26

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Mi farò riprendere.. Comunque è perché una qualche parte del mio corpo non buca bene l'acqua? Ps la respirazione la metto quando le braccia escono dall'acqua.. Un istruttore tempo fa ha detto che la causa era un movimento un'pò "piatto" del tronco.. Ciao

27

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Leggendo in una discussione una domanda di Thorpe, dove descriveva una tipa che creava uno tsunami nel nuotare a rana, ho realizzato che anche io ho lo stesso problema con il delfino! Da cosa può essere causata quest'onda anomala davanti a me? Ciao!

Forza Nuotix!! Non arrenderti!!!! smile

29

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie dei consigli! Solitamente facevamo prima palestra poi piscina, su indicazioni dell'allenatore.. Siamo poi molto affaticate ed successivo nuoto molto blando.. Domani propongo allora di invertire il lavoro. Ciao!

30

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cioè non caricare eccessivamente? Almeno all'inizio? Ciao!

31

(452 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao a tutti! Help! Da un paio di settimane è ripartito l'allenamento in acqua, che dopo un mese di stop è stato difficile!! smile problemi di resistenza sul lavoro aerobico, non riesco a tenere i ritmi dei compagni. Ebbene, il mio corso comprende un terzo lavoro settimanale, senza allenatore, a scelta tra nuoto, palestra con scheda specifica, o entrambe le cose. Premesso che ho trascorso le vacanze in montagna, camminando a ritmo sostenuto e per molti tratti in salita per migliorare  la resistenza, e riscontrare questi problemi mi lascia perplessa.. E questo è il consiglio che vi chiedo: palestra, nuotare nuotare per riprendere confidenza con il cloro, o come dice l'allenatore palestra e poi nuoto ( anche se poi sono abbastanza stanca)? smile

Molto probabilmente hai ragione, nella fase subacquea della bracciata devo lavorarci.. È il mio punto debole purtroppo, dopo le apnee smile. Grazie e ciao!

Ciao a tutti! Qualche giorno fa, il nostro allenatore, ha registrato i nostri tempi sui 100 e 200 a stile, seguite poi da vasche molto sciolte. Ebbene, i miei tempi erano uguali se non minori nelle vasche sciolte yikes !!!  Come è possibile questo?

34

(128 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie! smile

35

(128 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Va bene. Ciao!

36

(128 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti! Ho una domanda banale da esporvi..( perdonatemi smile ) - durante la bracciata subacquea a stile, quanta forza si deve imprimere all'acqua per muoversi il più veloce possibile? Deve essere una forza progressiva con la fase di spinta "arrabbiata", o riuscendo (non io!) essere "arrabbiati" già dalla trazione, per essere più efficienti?  Ciao!

37

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Quindi consigli di non forzare, anche se il dolore si riducesse al minimo?

38

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti! Volevo un consiglio da chi potrà rispondermi.. smile Da ieri sera, a causa di un peso sollevato malamente, ho dolore alla schiena, zona lombare. Sto prendendo della tachipirina ed ho applicato un cerotto curativo. Ebbene, il dolore si sta leggermente attenuando e secondo voi potrò domani sera andare al consueto corso master? Mi piangerebbe il cuore mancare...:(  grazie!

Grazie! smile

Ciao! Qualcuno di voi sa dirmi cosa si intende precisamente con il termine ritmo riferito alle nuotate? È coordinazione? è regolarità? è..? Grazie!

Ciao! Anche io per problemi alle vie respiratorie date dall'acqua clorata ho usato il tappa naso, però notavo un indolenzimento muscolare, penso per scarsa ossigenazione, dovuta ad un errato scambio gassoso. Ebbene, con fatica -il tappa naso risolve apparentemente problemi di tecnica iniziali- sono riuscita ad eliminarlo, ora faccio anche le virate senza smile e ne sono felice! Se non ci sono problemi fisici, per esempio di natura asmatica, il mio consiglio da semplice appassionata di nuoto, è di sforzarsi di nuotare senza tappa naso, ne guadagnerà la nuotata in toto.

42

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Verifico appena entro in acqua, adesso sono ko per problemi di mal di gola e tosse.. sad Grazie Stefano! Ciao

43

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Grazie Nuotix! Durante l'esecuzione di vasche con tavoletta il movimento delle gambe è perfetto,a detta dell'allenatore. Ciò non toglie che probabilmente la tavoletta dia un appoggio che peró non mi aiuta negli equilibri del delfino completo..Potrebbe essere quindi un problema risolvibile con tanto lavoro? Oppure uno di quegli sbagli "congeniti"? Vedo persone che nuotano delfino fluidamente che peró hanno questo difetto..

44

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ciao! Nel delfino, appena avverto stanchezza, tendo a piegare le ginocchia..come posso evitarlo? Cosa comporta questo movimento sulla nuotata, oltre all'evidente bruttura smile ? Grazie a chi mi risponderà!

Effettivamente l'allenamento di allora era 80 vasche, media intensità..  Io adoro il caffè, che bevo decaffeinato anche adesso, immediatamente prima del master.. Dici che può limitare l'energia? Pensavo caricasse tipo doping smile Ciao!!

Io l'estate scorsa andavo con una kinder colazione più e un caffè amaro e non avevo problemi..certo non riempie molto smile però non avevo problemi. Ciao!

Cereali con un'pò di the? Ciao

Impegnativo ma non impossibile dunque.. Grazie per le spiegazioni fisiologiche, che per assurdo mi danno speranze sul miglioramento smile Ciao!

49

(3 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Grande! Io sono iscritta ad una squadra master, ma il mio obbiettivo è,realiticamente,aumentare la resistenza e diminuire i tempi, altro che mondiali big_smile Ciao

Per far sì che questo adattamento abbia luogo, servono quindi anche gli esercizi di tecnica che l'allenatore ci fa eseguire appena dopo il riscaldamento? Ed anche i lavori specifici ( abbastanza tosti) in palestra? Ciao e grazie