oggi le ho fatte appena entrata in acqua e ogni 2 vasche.. mi entra pochissima acqua dal naso e quindi so che vuol dire che qualcosa non funziona bene come ad esempio che espiro solo dalla bocca e non completo con il naso.. aumenterò il numero delle respirazioni a candela... nel crawl ho provato a restare meno rigida con le spalle e fare un leggero rollio sul fianco ad ogni bracciata e mi è sembrato tutto molto meglio.. mi sono fatta fare dei video da mia sorella e mi sembro ancora molto molto imbranata .. a settembre quando riprenderò il corso insisterò sul farmi fare lezioni sulle tecniche base; probabilmente avendo iniziato solo a marzo ho perso la parte più importante.
grazie !!

ringrazio entrambi ...in effetti il nuoto è l'unico sport che, nonostante l'affaticamento respiratorio, mi procura un senso di benessere e rilassatezza muscolare anche qualche ora dopo....  ho letto tanti post nei quali si nomina la respirazione a candela... che io non ho mai fatto ... però credo di avere capito come funziona... appena entrata in acqua allora farò qualche respirazione a candela e poi inizierò le mie vasche... mi permetto di chiedervi: l'utilizzo del pull boy? il galleggiante a forma di 8? può aiutarmi ad alleggerire lo sforzo , senza gambe, ed aiutare a concentrarmi sulla respirazione magari alternando le vasche con e senza?

Buongiorno,
chiedo a voi un consiglio. Da marzo a giugno ho fatto un corso di nuoto e l'istruttore da livello 2 mi ha detto che potrei tecnicamente essere già un livello 3; il mio problema, anche a detta dell'istruttore, sono le evidenti difficoltà respiratorie più dovute a probabile ansia che a un difetto tecnico... mi è stato consigliato un corso di yoga e respirazione diaframmatica.
Adesso il corso è finito e pensavo comunque di continuare con del nuoto libero 2/3 volte a settimana..che consigli potreste darmi? ma soprattutto leggendo nel vostro forum mi è venuto un dubbio: tra fase di espirazione in acqua e fase di inspirazione fuori acqua ci deve essere un momento di stop come se dovessi quasi trattenere il respiro? perchè io mi accorgo che finisco di espirare tutta l'aria quando ho iniziato ad uscire con la testa dall'acqua e poi riprendo subito l'inspirazione, sia a crawl che a rana; comunque vada io faccio solo 25 mt e mi devo fermare a riprendere fiato in qualsiasi stile.
grazie a chi gentilmente mi risponderà.

4

(0 risposte, pubblicate in Presentazioni)

buongiorno a tutti, sono una ragazza di 37 anni che ha scelto il nuoto come sport per rimettermi in forma.. ho provato altri sport come corsa, step e palestra ma il nuoto è l'unico che non mi presenta eccessivi carichi a ginocchia e schiena.
Grazie e buona continuazione.