nuotix ha scritto:3) a proposito dell'addio di phelps. non so voi, ma, quando gli hanno consegnato il premio alla carriera dopo la 4x100m mx, a me fatto molto effetto. non dico che è scesa la lacrimuccia però il momento mi ha toccato moltissimo.
tecnicamente è inferiore al suo rivale lochte (che preferisco di gran lunga), lochte è più dotato, ma che campione che è stato! per me sarà un grosso dispiacere non poter assistere alle sue gare, non perché amassi particolarmente il suo modo di nuotare come invece adoro quello di popov o lochte, ma perché è indubbio che rendeva le finali molto interessanti. ci mancherà.
e poi 22 medaglie olimpiche. chapeau!
tuttavia, quanto ai suoi risultati nell'olimpiade, bé i dati parlano chiaro e non possiamo foderarci gli occhi di prosciutto.
se escludiamo le prestazioni di squadra nelle staffette che non possono essere prese come metro di giudizio, a mio parere si evince che phelps si è difeso abbastanza bene sulle distanze corte, ma nelle gare più dure ha steccato e anche di brutto. sui 400m MX ha preso una sonora bastonata mentre sui 200m DE (la sua gara) arrancava negli ultimi 50m e Le Clos l'ha battuto all'ultima bracciata (tra l'altro giusto dopo la semifinale di phelps avevo pronosticato ad un mio amico che i 200m de non li avrebbe vinti perché mi sembrava in difficoltà, ma lui, il mio amico, diceva il contrario. invece avevo visto giusto)
Pure io mi sono commosso. Da quando phelps ha vinto a barcellona 2003, mi ha colpito tantissimo che l'ho seguito sempre.
A me piace tanto il suo stile, e la sua grinta che ci ha messo per vincere ben 8 ori in una unica olimpiade! Ci sta che perde anche contro il giovane emergente (sempre se lo sarà).
Di rai non ne parliamo.
nuotix ha scritto:6) Ladies and Gentlemen il dominatore assoluto (o almeno quello che mi ha tolto le parole di bocca per le sue prestazioni) is:
SUN YANG
è semplicemente pazzesco che un atleta riesca ad essere ipercompetitivo dai 200m ai 1500m, cioè su distanze che prevedono una programmazione atletica sui lavori d'allenamento enormemente diversa. è arrivato secondo pari merito con park sui 200 con 1:44 e spiccioli (ricordo che l'anno scorso l'oro ai mondiali valeva il 44 netto), ha vinto i 400 ad un soffio dal record gommato di biederman (irriconoscibile senza costumone) e disintegrato il record (già suo) sui 1500m scendendo di ben 3 secondi. di questo passo la barriera dei 14'30'' vacilla e di brutto. consideriamo che è del 91'.
e poi come accidenti fa ad andare così forte sui 400m con due gambate su ciclo di bracciata???
fenomeno, fenomeno assoluto
7) Sono d'accordo anche io, mi aspettavo qualcosa di più da lui.
Della pellegrini, non mi è mai piaciuta, la disfatta totale è SOLO colpa sua, e di quel magnini.. è ora che si ritirasse!
Se fede vuole riscattarsi, deve mettersi sotto altrimenti ciao.
Speriamo che ci siano prosegui da parte dei giovani italiani, e che si facciano strada con il duro lavoro, solo con quello possono arrivare lontano. Il talento ce l'hanno, devono coltivarlo!
Ciò che mi ha storto il naso è proprio ye shiwen.. no comment.