26

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

marina ha scritto:

Il nuoto alternato e'quanto di più idiota si possa fare!!

Wao, dov'è che ne parlate in questi termini?


@RAL4: lol lol

27

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

E', vero ricordo anch'io ad un corso di tato tempo fa questa indicazione: guardare la spalla. Ma deve avere un fondo di verità perché lo squalo finora non m'ha mai presa! lol

D'altronde se fosse giusto respirare così allora non avrebbe molto senso la tecnica del nuoto alternato o con un braccio solo dove, per respirare, sono costretta ad appoggiare l'orecchio sul braccio disteso e girare la testa lateralmente e non indietro, a meno di non voler bere tanto. O no?

28

(15 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Aria di cambiamento?
No, acqua..

29

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Appunto! Ieri mi è venuto il nervoso perché qualcuno si è fregato infragambe e tavoletta. Poi ero io che mi sono infilata nella corsia affianco senza accorgermene. La direzione!!!! lol

Marioaversa ha scritto:

Ogni Società ha un suo codice comportamentale che fa sottoscrivere agli utenti all'atto d'iscrizione quindi scendere nei particolari e' un po' arduo.

Questo non lo sapevo. Non ricordo di aver mai sottoscritto alcunché nelle piscine che mi è capitato di frequentare. Forse va specificatamente richiesto. Chiederò..

In generale le cose che mi chiedo sono di questo tipo:
dove c'è il cartello "vietato tuffarsi" è sempre valido, o in caso di vasca vuota (non d'acqua eh!) si può?
Si può fare nuoto libero se si indossano tutori ortopedici o fasciature? Penso all'incolumità altrui o a questioni igieniche
Quando c'è molta gente in vasca si può comunque usare tavoletta o infragambe?
Nel caso di varia gente ferma al muretto, chi sopraggiunge può fare comunque la virata o no? Per esempio io che sto imparando preferisco rinunciare perché il rischio di tirare calci a caso è elevato. Per contro penso che chi si ferma non dovrebbe intralciare il traffico. Sono confusa, chi ha la priorità?

La Renetta è una buona mela ma io non sono arborea, bensì erbacea.
Intendevo esattamente chiedere quello, l'esistenza di eventuali regole di comportamento codificate che non sono desumibili dal buon senso comune.

Mi piacerebbe saperne di più sul fair play da tenersi in piscina. Magari sono cose che ai ragazzini si spiegano, ma ai corsi per adulti non mi è mai capitato di sentir illustrare un po' d'educazione.
Alcune sono senz'altro norme di buon senso:
non picchiare le vecchie
metti il costume
non fregare la tavoletta degli altri
niente pipì in acqua
cedi il passo a chi va più forte
guarda prima di attraversare
non tuffarti addosso alla gente (a meno che non si tratti di uno figo, ma figo...)

Ma quante altre cose ci sono da sapere?

33

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

smile
Grazie Meg!
Grazie Marina.
Un video ce l'ho, fatto per l'ortopedico diversi mesi fa, se capisco come caricare provvedo. Mi piacerebbe molto.

34

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Ma certo, dai! lol
Ho ben visto i contenuti degli interventi ai video che gli utenti postano delle proprie fatiche acquatiche. Altro che sfottere, quello è un lavoro di consulenza di altissimo livello che richiede tempo e impegno, chapeau!

Dunque, ho visto anch'io questo video, non tutto veh! Dite che non è nemmeno delfino fatto male, ma neanche delfino. Questo mi ha mandata in palla perché a prescindere dal non saperlo nuotare (ci sto giocando) mi sa che non ho proprio neanche capito com'è.
La mia situazione è questa. Ho vagamente appreso i rudimenti del nuoto in qualche corso seguito vent'anni fa, ora ne ho 40. Da un anno a questa parte nuoto assiduamente per recupero fisico dopo una brutta frattura e vari interventi chirurgici. Nel corso dell'inverno/primavera ho seguito un paio di corsi collettivi di nuoto e svariate sedute private di fisioterapia che poi sono diventate praticamente lezioni di nuoto individuali a mano a mano che i problemi si attenuavano. Tempo addietro, per gioco, ho chiesto lumi sul delfino e in un paio di lezioni ho fatto qualche prova di bevute più che altro. Il maestro d'acque mi diceva: tecnicamente non è più difficile delle altre nuotate, ma farlo è un'altra storia. Così mi son buttata a provare e riprovare, cercando di fregarmene se faccio ridere tutto il centro sportivo.
Comunque, fino a ottobre i corsi sono sospesi, fisioterapia l'ho finita, nuoto da sola e gioco al delfino per come l'ho capito, ma mi sa che non ho capito niente perché quella tipa del video a me sembrava ok.

35

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Confermo, non c'è mai un cavolo di nessuno che fa delfino. Eppure c'è gente che nuota bene e benone! IO VOGLIO VEDERE!!!

36

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Visto che la ripartenza ha, per ora, una direzione imprevedibile, pensavo di appendermi un'enorme "P" sul culo per avvertire chi segue di fare attenzione! O magari ci sono dei costumi prestampati.. lol

Non è detto che l'istruttore non sia bravo, a volte è il contesto. Ho trovato differenza col medesimo istruttore tra corsi collettivi e lezioni private, credo che sia fisiologico che nei gruppi si dedichi maggior attenzione a chi ha maggiori difficoltà. Con questo non voglio dire che sia giusto, paghiamo tutti uguale, in fondo. Comunque qualche lezione privata io la chiedo regolarmente perché a crogiolarsi nel proprio piccolo mondo non si migliora, anzi.
Poi la cosa che trovo molto divertente è quando sento di gente che si lamenta del fatto che l'istruttore non li corregge mai, poi al successivo corso si lamentano che al nuovo istruttore non va bene niente di quel che fanno. Non siamo mai contenti!

