Zero, delusione per cosa? Perchè abbiamo preso un'oro in tutto?
Io non la vedrei così, anzi.. ci sono buone promesse per i prossimi europei/mondiali/olimpiadi di alcuni ragazzi che mi hanno sorpreso positivamente. Starà a loro se continueranno sulla buona strada e migliorarsi ancora.
Un pò di delusione forse si ce l'ho, per scozzoli che non me l'aspettavo che andasse così male.

27

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

azz.. 27/28 secondi? hai detto niente.. magari avessi io il tuo tempone! Se fai allenamenti master, hai tantissime possibilità di scendere sotto i 27 wink
Per i master sei dentro alla grande...ahh.. rischi pure di partecipare alle gare australiana! Occhio! big_smile big_smile

Buon divertimento wink

Zero ha scritto:

Però se parti dall'idea che fanno male se non le si sa usare... di che parliamo a fare?

Lo capisci dopo che fanno male, e non prima e durante l'utilizzo.

Zero ha scritto:

Se non le sai usare o le usi male è OVVIO che possono essere dannose.
Se le usi correttamente e sai fare bene il movimento anche con le palette allora non lo sono.
Non è la paletta ad esser dannosa, ma l'utilizzo che se ne fa.
E comunque credo che le palette vadano usate solo quando si è già appreso il movimento..

Come fai a capirlo? smile Io pensavo di allenarmi potenziando, usando anche tecnica ma mi rendevo conto che ero lontanissimo dalla verità e mi ha fatto solo peggiorare. E questo agli allenamenti del master. Infatti da li la decisione di non usarle per un bel pò fino a quando non ho imparato qualcosa in più.

Ma sicuramente sono io che le ho usate male, e non ho una buona tecnica per usarle, infatti io le dico di evitare proprio a chi non è a un livello "evoluto" nel nuotare.

29

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Zero ha scritto:

Il lattato si smaltisce in poche ore wink

Non lo sapevo!

Thorpe ha scritto:

come ho scritto nel post precedente nn è lattato, lo smaltimento del lattato comincia pochi minuti dopo l'attività di elevata intensità,  nei soggetti non allenati si può protrarre anche per 8 ore, si sta parlando di gente che ha il frigo di fianco al letto però... tongue

negli atleti in poche ore è smaltito, poichè è una cellula "potenziata ed adattata" che continete molti più canali addetti al reinserimento dello stesso dalla cellula al flusso ematico.

Non è che sia positivo o negativo, di certo se il dolore è forte andare in palestra e devastarsi di nuovo nn ha senso, vuol dire che il corpo ancora nn ha recuperato e compensato, è positivo quando si sa gestire, e si da tempo al corpo di compensare e diventare più forte.

Ho capito, grazie per la risposta smile


Però... mi viene un dubbio, quei crampi che ho sentito a quasi fine allenamento (durante la stagione) e poi mi è passato subito, oppure a volte mi rimaneva e dovevo smettere di allenamento perchè non ce la facevo più... quei crampi erano lattato?

Mentre quei dolori che ho avuto lunedì (oggi sono andati via tutti i dolori) era DOMS?

Zero ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Ma confermi che sono più dannose anzichè far bene?

Bè... se usate correttamente e senza esagerare con i carichi di lavoro.. perchè sarebbero dannose?

Perchè secondo me, c'ho provato pure sulla mia pelle, chi non ha una buona tecnica farà sforzi inutili andando a sovraccaricare la spalla e quindi rischiare di danneggiarsi sul serio la spalla.

Per chi ha già una buona tecnica come gli agonisti, ex o anche master bravi, sanno come nuotare in naturale scioltezza allora non hanno il rischio di danneggiare la spalla, e fanno credo solo 10-15% di tutto il lavoro che devono fare.

Io le ho bandite, fino a quando non avrò una buona "muscolatura" di spalle, tecnica e scioltezza a nuotare, allora userò le palette. Anche perchè ho notato pure che con le palette si rischia pure di imparare a nuotare in modo sbagliato.

Mi sorprende quando vedo gli istruttori che fanno usare le palette ai comuni corsi di nuoto.

Marioaversa ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

Non è la stessa cosa. Le palette servono per un allenamento condizionale, nuotare a pugno chiuso migliora le Capacità Coordinative ed in particolare le propriocettive (sensibilità).

Eh si appunto ho aggiunto le parentesi wink
Ma confermi che sono più dannose anzichè far bene?

