1

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Anche io prediligo allenamenti "di fondo". Ieri per esempio ho fatto i 10 da 100 seguiti da 10 da 50 tutti a stile libero, anche se ormai i 50 li uso principalmente per fare il riscaldamento. Da quest'anno sto provando ad aumentare le distanze degli "scatti" facendo anche 200 o 300 quasi al massimo della mia capacità con recuperi quasi totali. Sempre da quest'anno, quando posso essere seguito da qualche istruttore, faccio un po' di tecnica che deve essere la base dei nostri miglioramenti. Mi sono reso conto che è inutile mettere "forza" se non si nuota nella maniera corretta. Per questo ci sono molti video in rete da cui prendere spunto anche se poi ci vuole qualcuno che ti guarda e ti corregge mentre nuoti.
Ciao Giulia a presto
Alessandro

2

(4 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuta, che tipo di allenamenti fai da sola?

3

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuta Elendi, io frequento una piscina privata e mi alleno con o senza istruttore. Devo dire che ormai i migliori allenamenti sono quelli che faccio da solo, però è dura senza nessuno che mi dica cosa fare, a volte non riesco a completare l'allenamento che mi ero prefissato per mancanza di stimoli. Tu porti con te degli allenamenti o nuoti a caso? fai un'ora di allenamento ogni volta? quante volte a settimana?
ciao

4

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ma pinne o non pinne non sarebbe meglio, prima di avventurarsi al mare in acque profonde, imparare a nuotare?

5

(0 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Devo prepararmi per le gare degli 800 e dei 1500. Ho qualche mese di tempo in quanto le gare saranno in inverno.

Ho letto sia su questo forum e sulla rete programmi di allenamento ma ho capito poco e fra l'altro ho trovato articoli molto datati, diciamo di una decina di anni.

Volevo chiedere agli esperti come si allenano oggi nel 2017 queste distanze, su cosa mi devo concentrare e cosa posso tralasciare.
Per esempio, nella mia completa ignoranza, credo che fare scatti da 25 metri serva a poco, piuttosto e meglio concentrarsi nelle ripetizioni tipo da 200 e più, è corretto? Altra cosa che mi viene in mente quando vedo le gare dei 1500 gli atleti muovono poco le gambe per evitare di consumare energia, quindi cosa significa che fare la tavoletta a stile non serve a niente per queste distanze?

Grazie a chi volesse rispondere e darmi un piano di allenamenti a lunga scadenza.

6

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti i nuotatori di questo forum, sono Alessandro e nuoto da qualche anno con scarsissimi risultati. Mi hanno consigliato questo forum per ricevere consigli e migliorare un pochetto.
Grazie a tutti.