1

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao, chiedevo sui 50 perche attualmente lavori soliti che facevo come 4 x 400 (normali o frazionati) non li reggo a causa del tempo passato fermo ai box.

Chiedevo di lavori intorno la soglia perchè nella corsa ad esempio l'accumulo del lattato della corsa in soglia, porta dopo pochi minuti nella zona di interesse del massimo consumo di ossigeno prolungando lo sforzo ad intensità superiori del 2/5% rispetto la SAN e strutturando l'allenamento in modo opportuno. Mi concentrerò su lavori martellati sul 50

Nel nuoto non ho letto molti libri e non ne discutevo molto perchè mi appoggiavo ad un allenatore che non ho più.

Reggere un allenamento in v02max non è nulla di impossibile, solitamente nei periodi primaverili ed estivi mi alleno 12 volte a settimana, 3 volte per la SAN e 3 volte per il vo2max (una per disciplina).

Non ho particolari problemi a reggere lo sforzo, a me piace soffrire e sono abbastanza allenato.

Saluti

2

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

in sostanza dovrei impostarlo almeno per un 150m.

Non avendo ancora un cardio (che uso in corsa e ciclismo), per il momento come imposto il recupero su una distanza del genere? Nel caso mi arrivasse il cardio per tempi decenti, dovrei ripartire quando i battiti arrivano a 130 circa?

Eventualmente potrei lavorare sulla soglia riducendo il recupero per ottenere benefici analoghi?

Scusate le molte domande

3

(123 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

è possibile allenare il vo2max anche con un allenamento incentrato su 50m? L'obiettivo è raggiungere il picco della forma a fine agosto su gara half ironman con distanza di 1900 in acque libere.

Pensavo di iniziare a gestirlo passando a distanze sempre maggiori col passare del tempo fino a tornare su allenamenti standard sui 200/400m

Sto facendo un mese di ripresa dopo lo svacco invernale con solo tecnica in vasca ed esercizi a corpo libero per riprendere l'abitudine alla fatica, da fine gennaio ricomincerei a prepararmi. La mia intenzione era di avere una seduta di vo2max a settimana col nuoto, visto che ne avrei un'altra per la corsa e una per il ciclismo, aumentando la distanza di volta in volta.

Di norma nuoto 5 volte a settimana, l'anno scorso arrivo sempre a 4km ad allenamento, ma ho avuto un periodo di inattività/svacco e al momento ricomincerei con 3000m a seduta prima di riavvicinarmi ai 4km.

4

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Intuibile dal nick dire..

Sono un triathleta scarso romano

Ciao