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

33

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Thorpe ha scritto:

Effetto DOMS, che nn è legato all'acido lattico, cosa che il 99 % delle volte ti sentirai dire.

Sono microlesioni muscolari, ti dovrebbe capitare solo quando esegui un carico di lavoro leggermente superiore a quanto sei abituato a sopportare, quando vai a eseguire esercitazionic he caricano maggiormente gruppi muscolari che prima nn utilizzavi con quel vigore... semplicemente ti si sfibra il muscolo, e l'infiammazione che ne consgue provoca dolore, che può durare diversi giorni, il tuo corpo si adatta => ipertrofia, invece di una miofibrilla ne rigenera 2 .... ti si ingrossa il muscolo... per farla semplice, si definisce e diventa più reattivo rispetto a prima. Lo stesso caricod i lavoro col tempo nn ti causerà più quell'effetto, per via dell'adattamento, se incrementi risuccede...;)

ma è positivo che si verifichi questo effetto DOMS? Cioè indica che stai lavorando il muscolo.. o no?
Ora che ho cambiato e sto facendo allenamenti più sul fondo che mi sto preparando per la gara al mare, ho avvertito dei piccoli dolori alle cosce dietro il ginocchio il giorno dopo. Quindi è l'effetto DOMS qui o è lattato dopo aver nuotato a partire da ottobre?

34

(87 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Fai ciò che ha scritto Beorn, oppure se hai la possibilità di farti un video è meglio.

Comunque come si può paragonare queste "ampiezze" con i professioni e o assoluti? E poi dobbiamo parlare solo di quante bracciate facciamo?

Io nuoto rilassato ne faccio 15-16 per ogni 25, quando mi stanco verso fine allenamento raggiungo le 18-20 bracciate. Ma se devo allungarmi andando pianissimo arrivo anche a 10 ma ci metto tanti secondi per arrivare alla fine della vasca.
E quando vado forte ai 50 non li ho mai contati perchè mi perdo, e faccio sicuramente oltre 40 bracciate.

Secondo me ti stai "fissando" su un punto sbagliato..la differenza o meglio.. è pensare all'acqua che tiri.. che spingi. TU potrai fare anche 16 bracciate allungandoti quando vuoi, ma se non hai una buona presa o spinta non serve a nulla. Ovviamente per avere questa minima tecnica, ci vuole allenamento esercizi e soprattutto un allenatore/istruttori che ti guardi

E' un mio pensiero.. non so se sia giusto o no, ma queste cose me ne accorgo quando faccio gli allenamenti prima le serie da 50 poi a salire alle serie da 200-400.

Ma scusa andrew881, ma da solo fai gli allenamenti?

36

(45 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Beh.. che dire Roscko, non hai da lamentarti del risultato, magari facessi anche io il tempo del tuo 100 sl.
Sbaglio sempre qualsiasi cosa, virata tuffo respirazione.. è come se mi mettesse ansia! stessa cosa vale anche ai 50 stile. Ho 1'14''(35-39) ai 100 e 31 ai 50!

37

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

32 vasche con palette?!?!? Così rischi di lesionare sul serio le spalle, io le eviterei proprio.. oppure usare soltanto il 5% di TUTTO l'allenamento.
Comunque non sono capace di valutare questo allenamento "personalizzato". Però se vuoi un consiglio se vuoi allenarti a nuoto libero, allora come prima cosa butta l'allenamento personalizzato che hai fatto. Non è così che si procede, e ti consiglio di leggere l'indice che stanno dei bei articoli  sull'allenamento in generale e guarda le schede di allenamento libero qui: http://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti2.htm

Ho letto che prima dell'allenamento può andare, ma prima della GARA no! smile

39

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Grazie ragazzi per avermi risposto. Ora metterò in atto questi esercizi a secco e in piscina!

40

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

nuotix ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Ho tagliato un pezzo del video della staffetta che ho fatto delfino.. http://www.youtube.com/watch?v=KtJQrenuqcs
Non pensavo di essere così penoso! Ho molto da lavorare su tutti gli aspetti!! Vedendomi in questo video, ci credo che non riesco a fare l'apnea di bracciata a delfino!

comincia a lavorare solo sulle braccia e cerca di nuotare lungo, pensando ad entrare lontano e ad uscire ancora più lontano.
sei rigido anche sulla zona collo.
fai esercizi a secco per migliorare la mobilità del bacino
queste sono le priorità

Per le braccia proverò a lavorare prima in apnea con pool cercando di allungarmi, anche se adesso sto avendo un piccolo problema forse di tendinite alla spalla destra che mi viene SOLO quando faccio delfino, mentre se faccio esercizi coordinativi non mi fa male. Quindi il mio modo di nuotare a delfino causa forti tensioni alle spalle? boh.