38

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

marina ha scritto:

O sei in anticipo o sei in ritardo....

Ti ringrazio Marina, ma  temo che tu sopravvaluti la mia capacità di comprensione quando mi dai queste risposte così concise.
Infatti non capisco a quale azione ti riferisci, se anticipo o ritardo l'esecuzione della capriola, o lo srotolare la schiena o il girarmi  o nell'allungare le gambe per la spinta.
Abbi pazienza, veh!

39

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Sono entrata in quella fase in cui certi giorni va tutto a meraviglia e in certi giorni non c'è verso di imbroccarne una.
Ho continuato a spingermi via dal muretto con un piede solo e ancora non ho capito dove diamine sia andato a finire l'altro per tutto il tempo.

Dov'è che ho letto gambe rana col pull? Me lo sono inventata io?

41

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Quindi questa è una delle pochissime cose nel nuoto che diventa e resta unilaterale?

42

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

La mia era una lamentela insostenibile e pretestuosa, veh! Qui su questo forum  tu per primo, e tutti gli altri utenti, dimostrate sempre grandissimo rispetto e pazienza per ogni livello di conoscenza, competenza e capacità.

Perché sai Stefano (le do del tu), il tragico è che io guardo e non capisco! Ho cercato e guardato altri video per capire la differenza e a parte la velocità d'esecuzione non ci arrivo, è così sbagliato ciò che fa codesta signorina?
Quando non solo non si riesce a fare, ma neanche a capire come fare, e parlo di me che guardo e non capisco... allora stamo propprio ar medioevo stamo (citando quell'impareggiabile guida spirituale che è don Florestano Pizarro lol).
Sarà che in piscina non ho quasi mai visto nessuno nuotare a delfino e quel che si vede in tv sembra nuoto come la mia vespa sembra una moto gp.

43

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

megattera ha scritto:

Cara Erbetta direi che i delfinisti sopra, sfottono gli sbruffoni, non certo quelli che vogliono imparare.

wink hai ragione, è che ho la coda di paglia, oltre alla pinna gialla e il culo grosso!

Sfottersi ci sta, praticando uno sport completamente diverso tra "colleghi" siamo feroci, anzichenò. E anche con gli allievi a volte la presa in giro è salutare, per prendersi meno sul serio, per smorzare la tensione o la paura, per simpatia. Insomma non prenderei mai per i fondelli uno che mi sta antipatico! lol

Quindi oggi vado a delfinare un po' e il primo che ride lo uccido.

44

(1,654 risposte, pubblicate in Delfino (farfalla))

Siete delle serpi! hmm lol
Non molti giorni fa sono andata a nuotare un po' per i fatti miei. A un certo punto un istruttore della piscina che frequento, e con quale avevo fatto qualche lezione recentemente, mi ha fermata correggendomi questo e quello. L'ho apprezzato enormemente perché non era tenuto a farlo e a preoccuparsene. Infine mi ha detto "ma che caspita fai i corsi a fare se poi le virate non le fai e a delfino manco  ci provi?". Ok, detto fatto, ora mi ci sono messa, cercando di non pensare alle brutte figure. Mi son detta: chi nuota avrà ben altro da fare che ridere di me e gli istruttori avranno già visto folle di gente incapace, no?
Dai, non sfotteteci mannaggia!

Trovato!
E' molto interessante ciò che spieghi.
Come il nostro corpo compensa i deficit e come questo a volte comporti danni a volte persino superiori al problema iniziale!
Le opinioni diverse sul rapporto delfino/lombalgia: in effetti per la mia schiena perennemente inchiodata ad asse da stiro è un esercizio che da giovamento.
Grazie.

marina ha scritto:

Si:c'è un articolo scritto da me che si chiama nuoto preventivo!!

Mi aiuti a trovarlo? smile   (sai com'è, ci sono utenti e utonti, io appartengo alla seconda..)

Alla mia età, 40 tra poche settimane, scioglimento e riscaldamento sono indispensabili prima di intraprendere qualsiasi attività fisica. Ricordo che ai corsi di nuoto da ragazzini ce li facevano fare, ma nei corsi per adulti no.
In più aggiungerei che ho più problemi di rigidità muscolare quando esco dall'acqua che non quando entro. Ma non ho mai sentito (o visto) gente che fa esercizio dopo aver nuotato. Diciamo che quando devo recuperare da terra la tavoletta mi esibisco in una pregevole imitazione del Gobbo di Notre Dame, con tanto di lingua di fuori e gemiti da inferno dantesco. E dire che mente nuoto non ho il minimo fastidio!
C'è una discussione che mi illumini sullo streching da farsi?

Dove si postano domande circa le istruzioni tecniche e informazioni operative riguardo alla fruizione ed uso del forum? Immagini, link, emoticon, citazioni, filmati etc?

49

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Si, come dice Elessar, intendevo ruotare, non nuotare lol

50

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

E' opportuno imparare la virata a stile ruotando in entrambi i sensi?