Grazie Aral.
Sicuramente non ho una tecnica molto efficace. Infatti dopo aver esaurito gli ingressi liberi ed aver acquisito un po' di fiato è mia intenzione frequentare un corso per migliorare la tecnica e apprendere i diversi stili.
In questa prima fase, mi consigli quindi di ridurre il tempo di recupero tra 2 vasche tipo a 30 secondi? O ancora inferiore?

Grazie

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho 31 anni e ho iniziato a praticare nuoto libero in piscina da circa 10 giorni.
Essendo da molto che non faccio attività fisica, vorrei cercare di abituarmi gradualmente allo sforzo per incrementare progressivamente il numero di vasche.
Per il momento sto provando a fare una vasca in stile libero (25 mt) (nuoto in circa 40-50 sec), quindi mi fermo per 1 minuto e riparto, facendo nel complesso 10 vasche.
Ho sperimentato questo tipo di allenamento nella corsa tempo fa e in un mese sono riuscito a correre a buon ritmo per mezz'ora senza fermarmi.
Vi chiedo quindi, sulla base della vostra esperienza:

1) questo "tipo di allenamento a intervalli" (ovvero vasca + riposo per un tot di ripetizioni) è corretto per raggiungere il mio scopo iniziale? (ovvero riuscire gradualmente a nuotare per più tempo senza fermarmi) o mi consigliate qualcos'altro?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.