51

(87 risposte, pubblicate in Rana)

Bacino che si muove, ma è un errore tenerla ferma? Cioè l'evoluzione sarebbe in rana delfinata?
Anche perchè nei 200 misti che proverò domenica, tento ad allungarmi di più scivolando più sotto con le braccia, cioè con le braccia catapultate in avanti e una gambata buona ad allungarmi per bene sott'acqua...

insomma la rana che mi piace di più in assoluto è quello di thorpe come qui: http://www.youtube.com/watch?v=7DYxd-EM4lQ
Ma invece viene come l'atleta a sinistra di thorpe! big_smile

ps. quella di thorpe è rana delfinata??

52

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto!! smile

53

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ok, ora mi concentrerò sulle braccia per adesso!

54

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Mi appoggio su questa discussione, per la questione delfino io faccio ancora troppe pause quando le braccia atterrano in acqua e devo fare la seconda gambata.
Se cerco di usare il ritmo veloce facendo le due gambate "continue", duro solo per 15 metri.. mentre se faccio le piccole pause tra una gambata all'altra riesco a fare allora i 100 metri, ma non sono soddisfatto per nulla. Io voglio essere fluido e costante senza "aspettare", devo continuare a usare a usare solo una gambata (cioè quando le braccia entrano in acqua?)

E poi un'altra cosa.. la gambata qual è la più forte? Quando spingi con le braccia o quando entrano le braccia in acqua???

55

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

nuotix ha scritto:

io ho provato solo gli svedesi classici.
vorrei comprarne un paio con bordo in silicone per paragonarli

Pure io solo classici, mi sono trovato troppo bene.
Ora vorrei provare anche quelli al silicone, visto che non li vendono più quelli classici al decathlon

56

(188 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Sei stato chiarissimo! Grazie mille della spiegazione!!!
Devo fare anche questo allenamento, voglio abbassare il 1'16'' che ho ottenuto all'ultimo 100sl non sono riuscito più ad accelerare agli ultimi 50metri, ho fatto la prima vasca 35'' e poi.. 41! Le gambe hanno ceduto, la stessa cosa in 50sl in vasca lunga 32.17 potevo pure scendere sotto 32 ma sempre per le gambe che non ce la facevo più negli ultimi 5-10metri
Poi è anche vero che quest anno ho iniziato, forse pretendo troppo dal mio fisico big_smile

57

(188 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ho fatto i primi 200sl in vasca lunga, non finiva mai! big_smile L'ho fatta in 3 minuti spaccati. Potevo fare meglio! Pensa che mi è venuto pure un crampo mentre partivo dal blocco di pietra (mai più li farò!)
Comunque interessante il piano di allenamento che hai scritto per i 100, li inserirò durante i tempo libero oltre ai soliti allenamenti che faccio, piccoli passi alla volta.

Due cose che non ho capito:
parliamo della prima serie 8 x ( 2x50sl \1'15'' + 200 sciolti)
1'15'' che vuol dire? Che devo fare i 50 più recupero entro 1'15''? Ora riesco a tenere costante 45'' veloci e poi devo aspettare recuperando 30 secondi e successivamente ripartire? I 200 sciolti sempre dopo le 2x50 vanno fatti?

F25\5'' frazionato ai 25 più recupero 5 secondi, non l'ho capita..

58

(204 risposte, pubblicate in Rana)

Ecco.. questo qua sarebbe la rana "delfinata"? Io ancora non ho quella gambata, i piedi non riesco a girarli in quel modo. Ma.. così tanto bisognerebbe muovere la testa? io cerco di mantere il collo più rilassato e fermo.. e di conseguenza pure la testa, ma non tanto da immergerla totalmente..

