1

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Cari nuotatori,
aiutatemi voi se potete.
Ho 39 anni e ho sempre avuto diffidenza verso l'acqua: infastidita se mi entra nel naso, rigidissima se ci entro io, non galleggio e, ovviamente, non nuoto...
Sono disciplinatamente andata ai miei bei corsi di nuoto da piccola, dove regolarmente l'istruttore (alcuni simili a quello di Palombella Rossa, ricordate, che paonazzo terrorizzava gli allievi "ti porto all'acqua alta!") dopo un po' mi assegnava al gruppo degli irrecuperabili che andavano avanti a ripetere inutilmente esercizi di respirazione e sgambate a tavoletta. Da adulta ho tentato di affrontare nuovamente la piscina, ma senza risultato, dopo qualche tempo scoraggiata rinunciavo perché più in là dell'avanti e indietro a tavoletta non si andava.
Il mio problema con i corsi di nuoto, credo di aver capito ultimamente anche leggendo il vostro forum, è che per lo più non offrono ciò che cerco, perché io NON VOGLIO IMPARARE A NUOTARE. Perlomeno, non è la prima cosa. Io voglio imparare a SGUAZZARE nell'acqua senza averne paura. Non mi importano gli stili, la bracciata efficace, la respirazione; voglio stare a galla, perdere il senso di claustrofobia dell'acqua alla gola, lo sgomento del non toccare; voglio "star su"! senza stile ma senza l'affanno del "quanto manca all'altra sponda".
Non so se chi non ha mai avuto paura dell'acqua può capire queste cose. Dire "rilassati" o "sappi che non puoi affogare, è fisicamente impossibile" o "insisti, vedrai che è bellissimo" è del tutto inutile, è come dire "nessun pericolo" a uno che soffre di attacchi di panico, perché queste cose non basta *saperle* con la testa, bisogna *sentirle* come esperienza personale. Io cerco un maestro che mi faccia esperire queste cose: se in un anno intero imparo "solo" a fare la ranocchia, testa fuori dall'acqua e stile inesistente, ma galleggio tranquilla, per me è il massimo! il nuoto vero, poi, eventualmente verrà.
Chi sa indicarmi un istruttore, un centro che capisca queste esigenze?
Abito a Torino
Grazie