151

(39 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Scusa Fabrizio! Scusa scusa scusa! E scusa Stefano, mi son confusa!

152

(39 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Buonasera, mi stupisco enormemente che ad un corso per principianti possano esserci persone che deridono i compagni meno capaci. Poi ho pensato "sarà un corso per bambini". Ci può stare che tra bambini ci si prenda in giro, anche pesantemente. Poi sono tornata al primo post e leggo che hai 29 anni. Ergo il corso è per adulti. Sempre che adulti si possano chiamare uomini e donne che si comportano così.
Ma ciò che mi dispiace davvero, leggendo tutta questa discussione, è che tu, carissimo Stefano, hai seguitato a inviare un messaggio di sconforto dopo l'altro, negandoti il piacere di soffermarti sulle preziose parole di incoraggiamento che hai ricevuto, e sui consigli zeppi di buon senso che ti sono stati rivolti. Ma tutte quelle parole sono ancora lì, rileggile ancora una volta per favore, falle tue e riflettici. Non è una questione di vita o di morte che tu impari a nuotare (cioè non lo so, non ho visto il meteo, oggi) ma è una questione di vita o di morte che tu, io, tutti, affrontiamo i nostri limiti. Lo facciamo dacchè siamo nati. Qualche limite lo superiamo, qualcuno no. Ma dopo una manciata di lezioni, non puoi dire di averci neanche provato. Dopo quattro o cinque lezioni uno ha a malapena capito da che parte sono gli spogliatoi e da che parte la piscina, o come si infila la cuffia senza ridurla a brandelli.
Riguardo al ridere, vorrei ancora aggiungere una cosa. Qualche settimana fa, vediamo un amico avvicinarsi alla vasca, sfilare l'accappatoio e scendere la scaletta con le ciabatte ai piedi. Siamo scoppiati tutti a ridere. Ma non abbiamo riso di lui, abbiamo riso con lui. Imparare una cosa nuova è fatica, ma tante volte è anche buffo, ridi anche tu Stefano!

153

(3 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Buonasera Gian, mi sono appena iscritta e sono a caccia di informazioni sul recupero da infortuni. Così sono incappata nel tuo messaggio. La mia unica domanda è riguardo al tuo fisioterapista: ha una qualche specializzazione particolare? Sei/eri/sarai un agonista? Perchè a me il fisioterapista ha detto "sì, il nuoto fa bene, non esageri", niente di più. Mi chiedo se è il mio ad essere sotto la media o è il tuo ad essere un fenomeno.

154

(26 risposte, pubblicate in Presentazioni)

..un braccio.

Buonasera,
cercando informazioni sul nuoto e dintorni sono approdata qui. Mi interessano le vostre discussioni e mi piace lo scambio di pareri e il confronto, mi piace assai ascoltare chi sa di cosa parla. Non sono portata alla rissa verbale, ma neanche son falsa e cortese, nonostante la mia origine piemontese.
Ho imparato a nuotare in tarda età, a 21 anni, così di colpo, un pomeriggio all'improvviso, dopo ennemila corsi fallimentari.
Oggi, alla soglia dei quaranta, con una passione per i gatti e una profonda repulsione per l'acqua, mi ritrovo mio malgrado a bordo piscina. Perchè mi sono fratturata e perchè sono un'irriducibile guerriera e non intendo accontentarmi. Già, perchè a 9 mesi dal trauma il recupero della funzionalità e della forza è al 40% e non ci sono prospettive di ulteriori miglioramenti. Eppure ogni punto percentuale me lo sono sudato e guadagnato, esercizio dopo esercizio, un po' piangendo e un po' imprecando. Ora non accetto un capolinea, non accetto un no, lo so che c'è ancora margine, il corpo umano ha fantastiche capacità di recupero.
Dopo tanti esercizi e tanta fisioterapista in una buia e silenziosa notte estiva il ....... Nettuno mi è apparso in sogno è mi ha detto "ma invece di passare i pomeriggi a strizzare una pallina nell'acqua del lavandino, perchè non te ne vai in piscina? Col caldo che fa, poi!". Non so voi, ma a me quando un ....... mi dice qualcosa, tendo a dargli retta, non si sa mai.. Così da luglio, tolti ferri e bulloni, ho cominciato piano piano a nuotare.
Ora, facendo il punto della situazione, a lavorare senza costrutto, si raccolgono risultati privi di senso, tipo ritrovarsi sbilenchi con il braccio sano come quello di Popeye, e l'altro come quello di Olivia.
Ma il mondo è pieno di gente rotta ed è pieno di gente che nuota. Sono a caccia di quelli...
Comunque, salve a tutti!