Pure io dopo aver letto il commento di stefano, li ho provati per curiosità.. e aveva ragione. Sono i migliori di quelli che ho mai provato, ne tengo due, uno allenamento e uno da gara.
Matayus il segreto è sempre quello che l'ha ribadito più volte stefano, regolare il nasello.. e vedrai che non si sfilano, rimangono attaccati anche senza elastico volendo.. smile

sia ai piedi e sia ai quadricipiti big_smile sarò un caso disperato! big_smile
Comunque io la vedo la differenza da ottobre ad adesso ad esempio a stile libero la gambata ora è completamente differente, riesco a tenere una gambata continua anche a ritmo sostenuto oppure piano.. a seconda dell'esercizio.. la cosa importante è che lo faccio per tutto il tempo dell'allenamento senza nessun crampo.
Ma il problema è sempre durante le virate sad  succede principalmente ai piedi e qualche volta anche ai quadricipiti.

blando ha scritto:

Io non sono d'accordo con Stefano.
La questione dei crampi in virata durante l'allenamento è molto complessa secondo me,  la maggior parte delle volte è un sintomo di un livello di allenamento squilibrato tra parte alta e gambe.
I muscoli delle gambe per stare di pari passo con il resto del corpo devono essere allenati molto, fuori dall'acqua e in acqua.

Cioè? in che senso devono essere allenati molto fuori dall'acqua e in acqua?

Ho provato a fare le virate in allenamento tutto il tempo, peggio di prima, e ora faccio un pò all'inizio e poi basta non ce la faccio più con i crampi.

LukeFlyer ha scritto:

concordo con entrambi i soci che ti hanno risposto, anche io ci sto lavorando parecchio sul delfino e in particolare sull'armonia d'insieme del gesto che comprende anche la gambata.
Uno della mia squadra, ex agonista, addirittura le gambe non le usa per niente! eppure è un mostro, nei 100 delfino dell'ultima gara ha fatto 1:03 che è un tempo assurdo per un master secondo me, nuotando di sole braccia e pura cattiveria. Di contro, però esteticamente il fatto che le gambe rimangono sommerse fa molto "strano" e anomalo...però va di brutto!

Anche io tempo fa avevo provato a nuotarlo di sole braccia (tanto come anche Stefano ti dirà, il delfino è 90% braccia come stile) però nonostante una bella spinta ed equilibrio generale, dopo 25 metri ero abbastanza finito perchè la frequenza di bracciata mi sembrava un pò troppo alta per i miei gusti e mi sentivo anche troppo piatto sull'acqua.

Ma sei sicuro che non le usa proprio? Non è che ti sembra che non le usi, ma in realtà secondo me nella sua spontaneità le usa eccome.

Paolo82 ha scritto:

Io senza gambe a delfino mi sento monco, ogni volta che nuoto DEVO sentire gli addominali lavorare.
Però quello di usare le  molto le gambe credo sia insieme un pregio e un difetto personale, ad esempio nei 100 stile il mio allenatore dice che ho una frequenza di gambe da velocista, ma una frequenza di braccia da mezzofondista...

Ed è la stessa che mi stava succedendo, non riuscivo per niente a coordinare le gambate con le braccia.
Allora non so dove l'ho letto, ho tolto la seconda gambata, e per adesso faccio solo una gambata per ogni bracciata (all'entra), e la differenza si vede ed è pure "piacevole" perchè non ho più la frequenza da mezzofondista, il bacino ondeggia da solo insieme alla gambata ed è come se si stabilizzasse l'assetto.
Per ora lavorerò su questo aspetto.. poi successivamente inserirò la seconda gambata, sempre se ci riuscirò

Grazie stefano, tutto chiaro! Cercherò di risolvere fuori dalla vasca il problema crampi e cercherò di fare sempre le virate in allenamento alla faccia del fiato e fatica big_smile

Lukeflyer magari fosse quello solo il fiato.. non era un problema, ma era proprio quando spingevo dal muretto, sentivo subito dopo i crampi ai piedi diventava fastidioso!

Io all'inizio quando ho iniziato, facevo sempre virate.. ma poi complice crampi, poco ossigeno e roba varia le ho "bandite" solo in alcuni esercizi le faccio le virate.

L'altra volta ho provato a fare sempre le virate, ma i crampi al piede mi tornano sempre, allora qualcosa non va o sbaglio qualcosa.

L'allenatore mi dice che faccio la subacquea, la devo evitare e poi spingo troppo forte con i piedi.. la subacquea (pinneggio a gambe delfino dopo la virata) mi viene spontaneo farla, sbaglio a farla?
Però se faccio sempre così, in meno di un'ora di nuoto mi tornano i crampi.. mentre se tolgo le virate... riesco a superare tutto l'allenamento in un'ora e mezza...  è solo questione di allenamento?