Ecco esercizi a secco per la mobilità del bacino, cioè?? Me li puoi indicare degli esercizi? smile
Ci sto lavorando tanto per far venire un delfino decente! smile

41

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ho tagliato un pezzo del video della staffetta che ho fatto delfino.. http://www.youtube.com/watch?v=KtJQrenuqcs
Non pensavo di essere così penoso! Ho molto da lavorare su tutti gli aspetti!! Vedendomi in questo video, ci credo che non riesco a fare l'apnea di bracciata a delfino!

Carpediem, ti consiglio di leggere qui tutta la discussione, stanno le risposte che vuoi sapere smile

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2401

43

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

stefano '62 ha scritto:

Pool e pinne insieme non serve a niente.
O uno,o le altre.

Si scusa, volevo dire usare pinne e pool ma non insieme! Anche per migliorare il mio tempo! ho fatto circa 37'', ma tutte quelle pause che non riesco a essere fluido, non mi piace per nulla! Allora meglio ricominciare da zero con delfino.
Farò esercizi sia con le pinne e sia con il pool. A luglio vi farò vedere me con i video! big_smile


Dolphin kick, ho trovato le pinne per i miei piedi! big_smile Ma è impressionante fare la subacquea con le pinne!!! O_O' troppo bello ahahah

44

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

stefano '62 ha scritto:

Con il pool buoy si tengono le gambe ferme e si va solo di braccia a delfino,cercando di dondolare il meno possibile a parte lo schiacciamento del petto in ingresso braccia (ma finchè non si viaggia comodamente è meglio procedere diritti e basta).
Poi provare a inserire la respirazione in uscita di braccia.

Grazie stefano per avermi risposto.
Farò così durante il nuoto libero a luglio, prendo gli allenamenti presenti sul sito, e quando devo fare delfino, li farò con pull e pinne.

45

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

stefano '62 ha scritto:

L'ingresso okkey.
Ma il recupero si fa coi palmi che guardano in fuori.

Stefano non so se hai letto l'emai o PM (ma qui funzionano??), mi puoi indicare degli esercizi da fare con il pull boy per il delfino??

46

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Eh si, è vero anche quello! smile

47

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Dolphin Kick ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Devo provare anche queste pinne, oltre al pull boy.. però prima devo trovare la mia misura, ho 47-48 di piede.. non sono lontano da phelps! big_smile

... cavolo! Allora non hai scuse, con due sberle del genere devi andare come un treno, dacci dentro. Beato te, io sono alto 181 e ho due piedini di cacca, 41,5!
Guarda questo video ci sono decine di esercizi per migliorare il delfino, anche se non capisci l'inglese non fa niente wink
Buona visione! http://www.youtube.com/watch?v=GMuYY7ItDpQ

Wow che esercizi!!! yikes Li ho appuntati, negli esercizi da fare! Prima trovo le pinne e poi li faccio sti esercizi! Io sono "sproporzionato" cioè alto anche io 181 con piedoni e manoni ahahah
Infatti pensa che le palette quelle comuni S o M non ricordo bene, le mie dita superano tranquillamente le palette come dimensioni big_smile
Ancora non prendo la paletta più grande, faccio un passo alla volta, altrimenti poi stresso troppo le spalle (che sono già "lesionate").


nuotix ha scritto:
Lawliet ha scritto:
nuotix ha scritto:

concentrati a spingere l'acqua più meno sotto la linea delle spalle, tenendo le mani a paletta.
il recupero per effetto della spinta deve essere in "pilota automatico" però fai attenzione a tenere i palmi delle mani rivolti verso il fondo vasca

Aspe aspe, mo che ho riletto il tuo commento, cioè tenere i palmi verso il fondo della vasca. Io quando spingo, per inerzia le braccia recuperano e cerco di tenere le mani più morbide possibile, che i palmi sono sempre rivolte verso l'esterno e poi quando entrano in acqua mi ritrovo esattamente con i palmi rivolti verso il fondo della vasca. E' questo che intendevi??

come fai a tenere i palmi rivolti verso l'esterno??? forse intendi dire che più o meno sono rivolti verso dietro.

io preferisco di gran lunga tenerli in modo che "guardino" il fondo vasca perché permette di evitare di sovraccaricare le articolazioni della spalle che così ringraziano moltissimo. pertanto è anche la soluzione suggerita dai libri

Esatto! Ma vedi che mo che mi hai fatto pensare su come le tengo le mani... infatti vedendo alcune foto (ancora non mi sono fatto un video) ho notato che le mani le tengo già rivolte verso dietro (come dici tu), ma credo che mi viene spontaneo senza pensarci molto.
Se dovessi fare come dici tu, dovrei stare a pensare a COME tenere le mani poi non sarei più rilassato.
Cioè capito cosa voglio dire?  Faccio un esempio per esempio a dorso, non giro più la mano quando sta in alto, ma lascio come esce da sola cioè quasi con il dorso della mano. O magari sbaglio io?

