Attento! Già immagino come sarà il tuo "sopralluogo" e i preziosi consigli di Megattera andranno a quel paese! Regolati in base al dolore e non dire niente al medico, ci sono passato pure io. Ciao

27

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

allora, le gambe non sono più rigide, le caviglie incominciano ad essere sciolte come si deve, ma la mia gambata stile e dorso è ancora ridicola, meglio rana e addirittura delfino. Come (e meglio) di prima, con la tavoletta tra le gambe scivolo che è un piacere e faccio anche venti vasche senza stancarmi, senza sono fermo ancora alle mie due vasche col fiatone. Non mi fa piacere vedere al corso compagni che nuotano peggio di me superarmi quando facciamo solo gambe stile. Comunque anche se va sempre un po' meglio di volta in volta, penso che per avere questa zavorra di gambe così penosa i miei problemi di rigidità e ambientamento siano ancora grossi, voi che ne dite? Ciao a tutti.

Dalla posizione in piedi (tipo per le respirazioni a candela) ti abbassi tenendo la bocca aperta,rilassata e con i muscoli del collo rilassatissimi; vedrai che non succederà niente, sarai convinta del fatto e tutto diventerà un pò più facile. Io sono moolto principiante ma questa cosa me la sono voluta imparare bene è importante fa parte delle basi dell'ambientamento! Ciao

29

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Sì è giusto, li faccio pure io così senza mano. Ti ringrazio per il video ciao

30

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Scusa nove ma non capisco; pensavo che per fare questi esercizi, la caviglia dovesse ruotare il più possibile, invece tu dici di tenerla ferma e così facendo riesco solo a muovere il dito! Non ho capito niente? Ciao

31

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao non fraintendere, io odio la tavoletta e per fortuna nel mio corso non la usiamo quasi mai. Se mi rivolgo anche a voi su questo forum è perchè c'è gente in gamba che offre consigli e spiegazioni che per me valgono oro, essendo dalla parte degli adulti che puntano a perfezionare lo stile natatorio. Ti assicuro che faccio di tutto per migliorare l'ambientamento sapendo che è la cosa più importante, alla base di tutto il resto. Detto questo ora aggiungerò anche l'esercizio delle gambe sub ringraziandoti per la risposta. Ciao

32

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao Ciro ho provato ma di fretta, quindi di sicuro un po' rigido facevo fatica a mantenere la coordinazione. Venerdi e sopratutto domenica col nuoto libero ci riprovo (insieme agli altri esercizi). Ciao

33

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Esercizio interessante, stasera lo provo prima del corso! Niente male l'idea di ricottina ma preferirei farmi filmare da fuori, così vediamo meglio tutti i difetti!!

34

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Sì Cirone hai perfettamente ragione, infatti parlavo di solo la sensazione dei piedi non a martello. Mattone dopo il "chiarimento " con il nostro Stefano ho letto di quanto fosse brava e preparata, peccato non scriva più, in quanto il suo è senz'altro un altro parere importante. Però ci siete voi puntuali e costanti, in due giorni dopo aver postato il mio aggiornamento, ho ricevuto risposte degne del miglior corso di nuoto!
Sviolinate a parte devo dire a Stefano (anche a nuotix) che purtroppo l'esercizio di sedersi sui talloni, non posso farlo per colpa di una vecchia frattura del piatto tibiale, mentre per tutto il resto mi sa che abbia centrato anche questa volta il bersaglio, anche se come detto ci vorrebbe un video. Ciao

35

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ok cerco di organizzarmi, anche se nella mia piscina non li fa nessuno... Stamattina ci stavo attento e non mi sembrava di tenere i piedi a martello, quindi almeno questo lo escluderei.

36

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ti ringrazio nuotix, secondo te potrebbe essere che nuoto col piede a martello e influire così tanto da essere quasi fermo a gambe stile?

37

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

No non cestino niente e ascolto e imparo da tutti, anzi ti ringrazio perchè mi hai fatto venire il dubbio delle caviglie rigide e del piede a martello, anche se il mio istruttore non mi corregge a riguardo (magari non lo nota). le pinnette nella mia piscina non le posso usare, nuoto abbastanza orizzontale e solo gambe vado meglio a dorso che a stile dove sono ancora quasi fermo. ciao.

