Invece a me correndo e pedalando non accade mai, neppure facendo le ripetute!
Per questo motivo tendo a considerare probabile, come suggerito da Stefano, che possa dipendere dalla postura tenuta a dorso.

Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta.
Tutto può essere, di sicuro non nuoto il dorso in modo corretto, spesso l'istruttore mi richiama e mi dice di tenere la pancia più su, magari può dipendere anche da quello.
Considerando che il dolore mi colpisce internamente, agli organi interni e non ai muscoli addominali, tendo ad associarlo alla respirazione, però può darsi anche che i muscoli addominali comprimano qualche organo interno e per questo sento dolore.
La cosa strana è che una volta superato il momento, indipendentemente da come nuoto, il dolore non si presenta più.

Ho già letto un thread su questo argomento, ma siccome il mio caso è un po' diverso, chiedo consiglio a chi ne può sapere qualcosa.
Sto seguendo da circa 5 mesi il corso di nuoto, 2 volte a settimana, nel resto della settimana, compatibilmente col tempo a disposizione, pratico anche runnig e mountain bike.
Il problema si presenta durante il nuoto.
Eseguo dalle 10 alle 16 vasche (25 metri) miste di riscaldamento, 50 metri per volta, poi inizio la lezione, generalmente tenendo un ritmo abbastanza intenso.
Dopo qualche altra vasca, in particolare dopo qualche vasca consecutiva a dorso, compare un dolore all'altezza del fegato. Il dolore è interno e pungente e continuando a nuotare aumenta di intensità.
Così rallento un po', allungo di 10-15 secondi un paio di recuperi e in 4-6 vasche il dolore scompare definitivamente.
Intendo dire che dal momento in cui scompare posso spingere al massimo, ma il dolore non ricompare più, e non mi resta nessun fastidio.
La cosa singolare è che durante la pratica del running e del ciclismo ad andature sostenute, talvolta anche in affanno, e a frequenze cardiache superiori a quelle raggiunte nel nuoto, il problema non si presenta mai.
Da cosa può dipendere?
Devo preoccuparmi?

4

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao, mi chiamo William.
Frequento questo forum da ospite da qualche mese, l'ho trovato molto interessante, così ho deciso di registrarmi in modo da poter fare anche io qualche domanda.