65

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Lelehall ha scritto:

Io sono alla mia seconda lezioni di un corso per adulti ed erano decenni che non nuotavo. Mi sono resa conto di non essere assolutamente in grado di respirare ogni tre, o meglio non so respirare sul lato sinistro! A destra tutto bene, rotazione delle spalle etc. A sinistra no, vado in panico e alzo la testa! L'istruttore dice che è solo questione di esercizio ma non mi ha dato nulla di specifico da fare per migliorare e io mi sento un po' persa! Non riesco proprio a capire cosa mi succede quando cambio lato...

Ma vedi che non l'unica.. pure io non mi trovavo con la sinistra e bevevo acqua di continuazione o mi contorcevo in maniera incredibile il collo provocandomi torcicolli big_smile
Però da quando ho iniziato (ottobre) facevo SEMPRE esercizi respirazioni sulla destra, pure a 2 a 4 a 6 e e mai quelli "dispari".
Da febbraio che mi obbligo di fare respirazione a 3 e a 5 in mezzo alla piramide delle respirazioni alternate 2-3-4-5 (in 100 o 200 sl) per ogni vasca e va decisamente meglio con la respirazione a sinistra smile

Se poi c'è un ulteriore esercizio da fare per fare respirazioni a sinistra mi piacerebbe saperlo big_smile

Beh allora ho avuto la fortuna di avere un allenatore che ci segue anche se siamo tanti, però ci segue ci dice gli allenamenti sulla tecnica facciamo allenamenti specifici.
Da ottobre (ho iniziato tardissimo big_smile a 25 anni) ad adesso, sono migliorato di parecchi secondi in velocità.. ogni gara che faccio sono secondi mangiucchiati.. ad esempio 100 rana prima 1'43 e ora 1'39,'stessa cosa 35'' 50 sl e 33'' ora.. e faccio sempre errori che ci rifletti sempre dopo la gara.. (a parte le cavolate che faccio come nei 100sl che sono scivolato dal trampolino big_smile)
Però la cosa importante è ciò che ha detto fsol devi lavorare sui tempi velocissimi anche a fine allenamento soprattutto anche curando la tecnica, ovviamente non si può fare solo stile libero, ci vogliono gli altri stili per completare.
L'unica cosa che mi frena a me, sono i crampi durante l'allenamento.. ancora adesso ce li ho e non mi passano.
Faccio 1h30' per tre volte a settimana.

67

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ecco!! complimenti stefano!! così mi piace, lo vidi pure fare in una ragazza che fece ben 31 secondi in 50 delfino.. rimasi impressionato!
Devo rileggere per bene, gli esercizi da fare, ma purtroppo io non ho molto tempo da dedicare, cioè io eseguo ciò che mi dice l'allenatore di fare.. ma io vorrei affinare di più la tecnica "da solo" leggendo e informandomi.. perchè è vero che mi potrà correggere.. ma non sono l'unico, siamo pure un bel pò, e mi corregge solo se sbaglio oppure non va in qualcosa. Ma ultimamente non mi corregge, e chiesi pure il perchè non lo fa... e mi ha risposto che io sono bravo ad eseguire, ma ho poca resistenza e fluidità ovviamente, e faccio troppo in fretta.

un'altra cosa che non ho capito, che vuol dire eccessivo affondamento della testa?

ritornando alla bracciata in apnea ma siamo sicuri? allora sbaglio ancora qualche altra cosa... cioè fare in apnea, sento le mie braccia come se fossero "castrate" che non riesco a "buttarle" in avanti con la testa in giù.. invece se esco la testa, mi viene naturale e meglio la bracciata.


Forse a  spiegare non rende.. dovrei fare un video del mio delfino.

68

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Stefano la flessibilità del tronco che dici tu, è quello che porta a "ondulare" il bacino da far quasi uscire fuori il sedere?
come qui in slow motion?
http://www.youtube.com/watch?v=f5iURg-jv0Y

Comunque complimenti luke mi piace come lo fai il delfino! big_smile  Non posso ancora farlo, mi fa male la spalla destra.. altrimenti l'avrei provato volentieri.