38

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao, l'ambientamento migliora e le gambe non vibrano più, però resta il fatto che a stile dopo due o tre vasche sono fermo con il fiatone, invece con la tavoletta tra le gambe sono il doppio più veloce e non vado in affanno. Gradirei anche i vostri pareri e consigli grazie ciao.

Accipicchia Nuotix !.... Grandee!! Grazie!

40

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ok Cirone, mi darò da fare di sicuro! Spero di aggiornarti al più presto sui miei miglioramenti. Ti saluto e ti ringrazio ciao.

41

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Incredibile! Non riesco a credere a quello che ho letto!! Se Fabrizio avesse trovato, nella SUA piscina (dove ci PAGA pure un corso), una minima parte della professionalità, competenza e umanità che questo forum gli ha dimostrato, non sarebbe di sicuro finita così. Che tristezza! E che rabbia!! No comment per l'istruttore (l'avete già definito voi), per le due scemette, invece mi piacerebbe approfondire, ma per quello che potrei dire (nei confronti di quelle due babbee) rischierei di andarci troppo pesante, cosa che Fabrizio avrebbe dovuto fare in faccia a loro e al suo tizio istruttore. Spero che azzeri e ci ripensi. Ciao.

42

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Stefano... che rispostina, grazie! Cosa darei per averti come istruttore!! Ti ringrazio e ti ammiro per la competenza e la pazienza che ci metti per rispondere a chi, principiante come me pone domande magari un po' "banali". Comunque visto che si tratta di ambientamento eseguirò, col nuoto libero, i tuoi esercizi descritti (anche tuffi?)sperando che queste gambe, finalmente si mettano in moto. Ti farò sapere, grazie mille ciao.
Ringrazio anche Blando (ci siamo capiti!) proverò l'esercizio, ma sono sicuro che a secco sarà un'altra cosa! Grazie ciao.

43

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Mah io nuoto ma non riesco a rilassarle ste gambe! Mi sembra di avere due pezzi di legno con ginocchia, caviglie e piedi troppo tesi. Non fanno male è solo che mi fanno fare un mucchio di fatica per niente.

44

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Bè non sono sciolte come vorrei e come penso dovrebbero essere per eseguire la gambata corretta.

45

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ok mi spiego, ho le gambe rigide sia a dorso che a stile e non riesco a sbloccarle malgrado il mio ambientamento, come spiegavo, sia nettamente migliorato. Siccome pensavo che migliorando quest'ultimo avrei risolto il problema, che invece persiste, ho pensato che magari le cause potrebbero essere altre e ho provato a chiedervi un parere e se possibile qualche consiglio mirato, anche se ho visto tante discussioni piene! Spero di essere stato un po' più chiaro, ciao.

46

(47 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao non vorrei essere noioso parlando ancora di gambe, ma non riesco proprio a superare questo mio problema. il fatto è che non sono più sicuro che la causa di questa rigidità sia dovuta al fatto di avere un ambientamento mediocre, anche perchè adesso dopo sei mesi dalla prima lezione (principiante), di volta in volta, miglioro in tutto ma non sulle gambe (subito dopo sette lezioni sono passato alla corsia principiante "evoluto"). Con la tavoletta tra le gambe mi sembra di volare (si fa per dire), sia a stile che a dorso, mentre senza riesco a finire la vasca con non meno di ventisei bracciate! Ma sopratutto quello che mi interessa è che a solo gambe io sono fermo, sia a stile che a dorso, a rana un po' meglio e non riesco a migliorare! Domenica in corsia un tizio nuotava insieme senza mai fermarsi, ma era lento ed inguardabile; io non ho fretta di nuotare un'ora senza fermarmi, al momento faccio al max tre vasche, ma ho fretta di imparare a nuotare bene (nel mio piccolo) e di imparare finalmente a usare le gambe. Che ne pensate? Gli scivolamenti e il galleggiamento sono buoni ma se faccio il "morto" le gambe affondano. Grazie e ciao a tutti!

P.S. Un po' lungo scusate e spero di aver postato giusto, non sono pratico!

47

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciao a tutti e tanti complimenti per la professionalità e generosità a Stefano '62 (ma anche a Marina, Nuotix, ecc.). A 50 anni (appena compiuti eh!) la mia
scommessa personale di imparare a nuotare, partendo da zero, dopo cinque mesi con molta costanza tra corso e nuoto libero, sembra che incominci a diventare realtà! Per adesso è solo un "nuoticchiare" ma la "scommessa" è diventata una vera passione. Buon proseguimento a tutti. Ciao.