1

(10 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Pensa che io ci riesco....male..solo con lo stringinaso..altrimenti l'acqua mi fa il giro della scatola cranica e mi devo fermare... smile

2

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Perfetto....
Salutami il Collega smile

3

(9 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

I sintomi che hai riferito "puzzano" di cheratite, probabilmente legata alla situazione contingente di "quella" sera. Fra l'altro dici che hai usato sostituti lacrimali..li avevi giá in casa? Perché e di che tipo? In ogni caso, dando a Cesare (Stefano smile ) quel che é di Cesare..Alla salute delle tue cornee cerca di stare attento.per cui..occhialini forever smile Io ormai li uso anche al mare..;)

4

(287 risposte, pubblicate in Quinto stile)

stefano '62 ha scritto:

E' importante,ma la soluzione ottimale cambia da un atleta all'altro.
Quindi è proprio come dicono i manuali,che varia sulla base delle preferenze (leggi:convenienze) dell'atleta.

Anche io metto le mani più interne rispetto ai piedi,perchè coi piedi troppo ravvicinati la spinta è inferiore,e questo è un fatto,quindi li tengo abbastanza separati,e se mettessi le mani all'esterno poi sarebbero troppo lontane e non riuscirei a posizionare i gomiti in avanti (verso l'acqua) per garantire uno scatto migliore.

Devo proprio venirti a trovare smile

Con lo snorkel faccio gambe- stile...mediamente 2-300 metri...Poi stile con pull e con/senza palette circa 600 metri..Su un totale di allenamento che oscilla fra i 1500 q i 1800.. Pochino..lo so..
Questo per tre gg a settimana.
Grazie

..o forse dovrei dire..acqua..acqua....:)
Dunque...come altrove specificato, per la conformazione della mia schiena, faccio un discreto uso dello snorkel frontale...Tutto bene..ma l'aggeggio dovrebbe stimolare la capacitá respiratoria leggo..eppure, anche con l'uso del cardiocap io non ho mai la sensazione di aver "difficoltá".. BENE!! Potreste dire..ma gli é che io sono un 52enne molto lontano da un accettabile stato di forma...e il dubbio di sbagliare qualcosa mi assale..
Altra problematica piú personale..negli anni ho raccolto un pó di materiale fitness domestico...e al momento uso una ellittica sostanzialmente come attaccapanni...potrei inserirla con profitto per migliorare le prestazioni in aerobica e per le gambe??
Non sparate smile
Gianni

7

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Grazie Stefano..
in effetti faccio giá qualche vasca in posizione laterale..ma anche qui casca l'asino di una mia spiccata lateralizzazzione...tanto é vero che sto portando un bite in bocca per correggerla.. Mi trovo bene disteso sulla destra..molto peggio sulla sinistra..infatti a stile prendo fiato praticamente sempre sulla mia destra..Ci sto lavorando..
Vado un momento OT..ho degli schemi di allenamento personalizzati dal vistro staff..ma pensati per vasca di 25 metri. Da qualche mese siamo nel nuovo impianto con vasca da 50... Come potrei, in linea di massima, riciclarli??
Grazie ancora...:)

8

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao a tutti..
mi inserisco in questo topic per "Ripresentarmi"..Nuoto da circa un anno (vado per i 52..) e mi alleno con il gruppo Master della mia "città"..Onestà vuole che specifichi che la scelta è stata fatta per comodità di orario..e corsie abbastanza vuote...Dopo uno stop causa infortunio in piscina (30 punti sulla capoccia) ho ripreso e misono. fra l'altro, "esibito" nella mia prima uscita nel circuito regionale sui 50 e 100 SL..per carità di patria ometto gli esiti..meglio di quel che pensavo comunque..
Back in topic..sostanzialmente mi tocca allenarmi da solo.. (Ehi..abbiamo un recordman nazionale nel gruppo..;))..ma quando devo lavorare di gambe ho un problema..nella nuotata "frontale" con le braccia distese..a causa di una modesta cifosi della colonna..non riesco a tirar fuori la testa per respirare senza, fi fatto, arrestarmi..Avrei risolto con il boccaglio frontale..che, fra l'altro, uso senza problemi con il riduttore..Faccio una castroneria?
Grazie per la pazienza e per il magnifico lavoro che fate qui..:)
Gianni

Accidenti...é veramente la grotta del tesoro!!!!

10

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Mah..e rispondo da medico oculista..nuotare senza protezione non è mai consigliabile..alzi la mano chi può garantire nella propria piscina l'asetticità dell'acqua.. Che nei testi venga descritta una "congiuntivute da piscina" non è casuale..e non parlo della mera irritazione chimico/fisica da cloro..;-)

Mi inserisco dal principiante che sono...Con il pull buoy..(all'inguine) riesco a nuotare in maniera continua e poco dispendiosa..Gli esercizi per le gambe con braccia avanti e snorkel riesco a farli anche se sono sempre molto lento..Ma se alla fine provo a miscelare il tutto le gambe affondano inesorabilmente e la nuotata diventa difficoltosa ..Con le mezze pinne la situazione migliora..ma mi pare di "imbrogliare" Può influire il fatto che sono piuttosto alto (192) e quindimil mi baricentro può apparire spostato???????

Grazie, Gianni

12

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Eccomi qua..
51 anni fra qualche settimana..e da un paio d'anni faccio finta di nuotare con i Master della città in cui abito.....Mi dico che piano piano migliorerò........e continuo a dirmelo..;-)
Bentrovati a tutti
Gianni