Un'altra cosa, ma come riuscite a fare le bracciate con la testa sott'acqua.. non ci riesco a farla, devo per forza respirare per eseguire una bracciata "corretta".
Vabbè io sono tutto da rifare big_smile Non riesco manco a seguire la doppia gambata insieme alle bracciate.

69

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Il prossimo appuntamento sarà il 17 marzo. Magari ci vedremo lì.

Ciao

daje catullo! salutami tutti in sardegna..e ovviamente con un occhio di riguardo ai pallanotisti!
io fatti una vita fa..
le prime settimane di febbraio!
un 50do dove ho sbagliato l'arrivo andando addosso la corsia e con grosso rammarico mi sono giocato il 29 alto... (30"10)
un 100do dove sono scoppiato al passaggio troppo veloce del 1° 50 (31 basso! per poi scoppiare in un 34e8)
perà mi sono rifatto con la staffetta 4x50 mix...dove finalmente nella mia frazione dorso sono riuscito a scendere sotto al 30! (29"77 frazione a dorso..ma con la squadra che avevo non potevo sbagliare!)
buona nuotata a tutti!

Cavoli, bei tempi che fai!!! Mi fai paura ahahahah
Io ho sbagliato tutto al 50 dorso.. mi mette ansia, agli allenamenti NON ho mai sbagliato una virata o l'arrivo.. puntualmente alla gara ho sbagliato a fare la virata.. mi sono girato troppo presto.. infatti sono stato mobile fino a quando arrivavo al muro per fare la virata, e l'arrivo che non arrivava mai.. non fa per me il dorso sad Pure ai 100 misti ho sbagliato la virata tra dorso e rana.. mi piace veramente.. ma alle gare stecco sempre, non so perchè ma mi mette un'ansia rispetto agli altri stili, sarà perchè non guardo sott'acqua ma in alto.. boh.

70

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Quindi sbagliavo a uscire con il pollice e poi in alto girare la mano... ma non ho capito a cosa vi riferite di preciso a polso spezzato.
Avete qualche video da linkare per vedere il movimento che dite voi?

71

(64 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Però fai attenzione a quella sensazione che hai scritto, "o vomiti adesso o non vomiti più".. perchè se poi vomiti sul serio non è bello e rispettoso nei confronti di chi nuota nella piscina smile
Forse volevi dire.. che ti stava mancando l'ossigeno?

Comunque complimenti un ottimo tempo! Certo che li hai umiliati a quelli che stavano con te nella batteria! big_smile

72

(51 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

stefano '62 ha scritto:

No no...intendevo dire.....i Regionali da voi li fanno in vasca corta ??

Da me in puglia, in tutte e tre le piscina sono vasche corte, mai vista un vasca lunga qui in puglia big_smile


Ho fatto i 50 sl, la seconda volta, dovevo battere il mio record personale e l'ho fatto, due secondi in meno! 33 big_smile Ho pure sbagliato la virata, l'ho fatta storta, ma va benissimo così per iniziare il mio primo anno big_smile. Ora penso che mi starò fermo per due settimane.. ho un'infiammazione alla cuffia rotatori che dura da più di un mese.

73

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Interessante.. devo fare questa cosa! Grazie! wink

74

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

ippocampo ha scritto:

Ok, si fa proprio così! Anche a me all'inizio veniva solo la prima gambata, poi la seconda l'ho inserita successivamente aiutandomi anche provando a secco! Io penso che sia una questione di ritmo smile

Scusa, ma in che senso a secco??

75

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Io le bracciate le ho capite, anche come fare come con la testa e "affondo" con il petto.. il problema e' proprio con la gambata.. che non riesco a tenere il ritmo che ho con le bracciate, e per assurdo vado con molta tranquillità con una sola gambata oppure facendo a rana, ma farne due (una decisa all'ingresso delle mani, e una debole alla spinta) non mi esce per nulla, divento troppo scordinato. Mi devo rileggere e fare un pò di allenamenti per avere il bacino ondulatorio seguito a ruota con le gambate.

Ora sto facendo delfino con una sola gambata, e poi più in la inserire successivamente la seconda gambata.. sbaglio a fare così?