamenti in 3 serie da 20) e sul mangiare mi tengo abbastanza, tuttavia vorrei togliere un leggero filino di pancetta accumulata in questo inverno dovuta alla non attività sportiva.
Stavo dando un'occhiata alle schede presenti su questo sito e forse quelle specifiche per il nuoto libero sono un po' troppo avanzate vista la mia inattività e così pensavo a quelle per principianti.
Volevo cercare di fare queste sessioni di allenamento in maniera piuttosto intensa e concentrate nell'arco di circa 10 sessioni di allenamento.
L'idea era quella di iniziare la prima sessione riprendendo confidenza con l'acqua e dalle successive seguire le schede per principianti però una si e una no (es. programma 1, programma 3, programma 5, ecc.) in modo da aumentare il numero di vasche velocemente.
Cosa ne pensate?

ho provato proprio oggi a fare così e dopo 4 a/r da 25m fermandomi 10 secondi ho fatto 3 a/r da 25m senza fermarmi ed è andato decisamente meglio dell'altra volta.
tuttavia non so se è il modo giusto per fare questo tipo di esercizio, cioè se fare ad esempio prima le vasche con la pausa tra una e l'altra e poi le vasche senza pausa oppure magari una con pausa, una senza e così via.

10

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Thorpe ha scritto:

inoltre nn è detto che tu debba lavorare per forza sui 50 metri soprattutto nel momento in cui per chiuderli la nuotata si sporca eccessivamente, magari puoi nuotare sui 25 e recuperare un pò meno rispetto al 50, e cominciarci a infilare qualche 50 dentro, poi man mano che migliori aumenti i 50.

che bella idea che mi hai dato. magari provo a fare 25 metri, poi mi fermo 10 secondi e riparto, e così via.
vediamo cosa ne esce.

11

(5 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

attualmente fermarmi 10 secondi per me è impossibile. ma quando andiamo a migliorare la capacità aerobica è quello il momento in cui bruciamo più calorie?

Ciao, come da titolo ho un dubbio su quanto debba essere lunga una pausa tra una vasca e un'altra.
In questo periodo stavo provando a fare quello che mi faceva fare l'anno scorso l'istruttore in piscina per migliorare la resistenza e cioè mi faccio una prima vasca (25m), virata e ritorno (25m) dopo di che mi fermo per un certo numero di secondi e riparto. Ecco, il dubbio mi viene proprio da quanto tempo devo stare fermo prima di ripartire.
Mi ricordo che l'istruttore vedeva il tempo che facevo (tra andata e ritorno impiego 1 minuti e 5 secondi) e mi diceva quanto dovevo rimanere fermo prima di ripartire. Poi man mano che si procedeva con l'allenamento questa pausa diminuiva sempre di più.

Con un tempo di 1 minuto e 5 secondi quanto devo restare fermo?

13

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ok ho capito, mi serve un po' di tempo per tornare in forma in poche parole.
Comunque mi rileggo tutta la discussione così magari riesco a capire un po' meglio tutto quanto.

14

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

mi devo rileggere 51 pagine? beh se volete lo faccio però se mi date qualche dritta sono ancora più contento. smile

15

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Avrei una domanda da farvi.
Tre mesi fa ho imparato il delfino, o meglio ho cominciato a farmi delle vasche a delfino, seguito da un istruttore e grossi problemi non c'erano. Ora, a distanza di tre mesi, ho ripreso a nuotare e oggi ho provato a farmi delle vasche a delfino ma con difficoltà enormi.
In poche parole le braccia non riuscivo a portarle in avanti ma entravano praticamente di lato e avevo difficoltà anche nella respirazione...tutte cose che prima non avevo.

Mi potete dare qualche consiglio che mi permetta di rimettermi sulla retta via? Non so, magari degli esercizi che potrei fare.
Io avevo pensato anche ad un esercizio che mi fece vedere l'istruttore prima che imparassi il delfino proprio per farmi abituare alla respirazione frontale e cioè gambe stile, testa giù e braccia tese in avanti, poi quando devo respirare testa su (non di lato come lo stile libero) ed è stato un esercizio che ho trovato molto utile.
Un altro esercizio per la bracciata questa volta, sempre gambe stile, braccia tese in avanti, poi quando devo respirare respirazione frontale e una bracciata a stile.

Non so però se vanno bene per ricominciare visto che ora mi tocca fare nuoto libero e non posso per il momento farmi assistere da un istruttore.

16

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ok. smile

17

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

beh ma se io faccio prima i piegamenti (diciamo 3 serie da 20) e poi faccio nuoto libero credo che sia un allenamento maggiormente completo. o no? insomma si va ad allenare la parte superiore del corpo (pettorali e braccia) in maniera forse più intensa rispetto al nuoto.
purtroppo non sono molto ferrato in materia e quindi potrei tranquillamente dire un mare di sciocchezze.

18

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

esatto, intendo proprio quello, allenare la forza in modo tale da fare un allenamento più completo.

19

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Quindi nel caso in cui io voglia ad esempio fare i piegamenti per avere maggiore incisività in vasca mi conviene farli prima di fare nuoto libero. Giusto?

20

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Oggi ho ripreso, dopo 3 mesi, il nuoto libero e avrei due domande da farvi:
1) volendo fare dei piegamenti, e magari anche delle serie di addominali, mi consigliate di farli prima o dopo il nuoto libero?
2) è sconsigliato fare del nuoto libero a giorni consecutivi (es. mercoledì e giovedì)?



forse la 2) è un po' OT però comunque riguarda la pausa di un giorno tra un allenamento e un altro che anche in palestra anni fa facevo.

Il problema é che dopo una giornata di lavoro non vorrei che la mela sia un po' leggerina come carico energetico. Per quello avevo pensato alla banana. Poi non so, potrei anche sbagliarmi.

Quindi la mattina è bene fare una ricca colazione ( spero vada bene biscotti con marmellata e succo d'ananas ) e un'ora e mezza prima mangiare ad esempio una banana. Giusto?

devo cominciare il nuoto libero domani. Dopo una giornata di lavoro che termino alle 13.30 cosa mi consigliate di mangiare prima di iniziare la mia oretta di nuoto libero alle 15? ovviamente voglio mantenermi leggero però non rimanere a secco di energie.

si infatti, avrò sicuramente passato il dito sopra.
ok quindi ci metto il dentifricio nella parte interna, lo lascio seccare per qualche ora e lavo con l'acqua, e da quello che ho capito una volta che lavo con l'acqua devo lasciarli asciugare da soli.

Ho appena comprato degli occhialini nuovi della Nabaiji e fino all'altro giorno tutto ok. Ieri, dopo una vasca a stile mi sono accorto che si erano appannati e così ho fatto l'errore di bagnarli dalla parte interna, beh in poche parole ora dopo ogni vasca mi tocca toglierli e bagnarli di nuovi perchè si appannano.
Da quello che ho capito l'errore è stato proprio bagnarli perchè in quel modo è andato via lo strato di anti-appannante, o come si chiama.

Come posso fare ora?