48

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Dolphin Kick ha scritto:
Lawliet ha scritto:

A parte usare il pull boy, mi puoi dare esercizi e serie da fare? Poi magari mi faccio fare anche un video, e vedi se svolgo correttamente gli esercizi.

mi permetto di suggerirti anche il delfino con le pinnette. In una fase un po' più avanzata, in cui sei sicuro di aver appreso alla perfezione la coordinazione tra bracciata e gambata, sono molto utili. Io le utilizzo per l'ultima decina di ripetizioni (da 25 o da 50) quando sono talmente stanco che non riuscirei più a nuotare il delfino completo in modo decente. Aiutano la percezione dell'oscillazione del bacino e, poiché sostengono la parte inferiore del corpo in maniera importante, ti consentono di dedicare maggiore attenzione alla passata subacquea che è quello che a te forse interessa, senza preoccuparti di assestare gambate troppo marcate, visto che le pinne ti mettono le ali, anzi "le pinne" :D
Inoltre, ti forniscono degli stimoli importanti su quale dovrebbe essere la sensazione da ricercare nel delfino a piedi nudi poiché con le pinnette si acquisisce fluidità con meno dispendio energetico, fluidità da ricercare poi nella nuotata normale.

Controindicazioni: sono una droga, quindi da usare con parsimonia poiché per qualche istante ti fanno sentire come Phelps (che ho scoperto avere 49 di scarpe... lo credo che viaggia) :)

Grazie per avermi risposto dolphin kick.
Devo provare anche queste pinne, oltre al pull boy.. però prima devo trovare la mia misura, ho 47-48 di piede.. non sono lontano da phelps! :D
Comunque mi sto mettendo sotto, impegnando a cercare di avere il "ritmo", cerco anche di tenere gomiti belli alti nella fase di presa e poi spinta, la gambata (ora l'ho capita..) più forte è quando sei in fase di spinta con le mani.. ma ancora duro poco.. è come se mi stanco in fretta.
Sarà per l'allenamento e ritmo!
Non ho mai fatto esercizi con le pinne, che tipo di esercizio devo fare con le pinne? Da inserire durante allenamenti normali quando c'è delfino o i misti?

Cercherò di tenere a freno sta droga :P

Secondo me è impossibile fare senza qualcuno che ti veda o che ti segua, anche perchè non solo impari male ma rischi pure di far seri danni alle spalle

50

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

nuotix ha scritto:

concentrati a spingere l'acqua più meno sotto la linea delle spalle, tenendo le mani a paletta.
il recupero per effetto della spinta deve essere in "pilota automatico" però fai attenzione a tenere i palmi delle mani rivolti verso il fondo vasca

Aspe aspe, mo che ho riletto il tuo commento, cioè tenere i palmi verso il fondo della vasca. Io quando spingo, per inerzia le braccia recuperano e cerco di tenere le mani più morbide possibile, che i palmi sono sempre rivolte verso l'esterno e poi quando entrano in acqua mi ritrovo esattamente con i palmi rivolti verso il fondo della vasca. E' questo che intendevi??

stefano '62 ha scritto:

La pausa viene naturale solo a chi non dispone di un'azione fluida del corpo,che permetta le gambate più naturali.
Fossi in te lascerei stare il come e dove si fanno le gambate e lavorerei con pool di sole braccia,in modo da sviluppare la sinergia tra tronco e bracciate.
Solo dopo di questo sarà verosimile inserire le frustate fatte a dovere.

Stefano, visto che la stagione master è ormai quasi finita per me, però avrei la possibilità di fare nuoto libero a luglio, mi piacerebbe lavorare per migliorare tecnicamente in particolare a delfino e poi rana.
A parte usare il pull boy, mi puoi dare esercizi e serie da fare? Poi magari mi faccio fare anche un video, e vedi se svolgo correttamente gli esercizi.